PVC VINYL 303 IGNIFUGO RESISTENZA CHIMICA RESISTENZA URTI IDROFUGO USI ELETTRONICA
  • PVC VINYL 303 IGNIFUGO RESISTENZA CHIMICA RESISTENZA URTI IDROFUGO USI ELETTRONICA
  • PVC VINYL 303 OTTIMA STAMPABILITA E DETTAGLIO
  • PVC VINYL 303 ALTA QUALITA MECCANICA

PVC VINYL 303 NATURAL ø 1,75 MM

9,50 €
Dimensione
Colore
  • Beige
Quantità

PVC Vinyl 303 (polivinilcloruro) è un materiale altamente tecnico idoneo per la tecnologia di stampa 3D FFF (nota anche come FDM).

PVC Vinyl 303 è un materiale plastico ideale per la prototipazione. Possiede le seguenti caratteristiche generali: Resistenza ignifuga - Eccellente resistenza chimica - resistente a oli, sali, soluzioni, acqua - Funzionalità, robustezza, rigidità - Grande durezza e proprietà meccaniche - Elevata resistenza agli urti - Assorbimento a bassa umidità - Sicuro per l'uso in apparecchiature elettriche ed elettroniche - Riciclabile, senza stirene - Non idoneo al contatto alimentare

FILAMENTO PER UTENTI ESPERTI - ATTENZIONE: I FUMI EMESSI SONO ALTAMENTE TOSSICI E PERICOLOSI PER LA SALUTE UMANA, ANIMALE ED AMBIENTALE

  • Sicurezza:  Tutela Garantita con la legge Privacy Sicurezza: Tutela Garantita con la legge Privacy
  • Politiche per le spedizioni: Massima velocità al minor costo possibile! Politiche per le spedizioni: Massima velocità al minor costo possibile!
  • Politiche per Customer Care:  Chat On-line e Linea Telefonica dedicata Politiche per Customer Care: Chat On-line e Linea Telefonica dedicata

PVC VINYL 303 è un materiale che può nuocere GRAVEMENTE ALLA SALUTE UMANA ED ANIMALE NONCHE’ DANNOSO PER L’AMBIENTE. FILOPRINT si dissocia da qualsiasi responsabilità civile e morale, derivante da un uso improprio del pvc e da eventuali danni Fisici e chimici derivati dall’incosciente uso nella stampa 3d del PVC. Ogni diatriba legale sarà contestualizzata nel foro competente.

ATTENZIONE: SI PREGA DI LEGGERE CON MOLTA ATTENZIONE LE INDICAZIONI PER LE PRECAUZIONI DA PRENDERE E PER L'USO CORRETTO IN STAMPA 3D, ALLEGATE NEL FILE PDF DA SCARICARE NELLA PAGINA " DOCUMENTI ALLEGATI".

PVC Vinyl 303 (polivinilcloruro) è un materiale altamente tecnico idoneo per la tecnologia di stampa 3D FFF (nota anche come FDM).

PVC Vinyl 303 è un materiale plastico ideale per la prototipazione:

Resistenza ignifuga

Eccellente resistenza chimica - resistente a oli, sali, soluzioni, acqua

Funzionalità, robustezza, rigidità

Grande durezza e proprietà meccaniche

Elevata resistenza agli urti

Assorbimento a bassa umidità

Sicuro per l'uso in apparecchiature elettriche ed elettroniche

Riciclabile, senza stirene

Non idoneo al contatto alimentare

Tolleranza diametro: +/- 0,05 mm

Temperatura di esercizio: 215 - 230 ° C

Temperatura letto stampa: MAX 80 ° C – si consiglia tassativamente l'uso di LASTRA IN PVC per la perfetta adesione al piano di stampa. Il PVC VINYL 303 non aderisce su nessuna altra superficie che non sia sempre PVC.

LEGGERE CON ESTREMA ATTENZIONE LE INDICAZIONI PER IMPOSTARE LE TEMPERATURE DEL LETTO DI STAMPA INSERITE NELL'APPOSITA SCHEDA TECNICA DELLA LASTRA IN PVC – PER L'ACQUISTO CLICCARE SUL REPARTO " TAPPETINI LASTRE LETTO STAMPA" IN HOME PAGE

SONO DISPONIBILI:


LASTRA PVC DIM 203X203 – SP. 3 MM   -    CLICCA QUI


LASTRA PVC DIM 305X305 – SP. 3 MM   -    CLICCA QUI

Per oggetti medio/piccoli possibilità di usare un tappetino tipo LOKBUILD (al posto della lastra) per evitare il distacco del pezzo dal piano.

