- Nuovo
FILO STAMPA 3D GOMMA TPU CARBONIO ESD ELETTROSTATICO D67
FILO STAMPA 3D GOMMA TPU CARBONIO ESD ELETTROSTATICO - DIAMETRO 1,75 MM - SHORE D67
TPU CARICATO CON CABONIO è un materiale che deriva dall’industria e che possiede ottime caratteristiche fisiche di assorbimento degli urti e di resistenza ai raggi UV. Ha proprietà elettrostatiche
Può essere usato per stampare ingranaggi, data anche la sua HDT molto elevata, attorno ai 150°C, utilizzato per la realizzazione di ruote per pattini in linea o skateboard, e suole di scarpe. Molto resistente all'usura, all'abrasione e alla lacerazione. E' resistente ad una vasta gamma di oli industriali, grassi, alcali, acidi e numerosi altri prodotti chimici industriali.
PER ULTERIORI DATI TECNICI PREGO SCARICARE I FILE PDF DA “DOCUMENTI ALLEGATI”
FILO STAMPA 3D TPU CARICATO CARBONIO SHORE D67 ESD
TPU Elastomero termoplastico rinforzato con fibra di carbonio GRADO SHORE D67
Con questo filamento puoi stampare oggetti flessibili, con un'elevata qualità di stampa. L'incorporazione di fibre di carbonio offre proprietà migliorate, elevata resistenza alla trazione, elevata tolleranza al calore (fno a 150 gradi Celsius) e maggiore resistenza chimica rispetto ai TPU non rinforzati.
Inoltre, la fibra di carbonio conferisce conduttività elettrica, rendendolo ideale per applicazioni che richiedono protezione dalle scariche elettrostatiche (ESD).
IL TPU CARICATO CON CABONIO è un materiale che deriva dall’industria e che possiede ottime caratteristiche fisiche di assorbimento degli urti e di resistenza ai raggi UV.
Può essere usato per stampare ingranaggi, data anche la sua HDT molto elevata, attorno ai 150°C. Tra gli usi più comuni, è utilizzato per la realizzazione di ruote per pattini in linea o skateboard, e suole di scarpe. Molto resistente all'usura, all'abrasione e alla lacerazione, mantiene invariato nel tempo il suo alto grado di elasticità. Inoltre è resistente ad una vasta gamma di oli industriali, grassi, alcali, acidi e numerosi altri prodotti chimici industriali.
La carica di fibre di carbonio lo rende più rigido e facile da stampare con qualsiasi stampante, anche con estrusore bowden.
VANTAGGI PER QUESTO TIPO DI FILAMENTO
Ottima resistenza
Flessibilità del TPU
Aree di applicazione
Parti industriali: perfette per creare componenti solidi per macchine e attrezzature industriali.
Prototipazione: ideale per sviluppare prototipi robusti in grado di resistere a test rigorosi.
Accessori personalizzati: stampa i tuoi accessori e gadget durevoli per l'uso quotidiano.
Caratteristiche di sicurezza: produrre parti che devono resistere a condizioni estreme per garantire la massima sicurezza.
INDICAZIONI DI STAMPA
Temperatura di stampa: 215 – 245 ˚C
Temperatura letto stampa: 45 – 70 ˚C
Velocità di stampa: 20 – 35 mm/s
Ventola raffreddamento materiael: 80 – 100 %
Material flow 90 – 100 %
Layer height ≥ 0,2 mm
Si consiglia macchina chiusa in box ed ugello in acciaio rettificato minimo 0,6 mm
COMPATIBILE ANCHE CON MACCHINE BAMBULAB X1C – IMPOSTAZIONI BAMBUSTUDIO TU 95 HF – IMPOSTARE LA VELOCITA' DI STAMPA A MAX 35 MM/S
RACCOMANDAZIONI PER L'USO DELLA FIBRA DI CARBONIO
La fibra di carbonio rende il filamento molto abrasivo, quindi si consiglia di utilizzare ugelli in acciaio temprato o simili per la stampa, evitando così l'usura prematura dei componenti.
Per ottenere una finitura migliore ed evitare problemi di stampa, si consiglia di utilizzare ugelli con diametro superiore a 0,4 mm (minimo 0.6mm), altezza dello strato di stampa di 0,2 mm o superiore, il mancato rispetto di queste raccomandazioni potrebbe causare problemi di intasamento degli ugelli.
ATTENZIONE: Una volta terminata la stampa è necessario pulire l'ugello eliminando l'eccesso di materiale per evitare saldature e difetti nei pezzi da stampare, se si utilizzano più materiali si consiglia di avere un ugello per ogni materiale per evitare che si mescolino.
Viene consegnato in un sacchetto sottovuoto, come barriera contro l'umidità in modo che il filamento non possa assorbire l'umidità. Prima dell'insacchettamento, il filamento segue i più severi controlli di qualità deumidificando la materia prima fino a un contenuto di umidità inferiore allo 0,02%. Durante il processo, il filamento viene raffreddato con aria secca e quindi insacchettato per garantire che il prodotto sia della migliore qualità.
Una volta disimballato, consigliamo di conservarlo in un ambiente asciutto e buio. Se non viene conservato in un ambiente adatto, il materiale può assorbire fino allo 0,5% dell'umidità atmosferica, il che può creare vapore acqueo nell'estrusione che conferisce una scarsa finitura superficiale. Per mantenere condizioni di stampa ottimali, si consiglia di asciugare il materiale prima di utilizzarlo in un filamento per stampante 3D. Molte apparecchiature di stampa hanno già questi sistemi di essiccazione incorporati.
PER ULTERIORI DATI TECNICI PREGO SCARICARE I FILE PDF DA “DOCUMENTI ALLEGATI”
Scheda tecnica
- RESISTENZA TEMPERATURA
- RESISTENZA TEMPERATURE RANGE 100-160 °C
- RESISTENZA RAGGI UV IDRAULICA EOLICO RINNOVABILI
- RESISTENZA RAGGI UV USI PER ESTERNI IDRAULICA EOLICO PANNELLI SOLARI
- AUTOMOTIVE AEROMOTIVE NAUTICA
- USO INDUSTRIALE PER/IN AUTO ED ALTRI MEZZI TRASPORTO
- DRONI
- USO PER DRONI RADIOCOMANDATI
- DOMOTICA ROBOTICA
- USO APPARECCHI DOMOTICI ROBOTICA ELETTROMECCANICA
- ELETTROSTATICO
- ELETTROSTATICO USI SEMICONDUTTORI ELETTRONICA ROBOTICA
- RESISTENZA CHIMICA
- RESISTENZA ACIDI OLII GRASSI SAPONI IDRAULICA PACKAGING
- GOMMA USI MECCANICI
- RESISTENZA TRAZIONE TORSIONE COMPRESSIONE USI IDRAULICA