CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

FILOPRINT E' UN NEGOZIO VIRTUALE E LA VENDITA E' PREVISTA ESCLUSIVAMENTE ON-LINE CON REGOLARE FATTURA ELETTRONICA

IL NOSTRO SISTEMA DI VENDITA E' INDIRIZZATO ESCLUSIVAMENTE A CLIENTI RESIDENTI IN ITALIA, CON CODICE FISCALE E/O PARTITA IVA ITALIANA. NON SONO PREVISTE IN ALCUN MODO, SPEDIZIONI E/O FATTURAZIONI AL DI FUORI DEL TERRITORIO ITALIANO (ESCLUSI ANCHE SAN MARINO E VATICANO)

Il sistema di pagamento prevede PAYPAL - CARTE DI CREDITO - POSTEPAY. NON è previsto il pagamento in contrassegno. Possibile il pagamento con BONIFICO BANCARIO ANTICIPATO previa richiesta da inviare in carta intestata alla nostra Email: info@filoprint.it

E' possibile il ritiro dell'ordine presso i nostri uffici con data e ora da concordare.

Si prega di prendere visione delle procedure alla pagina CONSEGNA

GENERALITA' CONTRATTUALI

1) Contenuto ed oggetto delle Condizioni Generali di Vendita

1.1. I presenti Termini e Condizioni Generali di Vendita (di seguito, Condizioni Generali) regolano l’acquisto, effettuato a distanza tramite rete telematica, dei Prodotti e/o dei Servizi esposti sul sito https://www.filoprint.it/ (di seguito, “Sito”) di proprietà e titolarità di Gabriele Bertelli (di seguito, “Venditore”), nei confronti del soggetto acquirente (di seguito, “Acquirente o Cliente”).

1.2. FILOPRINT è la denominazione commerciale di “FILOPRINT di Gabriele Bertelli”, con sede legale ed operativa in Via Curtatone e Montanara n°83 – 50059 Sovigliana Vinci Fi Italia numero di telefono 339/8927858.

1.3. Tali Condizioni Generali troveranno applicazione per ogni singola vendita e relativamente sia ai prodotti di cui alla prima fornitura, che ad eventuali forniture successive eseguite in favore dello stesso Acquirente sulla base di ordini successivamente inoltrati al Venditore e da questo accettati.

1.4. Per Acquirente si intende qualsiasi persona fisica e/o giuridica che agisce sul sito https://www.filoprint.it con finalità riferibili e non alla propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale, eventualmente svolta.

1.5. Il contratto di vendita comprende unicamente il materiale ordinato e fornito.

2) Regolamentazione

2.1. Tutti i contratti d’acquisto stipulati attraverso il Sito dagli utenti che ad esso accedono, sono regolati dalle presenti fonti:

- Condizioni Generali di Vendita;

- Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005), sezione II dei Contratti a distanza (artt. 50 – 70);

- Norme in materia di commercio elettronico (D.Lgs. 70/2003);

- Attuazione della direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori.

3) Accettazione delle Condizioni Generali di Vendita

3.1. Con la conclusione dei singoli Contratti d’Acquisto, il Cliente accetta e si obbliga ad osservare le presenti Condizioni Generali.

Il Cliente, pertanto, è invitato a leggere attentamente le stesse prima di effettuare qualsiasi operazione d’acquisto e, una volta conclusa tale fase, a stampare e conservare tale documento.

3.2. FILOPRINT di Gabriele Bertelli si riserva il diritto di modificare ed integrare in qualsiasi momento e senza preavviso alcuno il contenuto delle Condizioni Generali e, in tale evenienza, queste ultime verranno pubblicate sul medesimo sito https://www.filoprint.it

3.3. Salvo che eventuali modifiche a tali politiche e a tali termini non siano richieste dalla legge applicabile o dalle autorità competenti, resta inteso che ai contratti d’acquisto si applicheranno le Condizioni Generali pubblicate sul Sito al momento dell’invio dell’ordine d’acquisto da parte del Cliente. Qualora una qualsiasi previsione delle presenti condizioni fosse ritenuta invalida, nulla o per qualunque motivo inapplicabile, tale condizione non pregiudicherà comunque la validità e l'efficacia delle altre previsioni.

