FILOPRINT propone PLA INVESTMENT CASTING by COLORFABB che si identifica in un tipo di filamento idoneo per la PRODUZIONE PEZZI IN METALLO PER FUSIONE A PROCEDURA INVESTMENT CASTING.
FILMATO TECNICO: CLICCARE QUI
PLA INVESTMENT CASTING si comporta come materiale per i modelli da sabbiare per la successiva fusione diretta in forno. Tradizionalmente la fusione a cera persa utilizza modelli a cera. Questi modelli sono realizzati con stampi metallici, rendendo l'attrezzatura un processo costoso che può richiedere anche diverse settimane. Quindi, per piccole serie o prodotti singoli che necessitano di uno stampo di piccola/media grandezza non è una soluzione economica per le aziende di fonderia. La stampa 3D d'altra parte presenta diversi vantaggi che consentono alle fonderie di realizzare singole parti o anche piccole serie.
Invece di investire in strumenti, le aziende di fonderia possono scegliere di stampare in 3D i propri modelli in un materiale adatto per la microfusione. Per questo FILOPRINT propone questo nuovo tipo di PLA PURISSIMO senza additivi aggiunti dal nome PLA INVESTMENT CASTING. Esso è senza colore cioè NATURAL che risulta essere un materiale particolarmente adatto per la microfusione. È un materiale facile da stampare come un banalissimo PLA ed in grado di creare forme complesse con una finitura superficiale liscia eventualmente anche post-lavorabile e funziona con praticamente tutte le macchine di stampa 3D FDM/FFF 3D di tipo desktop e industriale.
Il materiale al naturale si decompone a 600 ° C e garantisce un burnout pulito lasciando uno stampo puro e pronto per la fusione.
PER LA PULIZIA DELLA SUPERFICIE DELL'OGGETTO STAMPATO E L'ELIMINAZIONE DI LAYER E/O RESIDUI DI STAMPA 3D SI PREGA SCARICARE E LEGGERE LA GUIDA NELL'ALLEGATO PDF NELL'APPOSITA SEZIONE “DOCUMENTI ALLEGATI”
PLA INVESTMENT CASTING ha un aspetto cremoso e super liscio. Si presenta in bobina con un bel colore neutro, leggermente traslucido, che aiuta a nascondere i layer dei livelli.
ECCELLENTE TOLLERANZA DEL DIAMETRO GARANTITA
PLA INVESTMENT CASTING è realizzato e controllato nel suo diametro da sistemi di misurazione laser in tempo reale durante la produzione. Viene misurato più di 1000 volte al secondo e questo garantisce che ogni bobina di filamento sia prodotta entro limiti di tolleranza. E' garantita una tolleranza di 0,05 mm +/-
SETTAGGI PER LA STAMPA DEL PLA INVESTMENT CASTING
Temperatura di stampa 3d: 195-220 °C *
Velocità di stampa 3d: 40 - 80 mm / s
Temperatura del letto riscaldato consigliata ( letto Risc. non strettamente necessario): 50-60 °C
PLA INVESTMENT CASTING funziona bene su piattaforme di costruzione riscaldate e non riscaldate. Per quegli utenti che stampano su una piattaforma di generazione a freddo, si consiglia di applicare il nastro di mascheratura all'area di costruzione. La superficie ruvida del nastro fornirà un'adesione sufficiente affinché il primo strato possa attaccarsi e stampare quasi senza deformazioni.
* Le stampanti 3D hanno molti tipi diversi di hot-end che rendono estremamente difficile dare consigli sulla temperatura. Riteniamo che il nostro consiglio di temperatura valga per la maggior parte delle stampanti 3D, ma dovrebbe essere considerato come un punto di partenza per trovare le temperature più funzionali nella configurazione specifica usata. Non ci sono problemi di andare più in alto o più in basso rispetto alle temperature consigliate se si pensa che il proprio set-up ne abbia bisogno.
Gli utenti che utilizzano piattaforme di generazione riscaldate hanno diverse opzioni. Per chi usa di solito lastre di vetro in borosilicato o alluminio si consiglia: se direttamente su vetro o alluminio consigliamo all'utente di applicare la colla stick. Uno strato molto sottile sarà sufficiente per mantenere la stampa ben posizionata. Un altro metodo è sciogliere la colla bianca da legno (VINAVIL) in acqua, in un MIX al 50% la cui consistenza deve essere piuttosto sottile, un po 'come il latte. Applicando poche gocce e spalmandole prima di iniziare a riscaldare la piastra di costruzione, si creerà uno strato molto particolare che mantiene molto bene il filamento in estruzione. Se si applica questo metodo, fare attenzione a non bagnare l'elettronica.
Un altro metodo che funziona bene con PLA INVESTMENT CASTING è il nastro in poliimmide o nastro Kapton. Questo nastro è disponibile come una striscia molto stretta o strisce molto larghe che consentono di coprire la piastra di costruzione in un colpo solo. Quando il nastro viene applicato correttamente, può durare per mesi.
Infine si può consigliare di utilizzare il classico tappetino TIPO LOKBUILD che permette una adesione perfetta senza lasciare tracce ed inoltre può essere utilizzato anche per altri tipi di materiali più ostici da tenere fermi sul letto di stampa ( vedi ABS-NYLON ecc. ecc.)
CONSIGLIO! E' sempre buona regola controllare il livellamento del letto di stampa e nel caso regolare il divario tra l'ugello della stampante 3D e la piastra di costruzione. Un primo strato perfetto è molto importante, specialmente per le stampe 3D con un grande strato inferiore. Avendo l'ugello impostato ad una distanza non ottimale con la piastra di costruzione, causerà un accumulo di pressione e di conseguenza il flusso di ritorno nella maggior parte delle estremità calde.
CONSIGLIO! PLA INVESTMENT CASTING ha tendenze di deformazione molto minime, tuttavia se le parti di stampa che occupano il massimo dello spazio di costruzione consentito dalla stampante 3D, è possibile avere delle deformazioni. In questo caso, consigliamo di abbassare la ventola che sta raffreddando l'oggetto. Ciò consente al materiale di liberarsi lentamente dal calore senza deformazioni. Dopo pochi centimetri è possibile attivare il raffreddamento se l'oggetto in stampa ne ha bisogno.
PLA INVESTMENT CASTING SPECIFICHE
Diametro Tolleranza: ± 0,05 mm
Densità: 1.210 g/cm-3
Temperatura di transizione vetrosa: 55°C
PER ALTRE SPECIFICHE TECNICHE (FRA CUI ANCHE UNA GUIDA SU COME LISCIARE LA SUPERFICIE DEL PEZZO STAMPATO) SI PREGA SCARICARE I FILE IN FORMATO PDF NELL'APPOSITA SEZIONE “DOCUMENTI ALLEGATI”
PLA INVESTMENT CASTING è compatibile con macchine ZORTRAX M200/M300 con Hot-End V2 ( o similari) e tubo in teflon INSERITO. Usare profilo Z-PLA o similari con aggiustamenti possibili solo con software slicing Z-SUITE ultima release.


error Non è stato possibile inviare il tuo giudizio sulla recensione