PMMA PLEXIGLASS TRASPARENTE RESISTENZA URTI, RAGGI UV LUCIDABILE FORABILE FILETTABILE
  • PMMA PLEXIGLASS TRASPARENTE RESISTENZA URTI, RAGGI UV LUCIDABILE FORABILE FILETTABILE
  • PMMA PLEXIGLASS TRASPARENTE RESISTENZA URTI, RAGGI UV LUCIDABILE FORABILE FILETTABILE
  • PMMA PLEXIGLASS TRASPARENTE RESISTENZA URTI, RAGGI UV LUCIDABILE FORABILE FILETTABILE
  • PMMA PLEXIGLASS TRASPARENTE RESISTENZA URTI, RAGGI UV LUCIDABILE FORABILE FILETTABILE
  • PMMA PLEXIGLASS TRASPARENTE RESISTENZA URTI, RAGGI UV LUCIDABILE FORABILE FILETTABILE
  • PMMA PLEXIGLASS TRASPARENTE RESISTENZA URTI, RAGGI UV LUCIDABILE FORABILE FILETTABILE
  • PMMA PLEXIGLASS TRASPARENTE RESISTENZA URTI, RAGGI UV LUCIDABILE FORABILE FILETTABILE

PMMA PLEXIGLASS ø 1,75 MM

9,15 €
Dimensione
Colore
  • Natural
Quantità

HIRMA è un filamento basato su PMMA termoplastico leggero che può essere reso trasparente attraverso acetone o particolari resine.

Questo PMMA (polimetilmetacrilato) modificato, chiamato HIRMA e più comunemente conosciuto come PLEXIGLASS, è in grado di raggiungere un alta resistenza ai graffi e agli urti. Ha una buona resistenza UV, che lo rende adatto anche per usi esterni.

Il PMMA è una valida alternativa al PoliCarbonato, perché più facile da stampare, anche se leggermente meno resistente. Forte, rigido, leggero, resistente agli urti; Resistenza raggi UV

Lucidabile, forabile, filettabile. Solubile in Acetone; Superficie lisciabile con vapori di Acetone. Generalmente, non è sicuro per il cibo;.

  • Sicurezza:  Tutela Garantita con la legge Privacy Sicurezza: Tutela Garantita con la legge Privacy
  • Politiche per le spedizioni: Massima velocità al minor costo possibile! Politiche per le spedizioni: Massima velocità al minor costo possibile!
  • Politiche per Customer Care:  Chat On-line e Linea Telefonica dedicata Politiche per Customer Care: Chat On-line e Linea Telefonica dedicata

HIRMA è un filamento basato su PMMA termoplastico leggero che può essere reso trasparente attraverso acetone o particolari resine.

Questo PMMA (polimetilmetacrilato) modificato, chiamato HIRMA e più comunemente conosciuto come PLEXIGLASS, è in grado di raggiungere un alta resistenza ai graffi e agli urti. Ha una buona resistenza UV, che lo rende adatto anche per usi esterni.

Il PMMA è una valida alternativa al PoliCarbonato, perché più facile da stampare, anche se leggermente meno resistente.

Pezzi stampati con PMMA – HIRMA, possono essere saldati a freddo usando adesivi a base di cianoacrilati oppure sciogliendone gli strati superficiali con un opportuno solvente – diclorometano o cloroformio.

La giuntura che si crea è quasi invisibile. Gli spigoli vivi del PMMA possono inoltre essere facilmente lucidati e resi trasparenti. Tuttavia gli incollaggi professionali possono venire effettuati con colle a base solvente da due a cinque componenti; la differenza di qualità con queste colle unita alla tossicità/cancerogenicità della maggior parte dei solventi di fatto, va soppiantando le colle monocomponenti. Da qualche anno si stanno affermando le cosiddette "colle UV", che uniscono i vantaggi di praticità e prestazioni delle colle mono- e bicomponente a base solvente.

Il PMMA brucia in presenza di aria a temperature superiori a 460°C; la sua combustione completa produce anidride carbonica e acqua.

Il PMMA è un materiale termoplastico robusto, leggero e trasparente. È comunemente noto come acrilico ed è commercializzato commercialmente come alternativa infrangibile al vetro con i marchi Plexiglas, Lucite e Perspex. Il filamento PMMA rigido ha un'eccellente resistenza all'urto che è significativamente superiore al vetro. Inoltre, ha la metà della densità del vetro con proprietà di trasparenza e assorbimento UV paragonabili.