4) Ordine e conferma d’ordine – Procedura d’acquisto

4.1. Prima di procedere all’acquisto il Cliente potrà prendere visione dei Prodotti presenti nel catalogo elettronico e delle loro caratteristiche così come illustrate all’interno delle rispettive schede tecniche ed informative dettagliate contenute sul Sito.

4.2. La pubblicazione dei Prodotti è intesa quale proposta contrattuale d’acquisto e, pertanto, l’ordine del Cliente inviato al Venditore comporta l’integrale conoscenza ed accettazione delle presenti Condizioni Generali.

4.3. Il Cliente che desideri comprare uno o più prodotti mostrati sul sito, potrà selezionarli uno alla volta, aggiungendoli al proprio carrello. Completata questa fase preliminare di acquisto, sarà possibile chiudere il proprio carrello ed inoltrare l'ordine. Seguirà una pagina riassuntiva dei prodotti selezionati, il loro prezzo e le opzioni (con i relativi costi) di consegna. Verrà richiesto di scegliere la soluzione preferita per la consegna, il trasporto e il metodo di pagamento.

4.4. A seguito della corretta ricezione dell’ordine, il Venditore invierà all’indirizzo di posta elettronico comunicato dal Cliente apposita conferma in cui verranno congiuntamente indicati anche il “Numero Ordine” di riferimento per ogni ulteriore comunicazione con FILOPRINT.

4.5. Il messaggio di conferma d’ordine riproporrà oltre alle informazioni di legge anche i dati del Cliente, il quale si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare entro 14 giorni dalla ricezione della stessa eventuali correzioni. Possibili aggravi di spese determinati da errori del Cliente non saranno addebitabili al Venditore e, pertanto, resteranno unicamente a carico del Cliente.

4.6. Il contratto di vendita con FILOPRINT di Gabriele Bertelli si concluderà solamente nel momento in cui verrà recapitata al Cliente una separata e-mail di accettazione della proposta di acquisto che conterrà anche le informazioni relative alla spedizione del prodotto, ivi compresa la data prevista per l’invio.

4.7. L’Acquirente si dichiara edotto del fatto che, anche in assenza di restituzione della conferma d’ordine, ogni fornitura di merci eseguita dal Venditore si intende comunque regolata e sottoposta al contenuto delle presenti Condizioni Generali.

4.8. Ciascun ordine può essere visionato dal Cliente sul Sito, nella propria area personale, non appena evaso e, dopo l’invio, l’ordine stesso potrà essere annullato senza costi sino a quando non verrà inviato al magazzino per la preparazione. E' comunque fatto salvo il diritto di recesso ai termini e alle condizioni di cui al successivo art. 9.

5) Ipotesi di "rifiuto ordine"

5.1. Il Venditore ha facoltà di accettare o meno, a propria insindacabile discrezione, l’ordine inviato dal Cliente, senza che quest’ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio.

5.2. Nello specifico, FILOPRINT si riserva il diritto di non accettare proposte d’acquisto e cancellare ordini che non diano sufficienti garanzie di solvibilità ovvero qualora risultino anomalie nelle transazioni e nei mezzi di pagamento utilizzati dal Cliente.

6) Prezzi dei Prodotti e loro disponibilità

6.1. Tutti i prezzi sono posti in evidenza sul Sito e si intendono comprensivi di IVA applicabile ai sensi di legge, e poi regolarmente conteggiata dal sistema informatico in riepilogo della merce acquistata ed inserita nel carrello.

6.2. Non formano oggetto del prezzo di vendita i costi di spedizione che, invece, verranno stimati al momento dell’ordine e, comunque, sono già quantificabili mediante lo specchietto della sezione “Spedizione” aperta sul Sito. Anche in questo caso sarà il sistema informatico del carrello in acquisto che evidenzierà le spese di spedizione totali con anche il conteggio dell’IVA.

6.3. Ogni informativa relativa alla disponibilità dei prodotti sarà esposta in evidenza durante la fase di perfezionamento dell’acquisto.

6.4. Ad ogni modo, FILOPRINT ricevuto l’ordine, e prima di un eventuale pagamento da parte dell’Acquirente, provvederà tempestivamente ad informare quest’ultimo se alcuni prodotti non sono disponibili.

