Filtra per

Dimensioni
Colori
Fornitori
Di più... Di meno
Prezzo
MECCANICA POST LAVORAZIONE
RICOTTURA CRISTALLIZZAZIONE ANNEALING
AUTOMOTIVE AEROMOTIVE NAUTICA
DRONI
DOMOTICA ROBOTICA
PEEK-PEKK-ULTEM-PPSU-SUPPORTO
ALTA TEMPERATURA STAMPI TERMOFORMATURA
PROTESICI BIOMECCANICA
IGNIFUGO
RESISTENZA CHIMICA
Filtro

PPSU POLIFENILSULFONE

PPSU acronimo di Polifenilsulfone (PPSF/PPSU) è un materiale dalle caratteristiche eccellenti che presenta elevati livelli di resistenza chimica ed al calore (auto-estinguente), sterilizzabile attraverso autoclave, EtO, plasma, chimica ed a radiazioni. Il Polifenilsulfone (PPSF/PPSU) è ideale per la realizzazione di prototipi che debbano resistere a condizioni estreme, ma non all’aria aperta. La sua ottima resistenza alle alte temperature ed agli agenti chimici lo rende un ottimo materiale per test funzionali, ideale per applicazioni in ambienti caustici e soggetti a temperature molto elevate. Il Polifenilsulfone, grazie alle sue caratteristiche tecniche e meccaniche, può essere ottimamente utilizzato per la produzione di particolari definitivi per i settori racing, automotive, nautico, aeronautico ed aerospaziale.

Alta resistenza al calore, prestazioni ad alto impatto

PPSU (Polyphenylsulfone) è un filamento amorfo per stampa 3D ad alte prestazioni a base di polimero sulfone di Solvay. La PPSU ha una temperatura di transizione vetrosa di 220°C e le parti stampate in 3D con filamento PPSU possono funzionare a temperature fino a 180°C.

Ciò rende la PPSU estremamente adatta per applicazioni automobilistiche attorno al motore e al blocco cilindri poiché la PPSU è resistente ai fluidi automobilistici più comuni.

Il filamento PPSU è perfetto anche per la stampa 3D di applicazioni mediche poiché le parti stampate in 3D con filamento PPSU sono qualificate per la sterilizzazione a vapore illimitata attraverso, tra l'altro, gas EtO, radiazioni, sterilizzazione in autoclave a vapore, plasma, calore secco e sterilizzazione a freddo.

PPSU soddisfa gli standard ISO10993 per applicazioni mediche.

PPSU offre una migliore resistenza agli urti e agli agenti chimici rispetto al PEI ed è intrinsecamente ignifugo secondo gli standard UL 94 V-0 con bassa evoluzione del fumo e bassa tossicità del fumo.

Caratteristiche principali Applicazioni tipiche

Alta HDT (temp. Transizione vetrosa) di 220°C

tenacità e resistenza agli urti

Ritardante di fiamma (UL 94 V-0) con bassa evoluzione del fumo e bassa tossicità del fumo

Resistenza idrolitica elevatissima
Qualificato per la sterilizzazione a vapore ripetuta (>1000 cicli)
Elevata resistenza alle incrinature da stress ambientale (ESCR)
Elevatissima resistenza all'urto ed elevata rigidità in un ampio intervallo di temperature
Ottima resistenza alle radiazioni ad alta energia (raggi gamma e raggi X)
Buone proprietà di isolamento elettrico e dielettrico

APPLICAZIONI

Applicazioni industriali – Elettronica - Parti mediche - Applicazioni aerospaziali

Settore automobilistico – ROBOTICA – DOMOTICA – ELETTROMECCANICA - Dispositivi medici esterni - Componenti interni degli aerei - Carrelli per catering aereo - Raccordi per acqua calda - Collettori idraulici - contenitori, recipienti vari, vassoi anche per uso alimentare (solo se sterilizzato)