Velocità di stampa: compresa tra 40 e 60 mm / s.

CONSIGLI DI IMPOSTAZIONI DI STAMPA BASE:
Temperatura dell'ugello: 215 - 230 ° C, ATTENZIONE: si raccomanta di non usare più di 235 ° C
Temperatura del letto: 80 ° C – non salire mai più di questa temperatura
Velocità di stampa: 40 - 60 mm / s
Tappeto di adesione:

PICCOLI OGGETTI ( max 10 cmt) colla: LACCA SUPERFORTE SU VETRO, colla a base di PVA – tappeto tipo LOKBUILD

MEDIO/GRANDI OGGETTI: si consiglia tassativamente l'uso di LASTRA IN PVC per la perfetta adesione al piano di stampa. Il PVC VINYL 303 non aderisce su nessuna altra superficie che non sia sempre PVC.
Altezza minima dello strato: 0,15 mm
Controllare con attenzione la stampa dei primi strati: se non sembrano uscire bene, spegnere la stampante e modificare le impostazioni del primo strato
La stampa di PVC è consigliata per utenti molto esperti, non è assolutamente adatta per principianti!

PER EVITARE IL POSSIBILE INTASAMENTO DELL'UGELLO:
Riscaldare prima il letto, e poi stabilizzare la temperatura dell'ugello
Ridurre il ritardo del materiale nell'ugello, a temperature elevate continuare ad alimentare o impostare la rimozione di filamento immediatamente dopo che la stampa è terminata
Il letto deve essere ben calibrato - un livello basso di ugello può causare un flusso basso e l'intasamento dell'ugello ASSOLUTAMENTE DA EVITARE
Pulire l'ugello a temperature di stampa o inferiori - temperature più elevate causano l'intasamento

Al termine della stampa, SI RENDE NECESSARIO rimuovere il filamento per evitare il degrado nell'ugello. Il filamento NON DEVE rimanere nell'ugello a temperatura elevata per lungo tempo. NON STAMPARE IN LUOGHI DOVE SI SOGGIORNA durante la stampa, la stampa del PVC emette VAPORI TOSSICI ALTAMENTE CANCEROGENI. I vapori possono influenzare le parti in acciaio inossidabile della stampante 3D. Lo strato in deposizione deve essere abbastanza alto onde evitare il possibile intasamento dell'ugello. Data la natura molto aggressiva del materiale è bene porre molta attenzione duranta le stampa. Si consiglia vivamente di non lasciare mai la macchina in funzione senza un adeguato controllo.

ATTENZIONE: E' FORTEMENTE CONSIGLIATO L'USO DI MACCHINE COMPLETAMENTE CHIUSE E CON UN UTILIZZO DI CAPPA ASPIRAZIONE FUMI E FILTRO TIPO HEPA.

A tal proposito consigliamo di seguire queste regole fondamentali per la stampa di VINYL 303

Evitare di respirare fumi tossici
Durante la stampa vengono emessi fumi tossici nocivi
Aerare la stanza DOPO LA STAMPA e consigliamo anche durante la stampa 3D ( con macchina chiusa)
Utilizzare una stampante 3D con filtrazione dell'aria è appropriata (ad esempio filtri HEPA)
Le donne incinte dovrebbero stare lontano quando viene stampatoVinyl 303

Non rovinare la tua stampante:
Non utilizzare mai ugelli in acciaio inossidabile, ma SOLAMENTE quello in ottone
Le parti in acciaio inossidabile potrebbero corrodersi
E' fortemente consigliato usare un modello di stampante 3D con trazione di tipo Bowden

Si consiglia l'uso di macchine chiuse su 4 lati con possibilmente montato una sistema di areazione, per evitare al massimo possibile contatto per inalazione dei fumi, pericolosi per la salute. Per la stampa 3D in ambienti industriali con personale addetto, si rende necessario l'installazione di un sistema di aspirazione fumi con stampa in ambiente protetto.

Il PVC acronimo di cloruro di polivinile, noto anche come polivinilcloruro, è il polimero del cloruro di vinile ed è il più importante della serie ottenuta da monomeri vinilici ed è una delle materie plastiche di maggior consumo al mondo.

Viene considerato stabile e sicuro nelle applicazioni tecnologiche a temperatura ambiente, ma estremamente pericoloso se bruciato o scaldato a elevate temperature e in impianti non idonei al suo trattamento, per via della presenza di cloro nella molecola, che può liberarsi come acido cloridrico.