7) Consegna e costi di spedizione

7.1. La spedizione della merce verrà eseguita entro tre giorni lavorativi dal ricevimento dell’avvenuto pagamento, che potrà essere effettuato anche mediante bonifico bancario alle coordinate indicate dal Venditore ovvero a mezzo di pagamento elettronico (come meglio dettagliato nella sezione del Sito "Metodi di Pagamento").

7.2. Il costo di ciascuna spedizione sarà calcolato al momento della ricezione dell’ordine di acquisto e, comunque, prima del perfezionamento della vendita.

7.3. L’ammontare dei costi di spedizione potrà variare in base alle modalità di consegna o di pagamento prescelte nonché alla destinazione e all’importo totale dell’ordine.

7.4. Le spese di spedizione comprendono le spese di imballaggio.

7.5. Qualora i prodotti ordinati a FILOPRINT dovessero essere consegnati in Paesi in cui è prevista una tassazione doganale, resta inteso che tali dazi e tasse di importazione resteranno a carico dell’Acquirente che dovrà provvedere al pagamento autonomamente.

7.6. Le consegne effettuate in Paesi esteri potrebbero essere assoggettate a controlli doganali.

7.7. I prodotti ordinati verranno inviati da FILOPRINT all’indirizzo postale specificato dall’Acquirente secondo le tempistiche stimate al momento della conferma d’ordine e, comunque, non oltre 30 giorni dalla data di perfezionamento del contratto di acquisto. Diversamente, l’Acquirente potrà sollecitare il Venditore e in caso di ulteriore ritardo risolvere il contratto, salvo il diritto al risarcimento dei costi già eventualmente sostenuti per l’acquisto prescelto.

7.8. I termini di consegna del Prodotto si intendono come indicativi e non tassativi per il Venditore, e sono espressamente convenuti con la clausola "salvo imprevisti".

7.9. I termini si intendono conteggiati per giorni lavorativi con decorrenza dalla data di conclusione della singola vendita; ogni modifica o integrazione dell’ordine determinerà una nuova decorrenza dei termini.

7.10. Il Venditore non si assume il rischio di eventuali danni alle merci che si dovessero verificare durante la consegna all’Acquirente e rimarrà esente da responsabilità per ritardi nella consegna ed immune da danni diretti o indiretti derivati in conseguenza del ritardo fatte salve le ipotesi di dolo o colpa grave a sé imputabili.

Viene esclusa ogni responsabilità per ritardo nella fornitura dovuta a:

a) Mancata osservanza, totale o parziale, delle condizioni di pagamento da parte dell’Acquirente, avvalendosi il Venditore della facoltà di cui all’art.1461 c.c.;

b) Cause di forza maggiore o caso fortuito;

c) Mancata o ritardata consegna di materiali da parte di subfornitori o ausiliari del Venditore.

8) Controllo della merce e resi

8.1. L’Acquirente ha l’onere di controllare l’intero materiale oggetto della fornitura non appena pervenga nella sua disponibilità, verificandone la corrispondenza per quantità e qualità a quello ordinato.

8.2. E’ onere dell’Acquirente inoltrare ogni eventuale reclamo al Venditore entro e non oltre 3 (tre) giorni dal ricevimento, a pena di decadenza. Qualora il Venditore avesse autorizzato il reso, totale o parziale, la merce dovrà in ogni caso essere restituita tempestivamente nelle identiche condizioni di fornitura, priva di danneggiamenti, segni d’usura o manomissione o di qualunque altra condizione non presente al momento della consegna, con spese di trasporto per reso a totale carico dell'acquirente. Tutti i costi per l’esecuzione del reso si intendono a carico esclusivo dell’Acquirente. Si fa presente che NON si accettano resi per merci con confezione aperta, oppure già usate anche parzialmente, nonché nello specifico di eventuali problemi del materiale trasformato tramite fusione con stampante 3D. NON sono accettati resi su campionature a metri dei filamenti.

9) Diritto di recesso

Normativa Generale:

Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dagli articoli dal 45 al 67 del D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo). Tale normativa prevede a favore del consumatore il diritto di recedere dai contratti o dalle proposte contrattuali, garantendogli il diritto di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta. Il diritto di recesso non si applica ai prodotti audiovisivi e ai prodotti software informatici sigillati aperti dal consumatore, né per i beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.

Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei prodotti, ovvero:

- in mancanza dell'imballo originale;

- in assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, manuali d.istruzione, etc).

Il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai consumatori (persone fisiche che acquistano i beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all'attività professionale eventualmente svolta.

Le spese di restituzione del prodotto sono a carico dell'acquirente.

NON SI EFFETTUA DIRITTO DI RECESSO E NEMMENO DI RESO MERCE PER I CAMPIONI DI FILAMENTI ACQUISTATI A MULTIPLI DI 10 METRI

Normativa Specifica:

9.1. L’acquirente ha facoltà di recedere dal contratto di acquisto entro 7 (SETTE) giorni dal ricevimento della merce ordinata ed entro tale termine dovrà provvedere alla restituzione della stessa. Questa condizione è subordinata da una tempestiva segnalazione, tramite lettera scritta e FOTOGRAFIE comprovanti l'eventuale problema per il quale si solleva richiesta di recesso e successivo rimborso. La decisione di accettazione per reso e rimborso, rimane quindi ad insindacabile giudizio del venditore che giudicherà l'entità del problema e quindi la possibilità di attuare le procedure di restituzione e successivo rimborso. NON SONO PREVISTI DIRITTI DI RECESSO senza che il cliente abbia dimostrato, tramite FOTOGRAFIE - FILMATI ed una lettera scritta in carta intestata, del difetto della merce ricevuta. Senza questa imprescindibile regola, FILOPRINT NON ACCETTERA' nessuna condizione per recepire la LEGGE SUL DIRITTO DI RECESSO che sarà applicata altresì SOLAMENTE PER MERCE DIFETTOSA con comprovata documentazione e sempre e comunque ad insindacabile approvazione della FILOPRINT. Non sarà effettuato NESSUN RIMBORSO per merce palesemente danneggiata dal cliente e/o con IMBALLO NON PERFETTAMENTE INTEGRO e/o senza danneggiamenti occulti.

9.2. Al momento della restituzione, FILOPRINT verificherà la conformità all’originale della merce resa e, qualora venissero riscontrate difformità tali da compromettere irrimediabilmente l’uso del prodotto, alcun rimborso verrà corrisposto all’Acquirente. Di converso, FILOPRINT si farà carico di rimborsare tutti i pagamenti ricevuti dall’Acquirente, senza indebito ritardo e comunque entro 14 giorni dal giorno in cui è informato della decisione dell’Acquirente medesimo. LE SPESE DI TRASPORTO PER LA RESISTUZIONE SONO A TOTALE CARICO DELL'ACQUIRENTE.

9.3. Il rimborso economico di cui al punto che precede, verrà effettuato all’Acquirente ESCLUSIVAMENTE mediante BONIFICO BANCARIO con coordinate che ci fornirà l’Acquirente stesso, senza alcuna spesa di transazione.

10) Garanzia

10.1. I prodotti offerti sul Sito sono conformi alla legislazione nazionale e comunitaria vigente in Italia.

10.2. In caso di comprovato difetto di conformità dei Prodotti acquistati rispetto alla descrizione pubblicata sul Sito ed in caso di Prodotto difettoso, l’Acquirente sarà tenuto alla restituzione dello stesso e avrà diritto, alternativamente, al rimborso o alla sostituzione del bene non conforme ( vedi punto 9: Diritto di recesso)

11) Indirizzo di riferimento per eventuali reclami

11.1. Per eventuali reclami indirizzare le proprie lettere all’indirizzo della sede legale che segue:

FILOPRINT di Gabriele Bertelli

Via Curtatone e Montanara 83

50059 Sovigliana Vinci FI – Italy

Tel: 339/8927858 – Email: info@filoprint.it

11.2. L’Acquirente, potrà inviare eventuali reclami al Venditore mediante lettera in formato elettronico word o pdf via E-mail: info@filoprint.it oppure per posta all’indirizzo sopra indicato.

