PLA STEELFILL ACCIAIO OGGETTI METALLICI SIMULAZIONE RAME PER USI ARCHITETTONICI ARCHEOLOGICI RESTAURI ACTION FIGURES CHARACHTERS
  • PLA STEELFILL ACCIAIO OGGETTI METALLICI SIMULAZIONE RAME PER USI ARCHITETTONICI ARCHEOLOGICI RESTAURI ACTION FIGURES CHARACHTERS
  • PLA STEELFILL ACCIAIO OGGETTI ACTION FIGURES DETTAGLIATI
  • PLA STEELFILL ACCIAIO DESIGN LUDICO
  • PLA STEELFILL ACCIAIO POST LAVORAZIONE PER INVECCHIAMENTO
  • PLA STEELFILL ACCIAIO OTTIMO DETTAGLIO SUPERFICIALE
  • PLA STEELFILL ACCIAIO OGGETTI CHARACTHERS INVECCHIATI
  • PLA STEELFILL ACCIAIO MODELLISMO
  • PLA STEELFILL ACCIAIO MASSIMA QUALITA E PESO DELL'OGGETTO IDENTICO AL MATERIALE ACCIAIO
  • PLA STEELFILL ACCIAIO OGGETTI PRE PRODUZIONE INDUSTRIALE
  • PLA BRONZEFILL BRONZO COMPENDIO CON ANCHE ALTRI MATERIALI PLA RAME BRONZO FERRO ACCIAIO

PLA STEELFILL ACCIAIO ø 1,75 MM

14,64 €
Dimensione
Colore
  • Grigio
Quantità

STEELFILL by COLORFABB è un mteriale base PLA / PHA composito ricco di particelle di acciaio (circa l' 80%) che è assolutamente perfetto per le stampe a base di metalli di alta qualità.

STEELFILL, al pari degli altri suoi simili tipi legati al BRONZEFILL – COPPERFILL – OTTONE – FERRO MAGNETICO – ACCIAIO INOX, garantisce risultati assolutamente spettacolari. STEELFILL ACCIAIO è facile da stampare senza particolati problemi.

USI ED APPLICAZIONI

Manopole o pulsanti metallici
Dissipatori di calore o scambiatori ( entro i limiti di temperatura possibili – vedi nota)
Oggetti per Belle arti e sculture
Emblemi, segnaletica o trofei
Gioielli, come ciondoli o braccialetti
Cosplay, caracthers, action figures

  • Sicurezza:  Tutela Garantita con la legge Privacy Sicurezza: Tutela Garantita con la legge Privacy
  • Politiche per le spedizioni: Massima velocità al minor costo possibile! Politiche per le spedizioni: Massima velocità al minor costo possibile!
  • Politiche per Customer Care:  Chat On-line e Linea Telefonica dedicata Politiche per Customer Care: Chat On-line e Linea Telefonica dedicata

STEELFILL by COLORFABB è un mteriale base PLA / PHA composito ricco di particelle di acciaio (circa l' 80%) che è assolutamente perfetto per le stampe a base di metalli di alta qualità.

STEELFILL, al pari degli altri suoi simili tipi legati al BRONZEFILL – COPPERFILL – OTTONE – FERRO MAGNETICO – ACCIAIO INOX, garantisce risultati assolutamente spettacolari. Mentre molti filamenti compositi richiedono temperature di stampa molto elevate o altre particolati impostazioni di stampa 3D, STEELFILL si lascia stampare in modo molto fluido e senza particolati problemi. E 'stato ampiamente testato su una vasta gamma di stampanti desktop 3D convenzionali, tra cui il Ultimaker 2 e il replicatore 2. MakerBot. Ad esempio il modello del martello visibile in foto, è stato stampato su una Ultimaker 2+ a soli 210 gradi Celsius e 50 gradi Celsius per il letto di stampa termica.