Per questo motivo si raccomanda di NON bruciare mai i residui di scarto stampa ne tantomeno il filamento stesso, in quanto non solo pericoloso per la salute ma anche per l'ambiente.

Dopo il polietilene (PE) e il polipropilene (PP), il PVC è il terzo polimero sintetico più diffuso al mondo. Ha un'elevata durezza e, come materiale termoplastico, il polimero ha una qualità intrinseca di isolamento. La sua resistenza alla corrosione chimica ha guadagnato l'applicazione di plastica diffusa per la produzione di qualsiasi cosa, da tubature industriali, cavi elettrici e pavimenti, a carte di credito, vinili e finta pelle.


Questo nuovo filamento in PVC VINYL 303, offre le qualità termoplastiche necessarie per la stampa 3D e fornisce un potenziale step di avanzamento nella prototipazione e piccola produzione industriale, oltre a consentire a tutti, da professionisti e non, di approfondire l'utilizzo di questo materiale per andare oltre i limiti imposti dai materiali tradizionali utilizzati per prototipazione e produzione a basso volume.

ha una resistenza alla trazione di 46.1 MPa, un allungamento del 13.1% a rottura e una durezza di 78 Shore D, rendendo la sua finitura quasi equivalente alla durezza di un casco da protezione uso edile (80 Shore D).

Alcune delle caratteristiche uniche del PVC VINYL 303 sono:
• Resistenza agli UV
• Elevatissima capacità di resistere alle intemperie ed ha tutti gli agenti atmosferici
• Resistenza ai solventi
• IGNIFUGO base "Gruppo 1" (in grado di conformarsi alla norma AS3837)
• Maggiore rigidità
• Eliminazione dello spessore del fondo ed ottima adesione al letto di stampa
Eccellente capacità di generazione di strutture di supporto, facilmente rimovibili


Per l'utilizzo INDUSTRIALE con stampa 3D FDM/FFF il PVC è in grado garantire qualità come:
• Viscosità a bassa fusione
• Ottime proprietà di flusso
• Stabilità termica
• Ottima aderenza a strati
• Maggiore durata nel tempo in condizioni estreme.
Non idoneo al contatto alimentare

Punti culminanti de PVC VINYL 303
• Funzionalità, robustezza, rigidità
• Resistenza a trazione, durezza, resistenza all'impatto
• Assorbimento di umidità bassa
• Resistenza chimica a oli, sali, soluzioni, acqua
•Ritardante di fiamma
• Riciclabile, senza stirene
• Adatto per la prototipazione
• Resistenza a trazione 46 MPa | 13,1%
• Durezza 78 shore D
• Resistenza al calore (Vicat) 71 ° C



Applicazioni industriali di PVC stampato in 3D

Oltre ad un'adeguata ventilazione, è necessario eseguire la preparazione in modo che gli strati stampati di Vinyl 303 siano sufficientemente alti da evitare l'ostruzione degli ugelli. Se l'ugello si ostruisce durante la stampa 3D, ciò può aumentare il rischio di danni causati dai fumi del PVC. Inoltre, al termine della stampa 3D, Vinyl 303 deve essere rimosso dalla macchina per evitare la degradazione dell'ugello.

Conforme alla normativa RoHS, il filamento è sicuro per l'uso nella prototipazione di apparecchiature elettroniche, nonché per qualsiasi applicazione che richieda un'esposizione a lungo termine a oli, sali e acqua. Come con tutti i PVC, i prodotti 3D stampati in vinile 303
non devono mai venire a contatto con alimenti o altri materiali di consumo.

Negli ultimi anni, molti produttori di filamenti hanno messo le loro attrattive sull'adozione di quelle plastiche resistenti e a basso costo che sono già ampiamente utilizzate in tutta la società. E per molto tempo, una di quelle plastiche è stata notevolmente assente dall'elenco dei materiali stampabili 3D: il PVC. La terza plastica più utilizzata al mondo, il PVC è molto durevole, economico, molto resistente agli elementi e al ritardante del fuoco.

PVC VINYL 303 è resistente ai raggi UV e resistente ai solventi, resistente agli agenti atmosferici "Group 1" (compatibile con AS3837) è anche molto rigido, presenta eccellenti proprietà di flusso e stabilità al calore e non è afflitto da problemi WARPING o delaminazioni.