12) Limitazioni di responsabilità

12.1. Le parti espressamente convengono che qualora il Prodotto dovesse essere utilizzato dall’Acquirente o dai clienti di quest’ultimo senza aver prima effettuato le necessarie verifiche (così come indicate al precedente art. 8) ovvero aver sollevato alcuna eccezione o evidenziato alcuna anomalia in merito alla funzionalità dello stesso, il Venditore non sarà ritenuto responsabile per eventuali difetti provocati o per anomalie/incongruenze verificate successivamente, né sarà tenuto a rispondere per eventuali danni diretti o indiretti (ivi inclusi a titolo esemplificativo e non esaustivo, danni da immagine, danni commerciali, danni da mancata vendita, etc…) subiti dall’Acquirente o dai suoi clienti finali.

12.2. L’acquirente si impegna ad usare i prodotti in conformità alle normative vigenti e alle indicazioni d’uso, se previste. Il Venditore declina ogni responsabilità d’uso, foriera di danni a cose o persone, scaturente da un utilizzo o una messa in opera impropria e, comunque, difforme dall’utilizzo consuetudinario. E’ obbligo del cliente verificare l’idoneità dello strumento alle proprie esigenze.

13) Cataloghi e siti internet

L’acquirente si rende edotto del fatto che informazioni contenute in cataloghi, brochure, articoli, bollettini tecnici, siti internet provenienti dal Venditore ed indicanti pesi, misure, ed in generale tutte le informazioni tecniche relative al Prodotto sono da considerarsi indicative e non vincolanti per il Venditore. Le tolleranze si intendono quanto più aderenti al dichiarato, ma se non specificamente indicate non potranno essere oggetto di contestazione.

14) Proprietà industriale ed intellettuale

L'Acquirente si rende edotto del fatto che a seguito della fornitura non acquisisce il diritto d’utilizzo, neppure parziale, di marchi o brevetti afferenti al Venditore, che rimangono di esclusiva titolarità di quest’ultimo, così come ogni informazione relativa alla proprietà industriale ed intellettuale delle tecnologie, dei processi di fabbricazione, di sviluppo, di ingegnerizzazione, di controllo qualitativo inerenti il Prodotto e la sua realizzazione.

15) Confidenzialità e riservatezza

L’Acquirente si impegna a mantenere la più assoluta riservatezza circa dati ed informazioni che dovesse acquisire a seguito della fornitura, che si intenderanno strettamente confidenziali. L’Acquirente rilascia altresì al Venditore il proprio consenso al trattamento, alla comunicazione ed alla diffusione dei dati forniti riguardanti la propria società, dichiarando di aver avuto piena ed esaustiva conoscenza del contenuto e delle finalità del predetto trattamento così come previsto dall’art.10 D.Lgs. 196/2003, nonché dei diritti conferiti ex art.7 della suddetta norma, a tutela della riservatezza dei propri dati personali.

16) Minori

16.1. È esclusa la vendita a minori.

17) Normativa applicabile e foro competente

17.1. Le presenti condizioni generali di vendita e le successive scritture che ne dovessero scaturire si intendono disciplinati integralmente ed unicamente dalla legge italiana; per quanto non espressamente previsto in questa sede, si compie riferimento alla normativa vigente.

17.2. Per ogni controversia relativa alla conclusione, validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione della fornitura e dei rapporto contrattuali da essa derivanti sarà competente in via esclusiva il Foro di Empoli Firenze, con ciò avendo le parti voluto escludere la competenza di qualsiasi altro foro eventualmente concorrente.

18) Trattamento dei dati personali

18.1. Qualsiasi dato personale fornito o raccolto tramite le operazioni che verranno effettuate dall’Acquirente sarà assoggettato alle disposizioni e regolamentazioni della normativa vigente a tutela della privacy ex D.lgs n. 196/2003 e sue eventuali modifiche ed integrazioni.

18.2. In ogni caso, i dati acquisiti con l’ordine di vendita verranno trattati unicamente per la gestione dello stesso e per assicurare la migliore efficienza nella consegna dei prodotti richiesti. Parimenti, i dati personali verranno trattati per l’elaborazione dei pagamenti e mantenere le comunicazioni con l’Acquirente e gestire l’account.

18.3. Alcun dato personale dei possibili acquirenti verrà ceduto a terzi.