L'utilizzo del filamento PMMA rigido come materiale di stampa offre un paio di importanti vantaggi. Innanzitutto, la sua elevata resistenza all'urto lo rende estremamente resistente e resistente. Pensa al vetro, solo più leggero, più forte e molto meno fragile. Questo punto di forza è il motivo per cui PMMA trova la sua strada commercialmente nei fari delle automobili, negli acquari, nei vetri protettivi dei fari per auto e molto altro. Quindi, se hai bisogno di realizzare un oggetto che resista allo stress senza rompersi o deformarsi, il filamento PMMA rigido è il materiale adatto a te.

In secondo luogo, se stampato correttamente, il filamento in PMMA rigido garantisce una diffusione della luce meravigliosa. Fatto bene, offre risultati splendidi che vanno dal traslucido a quasi trasparente.

Il filamento PMMA è solubile in acetone, con una temperatura di stampa intorno a 245 ° C. Ha un indice di durezza Rockwell R 105, che lo rende comparabile in durezza al PLA e significativamente più duro dell'ABS.

Ancora più importante, il PMMA rigido ha una resistenza alla trazione massima di 12.100 psi. Il confronto riporta 6500 psi per ABS e 8383 psi per PLA. Ha anche una forza di compressione massima di 17.000 psi. A titolo di confronto, la resistenza a compressione massima dell'ABS è di 6750 psi.

Non è tutto - PMMA si presta perfettamente al processo di fusione a cera persa grazie alla sua capacità di bruciare in modo pulito senza residui . Hai bisogno di modellare una parte o qualche gioiello da investment casting in metallo? Puoi creare una parte finita di alta qualità con PMMA, per creare un "cast" perfetto .

Cerchi un filamento chiaro con un'eccellente chiarezza stampata? Il PMMA stampato più caldo e più lentamente creerà un modello sorprendentemente traslucido . Combinalo con l'acetone per ottenere risultati ancora più chiari.

Con PMMA hai un materiale di stampa denso e duro che ti dà alcuni vantaggi significativi nell'area di forza. In particolare, il PMMA è in grado di gestire varie forze di sollecitazione meglio del filamento di plastica. Questo rende naturale per qualsiasi applicazione che richiede rigidità e inflessibilità.

Inoltre, la traslucenza / trasparenza del PMMA lo rende la soluzione perfetta dove si desidera una parte o un oggetto chiaro. La chiarezza e la forza in un unico pacchetto rendono PMMA un filamento che può essere un grande concorrente nel vostro arsenale di stampa 3D.

PMMA si stampa ad un itervallo di temperature da 245 ° C a 255 ° C. Tuttavia, a temperature più basse il flusso può essere incoerente con il verificarsi del blobbing.

A temperature più elevate, pari o vicine a 250 ° C, il flusso diventa consistente e la stampa è più semplice. Una temperatura letto stampa di circa 100 ° C è ottimale. Durante il raffreddamento si può verificare una contrazione con il PMMA. Per questo motivo, è consigliabile considerare di includere la camera di stampa CHIUSA SU 4 LATI per regolare meglio la velocità di raffreddamento con un filamento di stampante 3D trasparente.

Per massimizzare la trasparenza del PMMA, occorre tenere d'occhio la velocità di stampa e la temperatura di stampa. Giocare con le impostazioni del filamento PMMA per ottenere i risultati più chiari. Come abbiamo appena detto, il PMMA può fluire in modo incoerente e creare bolle a temperature più basse. Queste incoerenze possono produrre bubbling e irregolarità nella linea di stampa.

Queste incongruenze, mentre si sovrappongono in tutto l'oggetto che viene stampato, alla fine iniziano a ridurre la chiarezza del materiale, trasformandolo da trasparente a traslucido. In casi estremi, l'oggetto che viene prodotto può persino diventare opaco. Temperature di stampa più elevate riducono il flusso incoerente.ù

Velocità di stampa più basse, 30 mm / sec o meno, e per garantire che le cinghie della stampante siano ben serrate e che non vi siano vibrazioni sulla stampante, consente un corretto allineamento del materiale. Tutte queste cose portano a una maggiore chiarezza dell'oggetto che stai stampando.

In breve, ecco le principali proprietà del filamento PMMA 3D:

Acrilico trasparente termoplastico; Forte, rigido, leggero, resistente agli urti; Resistenza raggi UV, Lucidabile, forabile, filettabile, Solubile in Acetone; Superficie lisciabile con vapori di Acetone. Generalmente, non è sicuro per il cibo;

Stampe di temperatura del filamento PMMA da 245 ° C a 255 ° C;

Temperatura di stampa consigliata del letto da 100 ° C a 120 ° C.

Uno sguardo alle statistiche dei dati conferma la forza del PMMA.

Il PMMA ha un peso specifico di 1,20 g / cm³. Questo lo rende comparabile in densità al PLA e circa un quinto più denso dell'ABS. Il PMMA ha una durezza Rockwell di R 105, che lo rende comparabile in durezza all'ABS e significativamente più duro del PLA.