Unico accorgimento per la stampa di questi tipi di materiali con carica di polveri metalliche è, come sempre, il consiglio di sostituire l'ugello con uno in acciaio rettificato a causa dell'usura molto alta del filo sull'ottone di un ugello standard nel corso del tempo ( per piccole stampe non occorre sostituirlo) - che possono influenzare negativamente la qualità di stampa 3D. FILOPRINT e ColorFabb raccomandano pertanto agli utenti di cambiare un ugello in ottone per un acciaio od in alternativa con uno in acciaio temprato, che sarà meno suscettibili all'erosione, ma solo nel caso di un uso per un lungo periodo di tempo.

Ovviamente, per ottenere risultati ottimali, come con gli altri filamenti base metallica della colorFabb, la chiave del successo è la post-elaborazione. Dopo la stampa steelFill si avrà una piacevole finitura opaca DARK GREY. E' ovvio che occorre procedere con le stesse tecniche di lucidatura già utilizzate con bronzeFill, copperFill e brassFill con le quali è possibile appianare la superficie esterna ed esporre le particelle di metallo.

Si prega pertanto di seguire I VIDEO TUTORIAL per come lucidare questo fantastico STEELFILL AI LINK SUL FONDO DI QUESTA PAGINA

STEELFILL CARATTERISTICHE TECNICHE

COME STAMPARE STEELFILL

Temperatura di stampa 3D: 190-210 °C

Velocità di stampa: 40 - 80 mm / s
Consigliato lettino riscaldato (se ne avete uno, non strettamente necessario specie su maachine chiuse su 4 lati) – temperatura 50-60°C

Materiale: colorFabb bronzeFill - PLA / PHA + polvere di acciaio fine
Diametro Tolleranza: ± 0,05 mm
Densità: 3.9 gr/cm cubo
Temperatura di transizione del vetrosa: 55°C

Per un dettagliato approfondimento sulle impostazioni corrette per la stampa de STEELFILL COLORFAB si prega scaricare e visionare il file PDF nell'apposita sezione

CONSIGLI GENERALI DI STAMPA

PIATTAFORMA DI COSTRUZIONE

Il compound PLA / PHA della Colorfabb si comporta bene su entrambe le piattaforme di costruzione, riscaldate e non riscaldate. Per quegli utenti che stampano su una piattaforma di costruzione a freddo, si consiglia di applicare del nastro adesivo ( nastro blu) per la zona di costruzione. La superficie ruvida del nastro fornirà sufficiente adesione per il primo strato permettendo una stampa senza deformazioni.

Gli utenti che utilizzano piattaforme di costruzione riscaldate possono usare come piano sia il vetro che l'alluminio. Per la stampa direttamente su vetro o alluminio si consiglia di applicare colla stick. Si può adoperare anche il tappetino LOKBUILD per evitare qualsiasi tipo di problema, anche con altre tipologie di filamenti.


Si raccomanda di controllare sempre il LIVELLO del piano di lavoro che deve essere sempre perfetto. Regolare bene anche la distanza tra l'ugello ed il piano di costruzione. Un perfetto primo strato è molto importante, soprattutto per le stampe 3D con un grande strato inferiore. Avendo l'ugello impostato troppo vicino alla piastra di costruzione, può causare un accumulo di pressione e di conseguenza il riflusso nella maggior estremità calde.

Di solito il compound di cui è costituito STEELFILL con base PLA / PHA ha tendenze di orditura molto minimali, ma se le vostre parti di stampa sono grandi ed occupano il massimo spazio possibile nel piano si potrebbe vedere qualche deformazione. E' quindi molto importante il livellamento del letto e si consiglia anche di abbassare la velocità della ventola che sta raffreddando l'oggetto in stampa ( meglio se spenta per i primi layer). Questo permette al materiale di liberarsi più lentamente del calore senza deformazioni. Dopo pochi centimetri è possibile ri-attivare il raffreddamento nel caso l'oggetto ne avesse bisogno.

TUTORIAL DI STAMPA PER STEELFILL

E' possibile prendere visione di DUE TUTORIAL su come stampare il filamento STEELFILL della colorfabb all'interno del nostro BLOG     CLICCA QUI  

SECONDO TUTORIAL PER LA STAMPA DI STEELFILL CON UGELLI IN RUBINO TIPO OLSSON RUBY      CLICCA QUI 

UGELLI IN ACCIAIO



L'elevato contenuto di acciaio del materiale steelFill rende questo filamento molto abrasivo per ugelli in ottone. Non è così male come i materiali in fibra di carbonio, XT-CF20, ma può influenzare la qualità di stampa dopo la stampa di 1,5 kg. Pertanto è consigliabile per questo grado di metallo riempiti filamento per la stampa con ugelli resistenti abrasivi, ad esempio, l'ugello acciaio temprato E3D, il RSS50 JET e le prestazioni 3-d ugelli Hercules.

PIATTAFORMA RISCALDATA


steelFill può essere stampato su una piattaforma di freddo semplicemente con del nastro blu. Se la macchina non dispone di un buildplate riscaldata allora ti consigliamo di impostarlo a circa 50 ° C per piacevoli strati fondo piatto. Quando la stampante 3D è finito di stampare la parte lasciate raffreddare la piattaforma torna a temperatura ambiente.
altezza di livello

Per le tue prime stampe di prova con steelFill si consiglia di utilizzare layerheights di 0,2 millimetri fino a 0,27 millimetri quando si utilizza 0.4mm ugelli. Generalmente questo creerà una buona quantità di flusso con maggior impostazioni standard di velocità che impediscono calore dal hotend migrare attraverso il filamento nella estremità fredda dell'estrusore.

Quando si sceglie layerheights più piccoli, ricordarsi di regolare sia printspeed (più) o ridurre leggermente la temperatura di ospitare per il minor volume di materiale che viene estruso.

TEMPERATURA DI STAMPA


STEELFILL è molto simile in termini di prestazioni a bronzeFill ed al COPPERFILL, per la maggior parte delle macchine della temperatura di stampa PLA standard è un buon punto di partenza.

RAFFREDDAMENTO

STEELFILL si raffredderà molto velocemente e questo si traduce in buone prestazioni nei confronti dello sbalzo di temperatura fra HOTEND ed esterno nonostante il peso aggiunto delle particelle metalliche. FILOPRINT consiglia quindi, se il modello ha una sacco di piccoli dettagli, sottosquadra e molte punte, sarà necessario il raffreddamento per mantenere questi particolari moto dettagliati. Minor raffreddamento in genere equivale ad una migliore adesione dei layer ma un peggiore dettaglio. Consigliamo quindi di iniziare con il raffreddamento materiale al 50% da qui poi potete aumentare o diminuire questa velocità in base alla geometria dell'oggetto in stampa ed ovviamente anche alla capacità tecnica e meccanica della stampante 3d in uso.

RITRAZIONE


Prima di iniziare il ritocco dei valori di retrazione assicurarsi di aver trovato il punto debole in termini di temperatura di stampa e la velocità per la vostra macchina. I valori di retrazione standard usati di solito per il PLA dovrebbero essere un buon valore di partenza per la maggior parte delle macchine. Ci si può aspettare valori leggermente più elevati di velocità di svincolo e di lunghezza di viaggio testina.

Consigliamo di evitare valori troppo alti di retrazione sullo stesso punto del filamento. La pressione di alimentazione deve essere impostata in modo che non ci siano segni troppo evidenti sul filo dei denti della puleggia di trazione al fine di evitare problemi di macinazione ( GRIDDING) del filo.

Se si vuole andare sul sicuro, tenere il valore di retrazione al minimo, la maggior parte delle stampe steelFill dovranno in ogni caso avere il trattamento in post-elaborazione.

