

Personalizzazione del prodotto
Non dimenticare di salvare la tua personalizzazione per poter riempire il carrello
WOODFILL FILAMENTO IL LEGNO
Composto dal 70% di PLA e 30% di fibre di legno riciclato, gli oggetti stampati con questo FILAMENTO WOODFILL sembreranno essere ricavati direttamente dal legno. Durante la stampa si avvertirà un odore di legno come essere in falegnameria, ma i fumi sono ASSOLUTAMENTE INNOCUI ALLA SALUTE!
Con WOODFILL è possibile realizzare oggetti di grande impatto, sia essi di Design, che Ludici come anche indicato per la realizzazione di statue, oggetti artistici in ambito restaurazioni, supporti per componenti elettriche o elettroniche, possibilità di essere post-lavorato e trattato con vernici da falegnameria come mordente. Facile incollaggio delle parti. Possibilità di essere trattato con calore per invecchiare la superficie.
Sicurezza: Tutela Garantita con la legge Privacy
Politiche per le spedizioni: Massima velocità al minor costo possibile!
Politiche per Customer Care: Chat On-line e Linea Telefonica dedicata
Scheda tecnica
Se siete alla ricerca di qualcosa di davvero speciale da stampare in 3d allora FILOPRINT vi invita a prendere in seria considerazione il filamento woodFill. Composto dal 70% di PLA e 30% di fibre di legno riciclato, gli oggetti stampati con questo FILAMENTO WOODFILL sembreranno essere ricavati direttamente dal legno. Durante la stampa si avvertirà un odore di legno come essere in falegnameria, ma i fumi sono ASSOLUTAMENTE INNOCUI ALLA SALUTE!
FILMATO TECNICO STAMPA WOODFILL: CLICCA QUI
WoodFill temperatura di stampa:
195-220°C
Woodfill velocità di stampa:
40-100 mm / s
Temperatura letto riscaldato (se non si possiede, non è strettamente necessario)
50-60°C
Materiale woodfill: colorFabb woodFill - fibre PLA / PHA + fibra di pino
Tolleranza Diametro: ± 0,05 millimetri
Temperatura di transizione vetrosa: 55°C
SUGGERIMENTO! Per le stampe più forti e con migliore affidabilità è possibile aumentare la portata con circa il 0-10%. Questo farà sì che il filamento proceda il cammino attraverso la zona calda ad un ritmo costante.
CONSIGLI GENERALI PER LA STAMPA DEL FILAMENTO WOODFILL
Piattaforma di costruzione
Il compound PLA / PHA si comporta bene su entrambe le piattaforme di compilazione sia riscaldata che non riscaldata. Per gli utenti che stampano su una piattaforma di costruzione a freddo si consiglia di applicare del nastro adesivo per la zona di costruzione. La superficie ruvida del nastro fornirà sufficiente adesione per il primo strato di attacco e la stampa definitiva avrà pochissime e lievi deformazioni.
Gli utenti che utilizzano piattaforme di costruzione riscaldate, possono avere due opzioni. Per la stampa direttamente su vetro o alluminio si consiglia all'utente di applicare la colla stick. Uno strato molto sottile sarà sufficiente a mantenere la stampa ben ferma. Un altro metodo è quello di usare un impasto di colla di legno in acqua (vinavil/polvere di legno ed acqua per intedersi), la consistenza della sostanza può essere molto sottile, un pò come il latte. Applicando solo poche gocce, questo prima di iniziare il riscaldamento del letto di stampa, farà in modo che il filamento WOODFILL aderirà in modo consistente sulla piastra. Fare molta attenzione a che non si coli del liquido sulle parti elettroniche durante questa operazione!
Un altro metodo che funziona bene con colorFabb woodFill è usare del nastro poliimmide, o nastro Kapton. Questo nastro è disponibile di spessore basso che alto ed applicare le strisce sul letto di strampa in modo da coprirlo tutto servirà per dare la massima adesione al WOODFILL. Se il nastro è applicato correttamente, può durare per mesi.
SUGGERIMENTO! Cercate di fare un'ottima calibrazione fine del letto di stampa con un livellamento davvero perfetto. Un primo strato di test è molto importante, soprattutto per le stampe 3D che partono con un'ampia superficie di base. Avendo l'ugello impostato vicino alla piastra di build può causare un accumulo di pressione e di conseguenza il riflusso nella maggior estremità calda.
SUGGERIMENTO! Per la stampa del PLA / PHA si consiglia di far partire i primi centimetri della base dell'oggetto in stampa con la ventola di raffreddamento al minimo. Questo permette al materiale in stampa di liberarsi più lentamente di calore senza deformazioni. Dopo un paio di centimetri è possibile riaccendere il raffreddamento al massimo, se la parte ne ha bisogno.
SUGGERIMENTO: Il filamento Woodfill può essere stampato con ugelli standard di 0,4 millimetri, anche se è consigliabile stamparlo con ugelli di almeno 0,5 mm fino a 0,8 mm quando possibile.
Per le prime stampe con woodFill consigliamo di iniziare con altezze relativamente alti dei livelli di stampa. WoodFill funziona meglio ad altezza di strato 0,25-0,3mm, in combinazione con una velocità di stampa di circa 50-80 mm / s. Queste impostazioni assicurano che il filamento viaggi abbastanza velocemente attraverso l'hot-zone dell'estrusore così che il materiale non si degradi nel hot-end a causa della lunga esposizione al calore.
Un piccolo avvertimento
E' importante non lasciare il filamento woodfill fermo nell'hot hot-end per troppo tempo senza estruderlo. Per iniziare una nuova stampa assicurarsi che il g-code e la stampante 3d siano pronti a partire! Tenete d'occhio la vostra stampante, se le cose vanno male, allora è meglio spegnere la stampante 3D prima che si inceppi. In questo modo il woodfill non si degrada nel hotend e vi farà risparmiare problemi di perdite di tempo legate alla pulizia dell'hot-end.
Impostazione della retrazione
WoodFill è un po' più libero di fluire rispetto al normale PLA. Potrebbero essere necessari quindi un po' più di velocità di svincolo e distanza.
Per ridurre alcune delle variabili è possibile seguire le seguenti impostazioni predefinite:
• Layerheight: 0,27 millimetri
• Velocità: 50mm / s
• layertime Minimal: 8s
Svincolo Impostazioni woodFill - 0,27 millimetri layerheight
STAMPANTE 3D MODELLO: ULTIMAKER E SEGUENTI SOFTWARE CURA:
RETRACTION SPEED: 40 mm/s
RETRACTION DISTANCE: 5.5 MM
TEMPERATURE: 205 °C
STAMPANTE 3D MODELLO: MAKERBOOT REPLICATOR
(software makerware: 2.4.0.14)
RETRACTION SPEED: 25 MM/S
RETRACTION DISTANCE: 1.3 MM
TEMPERATURE: 190°C
PER ALTRE SPECIFICHE TECNICHE SI PREGA SCARICARE I FILE IN FORMATO PDF NELL'APPOSITA SEZIONE “DOCUMENTI ALLEGATI”
WOODFILL COLORFABB è compatibile con macchine ZORTRAX M200/M300 con Hot-End V2 ( o similari). Usare profilo Z-PLA CON TUBO IN TEFLON con aggiustamenti possibili solo con software slicing Z-SUITE ultima release.
error Non è stato possibile inviare il tuo giudizio sulla recensione