Ha una resistenza alla trazione massima di 12.100 psi (83.42 MPa). Confrontalo a 6500 psi (44,81 MPa) per ABS e 8383 psi (57,8 MPa) per PLA. Ha anche una forza di compressione massima di 17.000 psi (117.21 MPa). A titolo di confronto, la forza massima di compressione dell'ABS è 6750 psi (46,54 MPA).


Forza d’impatto ASTM D256: 3,2
Resistenza alla trazione ASTM D628: 530
Flessione al calore (HDT) ASTM D648: 77°C
Igroscopia ASTM D570: 0,4%



Parametri di Stampa

Facilità di Stampa: medio/alta

Temperatura Piano di Stampa: 110°C -10°C/+5°C

Temperatura Estrusione: 240°C -5°C/+10°C
Materiale Piano di Stampa: Fortemente consigliato tappetino tipo LOKBUILD e macchina chiusa su 4 lati

Ventola raffreddamento materiale: sempre spenta
Velocità di Estrusione: 30-40 mm/s

Si prega di notare che PMMA può essere fragile prima della stampa. Se il filamento viene piegato ad angolo acuto in qualsiasi momento durante la stampa, potrebbe rompersi.

Per un approfondimento tecnico sui migliori setting di stampa 3d siete pregati di visionare il nostro servizio tutorial sul nostro BLOG –   CLICCA QUI


Come lucidare e rendere trasparente il PMMA:      CLICCA QUI



Per ulteriori dettagli tecnici di stampa si prega scaricare i file PDF allegati nell'apposita sezione DOCUMENTI ALLEGATI

PMMA HIRMA PLEXIGLASS è compatibile con macchine ZORTRAX M200/M300 con Hot-End V2 ( o similari). Usare profilo Z-ULTRAT o similari con aggiustamenti possibili solo con software slicing Z-SUITE ultima release.

CARATTERISTICHE TECNICHE

RESISTENZA A TEMPERATURE
RESISTENZA CHOC TANGENZIALI
RESISTENZA A COMPRESSIONE
RESISTENZA AD USURA
RESISTENZA A FLESSIONE
RESISTENZA CHIMICA
RESISTENZA ABRASIONI
RESISTENZA A TRAZIONE

PER MAGGIORI DETTAGLI TECNICI SI PREGA SCARICARE, DALL'APPOSITO SETTORE, I FILE DATA SHEET E SAFETY SHEET IN FORMATO PDF

RIEPILOGO DATI SETTING STAMPA

DIAMETRO UGELLO MINIMO 0,15 MM>
TEMPERATURA HOT-END MIN 240 °C - MAX 255 °C
VELOCITA' DI STAMPA INDICATIVA CONSIGLIATA MIN/MAX: 50/70 MM/S
 VELOCITA' MOVIMENTO IN BASE ALLA GEOMETRIA IN STAMPA
TEMPERATURA LETTO STAMPA CONSIGLIATO LETTO CALDO 110/120°C  - CONSIGLIATA MACCHINA CHIUSA 4 LATI 
VELOCITA' VENTOLA RAFFREDDAMENTO 

VENTOLA SEMPRE SPENTA

MATERIALE CAPPOTTO LETTO STAMPA

NEL CASO DI OGGETTI GRANDI DIMENSIONI USARE RAFT O BRIM - FORTEMENTE CONSIGLIATO TAPPETINO LOKBUILD CON EVENTUALMENTE COLLA STICK (VINAVYL)

PMMA_PLEXIGLASS_175
10 Articoli

Scheda tecnica

COMPOSIZIONE FILAMENTO
PMMA POLIMETILMETACRILATO
COMPATIBILITA ZORTRAX SERIES
COMPATIBILE CON UGELLO TYPE V2 (O SIMILARI) - ZSUITE ULTIMA RELEASE
MODALITA DI ACQUISTO
Prezzi in carrello IVA INCLUSA E' Possibile acquistare questo prodotto in MULTIPLI DI 10 MT, oppure la bobina intera
PESO NETTO FILAMENTO IN BOBINA
500 GRAMMI
DIMENSIONE BOBINA DA 500 GRAMMI
BOBINA IN PLASTICA E/O CARTONE ECO DA 500 GR: Diametro Ext. Max 200 mm - Diam. Foro interno 52 mm - altezza esterna max 55 mm

Scarica

TAPPETINO LOKBUILD COME USARE

Scarica (128.64k)

TDS PMMA

Scarica (95.59k)

Non dimenticare di salvare la tua personalizzazione per poter riempire il carrello

  • Max. 250 caratteri