PER ALTRI CHIARIMENTI IN MERITO ALLA STAMPA DEI FILAMENTI METALLICI SI PREGA DI PRENDERE VISIONE DEL FILE PDF DA SCARICARE NELL'APPOSITA SEZIONE

FILMATI VARI SU COME LUCIDARE I SEGUENTI FILAMENTI COLORFABB

COPPERFILL - BRONZEFILL - OTTONE – STEELFILL – FERRO MAGNETICO – ACCIAIO INOX  -   CLICCA QUI  



LINK AL FILMATO PER COME INVECCHIARE ED ARRUGGINIRE FILAMENTI METALLICI -    CLICCA QUI 

LINK AL FILMATO SPECIFICO TRATTAMENTO COPPERFILL/STEELFILL

FILMATO 1:       CLICCA QUI 

FILMATO 2:        CLICCA QUI

PER ALTRE SPECIFICHE TECNICHE SI PREGA SCARICARE I FILE IN FORMATO PDF NELL'APPOSITA SEZIONE “DOCUMENTI ALLEGATI”

PLA STEELFILL è compatibile con macchine ZORTRAX M200/M300 con Hot-End V2 ( o similari). Usare profilo Z-PLA  con aggiustamenti possibili solo con software slicing Z-SUITE ultima release.

CARATTERISTICHE TECNICHE

RESISTENZA A TEMPERATURE
RESISTENZA CHOC TANGENZIALI
RESISTENZA A COMPRESSIONE
RESISTENZA AD USURA
RESISTENZA A FLESSIONE
RESISTENZA CHIMICA
RESISTENZA ABRASIONI
RESISTENZA A TRAZIONE

RIEPILOGO DATI SETTING STAMPA

DIAMETRO UGELLO MINIMO 0,6 MM - ACCIAIO RETTIFICATO
TEMPERATURA HOT-END

Temperatura di stampa: 195 - 220 °C (CONSIGLIATA MACCHINA CHIUSA E TEMP.RA NON MENO DI 205 °C)

VELOCITA' DI STAMPA INDICATIVA CONSIGLIATA Velocità: 10-20 mm / s 1 ° strato, 20-80 mm / s resto del pezzo
TEMPERATURA LETTO STAMPA MIN/MAX: 50/60°C 
VELOCITA' VENTOLA RAFFREDDAMENTO  VELOCITA' AL 50% SEMPRE
MATERIALE CAPPOTTO LETTO STAMPA

POSSIBILE STAMPA SU VETRO CON LACCA SUPERFORTE

CONSIGLIATO TAPPETINO: NEL CASO DI OGGETTI GRANDI DIMENSIONI USARE RAFT O BRIM ( NO COLLE O LACCHE NECESSARIE) - TAPPETINO LOKBUILD

PLA_STEELFILL_ACCIAIO_175
3 Articoli

Scheda tecnica

COMPOSIZIONE FILAMENTO
PLA CARICATO CON POLVERI METALLICHE
COMPATIBILITA ZORTRAX SERIES
COMPATIBILE CON UGELLO TYPE V2 (O SIMILARI) - ZSUITE ULTIMA RELEASE
MODALITA DI ACQUISTO
Prezzi in carrello IVA INCLUSA E' Possibile acquistare questo prodotto in MULTIPLI DI 10 MT, oppure la bobina intera
PESO NETTO FILAMENTO IN BOBINA
750 GRAMMI
DIMENSIONE BOBINA 750 GRAMMI
BOBINA IN PLASTICA DA 750 GR: Diametro Ext. Max 200 mm - Diam. Foro interno 52 mm - altezza esterna max 55 mm

Scarica

TAPPETINO LOKBUILD COME USARE

Scarica (128.64k)

SOLUZIONI STAMPA METALLICI

Scarica (47.63k)

TDS STEELFILL

Scarica (599.73k)

MSDS STEELFILL

Scarica (449.73k)

Non dimenticare di salvare la tua personalizzazione per poter riempire il carrello

  • Max. 250 caratteri

1 altri prodotti della stessa categoria: