POLIPROPILENE CENTAUR è un filamento in polipropilene (PP) leggero ( densità 0,9 grammi centimetro cubo ) e ad alte prestazioni, progettato per avere eccezionali proprietà meccaniche e una superba adesione interstrato.
Centaur PP combina un insieme unico di proprietà del materiale in un filamento per stampanti 3D FDM/FFF, che lo rendono estremamente versatile e multifunzionale adatto a numerose applicazioni che vanno dalla stampa 3D di oggetti idonei per il contatto con gli alimenti lavabili in lavastoviglie, articoli casalinghi per microonde a oggetti di ingegneria funzionale con grandi proprietà di resistenza termica e meccanica.
Perfetto per DRONI e velivoli/auto leggeri radiocomandati perchè a bassa densità e quindi molto leggero ed estremamente resistente ad urti, pressione, torsione, calore, benzine, raggi UV, umidità, differenze estreme di temperatura.
FILMATO TECNICO: CLICCA QUI
FILMATO TECNICO 2: CLICCA QUI
FILMATO TECNICO 3: CLICCA QUI
Il polipropilene è usato anche come isolante per cavi elettrici, in alternativa al cloruro di polivinile, per cavi di tipo LSOH in ambienti a bassa ventilazione, come ad esempio le gallerie: la caratteristica del polipropilene di emettere meno fumi ed alogeni tossici, i quali ad alte temperature possono produrre sostanze acide, lo rende particolarmente indicato per questo impiego.
L'uso del polipropilene si è esteso a vari campi dell'industria; un esempio importante è la produzione dei tubi per acqua e gas. Il PP ha recuperato rispetto al PE (polietilene) come materia prima per la costruzione di tubazioni per trasporto di acqua e gas in pressione e non: il motivo è da ricercare nelle maggiori performance chimiche e soprattutto meccaniche del PP rispetto al PE. Un'altra utilizzazione molto interessante del polipropilene è la costruzione di aeromodelli dinamici che conferisce al velivolo stesso una leggerezza unica. Oggi sono prodotti in PP un numero elevato di oggetti e componenti da costruzione.
Si prega di leggere le normative di settore in merito all'utilizzo di materie plastiche ad uso alimentare sul nostro blog a questo link: CLICCA QUI
Ideale per alimenti possiede la CERTIFICAZIONE USO ALIMENTARE SCARICABILE DAL SETTORE "DOCUMENTI ALLEGATI", usi robotica, automotive, droni, chimica, meccanica generale, impianti idraulici, eolica
Caratteristiche uniche
Conformità al contatto alimentare
Resistente a temperature ed al lavaggio in lavastoviglie e al microonde
Estramente leggero; Densità materiale di 0,9 g / cc
Stampa impermeabile possibile solo con stampe a parete singola
Grandi proprietà elastiche
Resistenza allo stress per allungamento fino al > 600% prima della rottura
Durezza SHORE D50
Migliore resistenza all'usura rispetto a qualsiasi altro POLIPROPILENE, all'abrasione e alla fatica
Elevata resistenza chimica
Eccellente adesione interstrato
COME STAMPARE IL POLIPROPILENE CENTAUR
Dimensione dell'ugello: ≥ 0,4mm
Altezza dello strato: ≥ 0,1mm
Portata: ± 104
Temperatura di stampa: ± 220 - 240 ° C
Velocità di stampa: media / alta
Retrazione: sì ± 5 mm
Letto riscaldato: ± 0 - 100 ° C
Velocità della ventola: 50-100%
Livello facilità di stampa ed esperienza: intermedio
Le impostazioni indicate sono da intendersi come guida per trovare le impostazioni di stampa ottimali. Questi intervalli nelle impostazioni dovrebbero funzionare per la maggior parte delle stampanti, ma sentitevi liberi di sperimentare al di fuori di questi intervalli se pensate che questo sia più adatto alla vostra stampante. Esistono molti tipi diversi di stampanti, hot-end e offset della stampante e per questo è estremamente difficile fornire un'impostazione generale adatta a tutte le dimensioni.
E' necessario l'uso di un letto con applicata un LASTRA IN POLIPROPILENE, per una perfetta adesione e successivo distacco dal piano, senza la quale NON è possibile far aderire al piano di stampa il POLIPROPILENE P-LENE T-15.
La lastra in POLIPROPILENE è venduta sul nostro shop in due misure
LASTRA 203X203 – SP. 3MM : CLICCA QUI
LASTRA 305X305 – SP. 3 MM: CLICCA QUI
Per la temperature del letto di stampa, attenersi scrupolosamente a quanto indicato nella scheda tecnica di utilizzo della lastra in PP
POLIPROPILENE CENTAUR NON è compatibile con macchine ZORTRAX M200/M300 con Hot-End V2 ( o similari).
PER MAGGIORI DETTAGLI TECNICI SI PREGA SCARICARE, DALL'APPOSITO SETTORE, I FILE DATA SHEET E SAFETY SHEET IN FORMATO PDF


error Non è stato possibile inviare il tuo giudizio sulla recensione