Filtra per

Dimensioni
Colori
Fornitori
Di più... Di meno
Prezzo
USO ALIMENTARE
MECCANICA POST LAVORAZIONE
RESISTENZA RAGGI UV IDRAULICA EOLICO RINNOVABILI
AUTOMOTIVE AEROMOTIVE NAUTICA
DRONI
DOMOTICA ROBOTICA
PA - PP - PVDF - POM DELRIN - NYLON
ANTIBATTERICO
BIOMEDICO ARTI ARTIFICIALI TUTORI
RESISTENZA CHIMICA
Filtro

POLIPROPILENE CENTAUR

POLIPROPILENE CENTAUR è un filamento in polipropilene (PP) leggero ( densità 0,9 grammi centimetro cubo ) e ad alte prestazioni, progettato per avere eccezionali proprietà meccaniche e una superba adesione interstrato.

Centaur PP combina un insieme unico di proprietà del materiale in un filamento per stampanti 3D FDM/FFF, che lo rendono estremamente versatile e multifunzionale adatto a numerose applicazioni che vanno dalla stampa 3D di oggetti idonei per il contatto con gli alimenti lavabili in lavastoviglie, articoli casalinghi per microonde a oggetti di ingegneria funzionale con grandi proprietà di resistenza termica e meccanica.

Il polipropilene è usato anche come isolante per cavi elettrici, in alternativa al cloruro di polivinile, per cavi di tipo LSOH in ambienti a bassa ventilazione, come ad esempio le gallerie: la caratteristica del polipropilene di emettere meno fumi ed alogeni tossici, i quali ad alte temperature possono produrre sostanze acide, lo rende particolarmente indicato per questo impiego.

L'uso del polipropilene si è esteso a vari campi dell'industria; un esempio importante è la produzione dei tubi per acqua e gas. Il PP ha recuperato rispetto al PE (polietilene) come materia prima per la costruzione di tubazioni per trasporto di acqua e gas in pressione e non: il motivo è da ricercare nelle maggiori performance chimiche e soprattutto meccaniche del PP rispetto al PE. Un'altra utilizzazione molto interessante del polipropilene è la costruzione di aeromodelli dinamici che conferisce al velivolo stesso una leggerezza unica. Oggi sono prodotti in PP un numero elevato di oggetti e componenti da costruzione.