E' importante attenersi alla temperatura consigliata per questo materiale. NON si deve usare assolutamente un ugello di ottone in quanto le parti in acciaio possono corrodersi se usato con il PVC, e una stampante 3D preparata con filtri HEPA sarebbe appropriata da usare. "Per prevenire le emissioni, si consiglia vivamente di seguire le raccomandazioni allegate nel file PDF di safethy sheet, per ottenere buoni risultati di stampa e per eliminare la produzione di fumi nocivi, gli stampatori devono rispettare la temperatura degli ugelli, che nel caso di Vinyl 303 è 215-230 ° C.

Inoltre, la temperatura del letto per il materiale deve essere impostata su 80 ° C e la velocità di stampa consigliata deve essere compresa tra 40 e 60 mm / s.

PVC VINYL 303 NON  è compatibile con macchine ZORTRAX M200/M300 A CAUSA DELLA SUA PERICOLOSITA' DI STAMPA E PER LE PROBLEMATICHE LEGARE AD UGELLI IN ACCIAIO RETTIFICATO ASSOLUTAMENTE NON IDONEI PER LA STAMPA DEL PVC 

CARATTERISTICHE TECNICHE

RESISTENZA A TEMPERATURE
RESISTENZA CHOC TANGENZIALI
RESISTENZA A COMPRESSIONE
RESISTENZA AD USURA
RESISTENZA A FLESSIONE
RESISTENZA CHIMICA
RESISTENZA ABRASIONI
RESISTENZA A TRAZIONE

PER MAGGIORI DETTAGLI TECNICI SI PREGA SCARICARE, DALL'APPOSITO SETTORE, I FILE DATA SHEET E SAFETY SHEET IN FORMATO PDF

RIEPILOGO DATI SETTING STAMPA

DIAMETRO UGELLO MINIMO 0,4 MM - SOLO OTTONE
TEMPERATURA HOT-END MIN 215 °C - MAX 230 °C (INDISPENSABILE MACCHINE CHIUSA 4 LATI/FILTRO FUMI TIPO HEPA)
VELOCITA' DI STAMPA

Velocità di stampa: 40 -60 mm / s (rispettare la portata massima in cm3 / s dell'estrusore). Velocità di stampa per dimensioni dell'ugello "normale" (0,4 mm) e altezza dello strato (0,2 mm), per altri valori la velocità di stampa deve essere regolata di conseguenza

 VELOCITA' MOVIMENTO RETRAZIONE: DIPENDE DAL MODELLO DI STAMPANTE E DAL HOT-END INSTALLATO
TEMPERATURA LETTO STAMPA LETTO CALDO MIN 60 °C - MAX 80 °C 
VELOCITA' VENTOLA RAFFREDDAMENTO 

VENTOLA SEMPRE SPENTA

MATERIALE CAPPOTTO LETTO STAMPA

NEL CASO DI OGGETTI MEDIO PICCOLI SU VETRO CON LACCA SUPERFORTE USARE RAFT O BRIM -  FORTEMENTE CONSIGLIATO IL TAPPETINO LOKBUILD

PER OGGETTI MEDIO-GRANDI DOTARSI DELLA LASTRA IN PVC APPOSITAMENTE VENDUTA SUL NOSTRO SHOP (VEDI LINK ALLEGATI NELLA SCHEDA PRODOTTO)

PVC_VINYL_303_NATURAL_175
20 Articoli

Scheda tecnica

COMPOSIZIONE FILAMENTO
PVC POLIVINILCLORURO
COMPATIBILITA ZORTRAX SERIES
NON COMPATIBILE
MODALITA DI ACQUISTO
Prezzi in carrello IVA INCLUSA E' Possibile acquistare questo prodotto in MULTIPLI DI 10 MT, oppure la bobina intera
PESO NETTO FILAMENTO IN BOBINA
750 GRAMMI
DIMENSIONE BOBINA 750 GRAMMI
BOBINA IN PLASTICA DA 750 GR: Diametro Ext. Max 200 mm - Diam. Foro interno 52 mm - altezza esterna max 55 mm

Scarica

TDS PVC VINYL 303

Scarica (140.79k)

MSDS PVC VINYL 303

Scarica (247.35k)

SAFETHY USO PVC

Scarica (83.48k)

SUPPORTO STAMPA QUALE USARE

Scarica (111.4k)

Non dimenticare di salvare la tua personalizzazione per poter riempire il carrello

  • Max. 250 caratteri

1 altri prodotti della stessa categoria: