FEP TEFLON NATURAL
search
  • FEP TEFLON NATURAL

FEP TEFLON NATURAL

14,99 €
Tasse incluse

FEP TEFLON - DIAMETRO 1,75 MM

FEP TEFLON è un polimero completamente fluorurato, otre alle proprietà anti-aderenti, ha un basso coefficiente di attrito e altissima resistenza chimica, agenti atmosferici raggi UV.

Una proprietà notevole di FEP è che ha prestazioni notevolmente superiori al PTFE in alcune applicazioni di rivestimento che comportano l'esposizione a detersivi. Utilizzo da -200°C a +205°C

FEP è utilizzato per il cablaggio, fili di collegamento, cavi coassiali come RG-316, cablaggio per i cavi di computer e attrezzature tecniche. Tubi per il passaggio di filamenti di qualsiasi genere dal plastico al metallico, settore biomeccanica, aerospaziale, petrolchimica, industria dei semiconduttori, box alimentare 

PER ULTERIORI DATI TECNICI PREGO SCARICARE I FILE PDF DA “DOCUMENTI ALLEGATI”

Dimensioni: 10 MT(35 GR)
Colori: NATURAL
Quantità

Teflon® FEP (etilene propilene fluorurato) è un polimero completamente fluorurato, una famiglia di materie plastiche ben nota per le sue proprietà anti-aderenti. FEP è un materiale estrudibile che coniuga le proprietà dei fluoro-polimeri con la tecnologia di stampa 3D FDM/FFF. Oltre alle proprietà anti-aderenti, ha un basso coefficiente di attrito e altissima resistenza agli agenti atmosferici e raggi UV.

LAVORAZIONE E ATTENZIONE PER IL PROCESSO DI STAMPA

MATERIALE ALTAMENTE PERICOLOSO PER LA SALUTE UMANA, ANIMALE ED AMBIENTALE. FILOPRINT SI MANLEVA DA OGNI RESPONSABILITA' SU DI UN USO IMPROPRIO E/O NON A NORMA DI UTILIZZO LEGALE DI QUESTO TIPO DI FILAMENTO

E' FATTO OBBLIGO L'USO DI UNA STAMPANTE CHIUSA IN UN BOX SIGILLATO CON CAMERA DI ASPIRAZIONE FUMI A NORMA DI LEGGE CON FILTRI HEPA PER LA CURA DELL'EMISSIONE DEI FUMI DI STAMPA ALL'ESTERNO DELL'AREA DI LAVORO

E' FATTO OBBLIGO SEGUIRE SCRUPOLOSAMENTE LE INDICAZIONI DI LEGGE PER L'UTILIZZO SUL POSTO DI LAVORO DI MATERIALI CHE CONTENGONO FLUORATI A CATENA LUNGA DI CARBONIO CHIAMATI IN GERGO C8

Proprietà chiave

Temperatura di fusione inferiore rispetto al PTFE

Più flessibile del PTFE

Alta densità: 2,16 grammi per centimetro cubo

Bassa costante dielettrica (isolante)

Chimicamente inerte

Coefficiente di attrito molto basso

Proprietà antiaderenti

Approvato FDA

Resistente ai raggi UV (non invecchia)

Non igroscopico (assorbimento d'acqua <0,01%)

Temperatura di lavoro da -200°C a +205°C

Applicabile in vari settori

Il FEP è utilizzato in molti settori quali: l'industria medica, aerospaziale, petrolchimica, l'industria dei semiconduttori, l'industria dell'imballaggio e alimentare.

FEP TEFLON può essere stampato ESCLUSIVAMENTE con macchine che possono raggiungere una elevata temperatura di fusione di circa 350 °C con un hotend completamente in metallo per gestire al meglio il flusso del materiale. Si rende necessario avere una stampante con camera chiusa e riscaldata in box, con apposita apparecchiatura per ASPIRAZIONE FUMI HEPA e filtri appositi per i FLUORATI C8.

SPECIFICHE TENICHE FEP – TEFLON

Teflon® FEP trova posto anche nell'industria del packaging, nell'industria della carta, nell'industria dei compositi, nell'industria alimentare, nell'industria tessile e nell'industria chimica. A differenza del PTFE, I rivestimenti in FEP (Copolimero etilenico propilenico fluorurato) antiaderenti si sciolgono e fluiscono durante la cottura fornendo pellicole non porose. Questi rivestimenti danno un’ottima resistenza agli agenti chimici. Oltre ad un basso coefficiente di attrito, i rivestimenti in FEP hanno ottime proprietà antiaderenti. La temperatura massima di esercizio è di 205°C/400°F. Resitente ai raggi UV e forti sbalzi di temperature atmosferiche.

PROPRIETA' ESSENZIALI

In termini di resistenza alla corrosione, FEP è l'unico altro fluoropolimero prontamente disponibile che può corrispondere alle caratteristiche di resistenza proprie del PTFE agli agenti corrosivi, in quanto è una struttura pura di carbonio-fluoro e polimeri completamente fluorurati.

Termicamente, FEP si distingue da PTFE e PFA avendo un punto di fusione di 260 °C, circa quaranta gradi inferiore al PFA e ancora più basso rispetto al PTFE.

Elettricamente, PTFE, FEP e PFA sono identici per quanto riguarda le costanti dielettriche, ma la rigidità dielettrica del FEP è superata solo dalla PFA. Tuttavia, mentre PFA ha un fattore di dissipazione simile al PTFE, la dissipazione del FEP è circa sei volte quella di PFA e PFTE (rendendo un conduttore con maggiore non-linearità per i campi elettrostatici).

Meccanicamente, FEP è leggermente più flessibile di PTFE. È dotato di un coefficiente di attrito dinamico più povero, è più morbido e ha una resistenza alla trazione leggermente inferiore PTFE e PFA.

Una proprietà notevole di FEP è che ha prestazioni notevolmente superiori al PTFE in alcune applicazioni di rivestimento che comportano l'esposizione ai detersivi.

CAMPI DI APPLICAZIONI DE “FPE”

Come l'PTFE, anche il FEP è utilizzato principalmente per il cablaggio, per filo di collegamento, cavi coassiali, cablaggio per i cavi di computer e attrezzature tecniche. Un prodotto finale indicativo come esempio è quello dell'uso per cavi coassiali come RG-316, nonché anche come realizzazione di tubi per il passaggio di filamenti di qualsiasi genere dal plastico al metallico.

PER ULTERIORI DATI TECNICI PREGO SCARICARE I FILE PDF DA “DOCUMENTI ALLEGATI”

FEP_TEFLON_175
5 Articoli

Scheda tecnica

USO ALIMENTARE
IDONEO CONTATTO CON ALIMENTI CALDI OLTRE 200 °C
MECCANICA POST LAVORAZIONE
FORATURA LEVIGATURA MASCHIATURA FILETTATURA
RESISTENZA RAGGI UV IDRAULICA EOLICO RINNOVABILI
RESISTENZA RAGGI UV USI PER ESTERNI IDRAULICA EOLICO PANNELLI SOLARI
AUTOMOTIVE AEROMOTIVE NAUTICA
USO INDUSTRIALE PER/IN AUTO ED ALTRI MEZZI TRASPORTO
BIOMEDICO ARTI ARTIFICIALI TUTORI
MODELLABILE BIOMEDICA BIOMECCANICA ROBOTICA DOMOTICA
FEP TEFLON
TEFLON ISOLANTE RESISTENZA CHIMICA ANTIADERENTE TRIBOLOGICO