BVOH
BVOH è un filamento di supporto idrosolubile per la stampa 3D multiestrusione complessa. Il filamento BVOH stampa 3D senza rischi di intasamento dell'hot-end e aderisce a quasi tutti i materiali di costruzione. SI PUO' STACCARE dal pezzo anche senza doverlo immergere in acqua per ore. La rimozione è semplice e non lascia residui
La differenza principale tra BVOH e PVA sta nella propria stampabilità e nel prezzo. Il PVA è di solito più economico, ma è più soggetto all'intasamento degli ugelli. Anche se entrambi i filamenti mostrano un'adesione superficiale di stampa inferiore, BVOH aderisce un po' meglio del PVA.
La sua composizione è Copolimero del butandiolo e dell'alcol vinilico (BVOH) per l'estrusione di materiale. È possibile smaltire gli scarti con un effluente domestico**
Formatura di strati eccellente, emulsificante, adesivo
Ottimo in combinazione con un materiale ABS, PLA, e PET
Sensibile alla luce e ai raggi UV
Elevata solubilità
Il BVOH si lega a quasi tutti i "materiali da costruzione" e si dissolve in acqua a una velocità maggiore rispetto ai materiali di supporto PVA. La sua stabilità termica è ottimizzata per eliminare qualsiasi rischio di intasamento dell'hot-end a causa del degrado termico.
In confronto al PVA, il BVOH, è facile da usare, basta stampare con le impostazioni del PLA e non assorbe l'umidità dell'aria quanto il materiale PVA. Inoltre, coloro a cui non piace immergere i loro modelli in acqua per sciogliere i materiali di supporto apprezzeranno il fatto che, il più delle volte, BVOH consente di staccare in modo pulito e facile i supporti, senza dover attendere ore per il dissolvimento in acqua.
richiede una temperatura della testina di stampa compresa tra i 200°C e i 220°C, e consente di stampare oggetti all'interno di altri oggetti, come gli ingranaggi dentati e gli alberi di un cambio, in un unico processo di stampa.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Buon legame con quasi tutti i "materiali di costruzione"
Ottima solubilità in acqua
Resistente alla degradazione termica grazie alle proprietà di scorrimento del fuso ottimizzate
Ecologico: gli scarti possono essere smaltiti attraverso un normale scarico domestico