PLA R&D ONE OPTIMUS è il nostro nuovo tipo di filamento resistente, facile da usare e di alta qualità, ideale per la stampa 3D anche per grandi oggetti.
PLA R&D ONE OPTIMUS è un filamento prodotto con le migliori miscele di materia prima provenienti da Germania – Italia – Spagna ( nessuna provenienza Cinese ) composto da PLA (Acido Poli-lattico purissimo) è un materiale termoplastico che viene estruso dalla lavorazione di amido di piante, come il mais, manioca, canna da zucchero, cereali, o di barbabietola da zucchero. Essendo derivato da risorse biologiche, questo tipo di materiale termoplastico, può essere biodegradabile in condizioni favorevoli di ambienti a compostaggio attivo, con sufficiente presenza di ossigeno e quindi ha un impatto ambientale molto minore rispetto termoplastici derivati da combustibili fossili.
A causa del suo tipo basso fattore di restringimento, PLA R&D ONE OPTIMUS non deformerà dopo il raffreddamento. Il PLA, acronimo di Acido Polilattico (Poly lactic acid) è una plastica biodegradabile a base di risorse naturali rinnovabili e uno dei materiali più popolari ed il più usato in assoluto per la stampa 3D.
DETTAGLI DEL PRODOTTO
Il nostro PLA R&D ONE OPTIMUS è avvolto su una bobina di plastica riutilizzabile, che contiene 1Kg netto di filamento. Le bobine sono confezionati in un sacchetto di silice sigillato e sono disponibili in una scatola di cartone. Si prega di prendere visione della scheda in PDF allegata sul fondo di questa pagine per le specifiche tecniche e scheda sicurezza.
PLA R&D ONE OPTIMUS è un tipo di filamento basato su materie prime di altissima qualità di acido polilattico di alto livello per uso generico, che è più puro e meno modificato rispetto allo standard. E' molto stabile dimensionalmente ed ha un bassissimo effetto WARPING. Ha una proprietà di transizione da liquido a solido molto veloce ed una temperatura di MELTING POINT di 175°C
PLA R&D ONE OPTIMUS è un PLA leggermente più duro con un'eccellente stabilità termica e un processo di cristallizzazione leggermente più veloce rispetto ad un PLA di qualità standard ed è spesso utilizzato per la prototipazione su larga scala su stampanti 3D di dimensioni industriali.
PLA R&D ONE OPTIMUS è infatti disponibile anche in bobine di grandi dimensioni (solo nei colori BIANCO/NERO/GRIGIO).
Perché scegliere PLA R&D ONE OPTIMUS
Molto facile da stampare
Stampe 3D senza deformazioni nemmeno dopo il raffreddamento
Miglioramento del comportamento di scorrevolezza e di adesione inter-strato. LAYER poco visibili soprattutto con altezza impostata a 0,1 mm (ove possibile)
Buona adesione del primo strato a diverse superfici di stampa, riscaldate e non
Elaborazione / stampa quasi inodore
Biodegradabile
Disponibile in varietà di colori opachi, traslucidi, fluo
CONSIGLI GENERALI E SUGGERIMENTI PER IL SETTING STAMPA CON PLA
La linea guida temperatura di stampa per la stampa con il filamento PLA R&D ONE OPTIMUS va da circa 190 °C a 220 °C. Dato che ogni stampante desktop 3D ha le sue caratteristiche uniche, potrebbe essere necessario modificare leggermente le impostazioni di temperatura per ottenere i migliori risultati. Per ottenere risultati ottimali per le stampe è necessario prendere in considerazione variabili come il diametro degli ugelli della stampante di 3D, le impostazioni della velocità di stampa e l'altezza strato.
In genere il PLA ha molto meno tendenza alla deformazione rispetto all'ABS. Pertanto può essere stampato con o senza un letto di stampa termica. Tuttavia, se la stampante desktop 3D dispone di un letto di stampa termica si consiglia di impostare la temperatura del letto di stampa da circa 40 °C a 50 °C.
Si consiglia una velocità di stampa da: 40 mm/s a MAX 70 mm/s
Un buon primo strato di è della massima importanza per ottenere i migliori risultati per le stampe. Ci sono diversi sistemi per ottenere il primo strato della stampa con PLA che rimanga ben saldo al letto di stampa, anche se ciò non è così determinante per la tipologia del PLA in se. Tuttavia, soprattutto per chi possiede una macchina aperta su 4 lati e vuole stampare oggetti di grandi dimensioni o superiori almeno a 18x18x18 cmt si consiglia quanto segue:
1) Nastro Blu di mascheratura. Le stampe con il PLA di solito attaccano molto bene al nastro adesivo blu. Nel preparare il letto di stampa è meglio avere piccoli spazi tra i tratti di nastro adesivo, piuttosto che avere sovrapposizioni. Le sovrapposizioni di piccoli pezzi di nastro possono causare problemi in seguito durante il processo di stampa.
2)Spruzzare sul letto di stampa della lacca per capelli del tipo superforte. Come l'ABS, anche il PLA ha la tendenza ad attaccare molto bene a spray per capelli di tipo forte. Ovviamente la copertura nastro adesivo blu non lascia residui sul piano di stampa cosa che fa invece la lacca.
3) Installare un tappetino per letto di stampa LOKBUILD che permette una perfetta adesione non solo del PLA ma anche e soprattutto con materiali più ostici come l'ABS che di solito tende a ritirarsi oltremodo. Sul tappetino NON occorre spruzzare assolutamente niente. Al massimo, per oggetti di grandi dimensioni, si consiglia di usare l'opzione RAFT (almeno 3 giri) oppure il BRIM
Per chi volesse approfondire sulle possibili soluzioni a problemi di stampa con software slicing SIMPLIFY3D, o comunque prendere visione di consigli su come risolvere i più comuni problemi
per ogni tipo di slicing e/o stampante 3d, si prega cliccare sul bottone di seguito che vi riporterà al nostro BLOG per trucchi e consigli sulla stampa 3d: CLICCARE QUI
Per un filmato tecnico di test stampa 3D prego linkarsi al nostro Canale YouTube: FILMATO 1: CLICCARE QUI FILMATO 2: CLICCARE QUI
PER MAGGIORI DETTAGLI TECNICI SI PREGA SCARICARE, DALL'APPOSITO SETTORE, I FILE DATA SHEET E SAFETY SHEET IN FORMATO PDF


error Non è stato possibile inviare il tuo giudizio sulla recensione