

Personalizzazione del prodotto
Non dimenticare di salvare la tua personalizzazione per poter riempire il carrello
PLA MAGNETIC IRON – FILAMENTO PLA CON POLVERI METALLICHE DI FERRO MAGNETIZZABILE E TERMO CODUTTIVO
Il filamento magnetico in PLA MAGNETIC IRON – caricato con polveri di ferro, come suggerisce il nome - risponde a magneti e si comporta in modo simile al ferro puro, fino al punto di arrugginire! Ma è la sua caratteristica magnetica che apre davvero un nuovo mondo di applicazioni pratiche e creazioni divertenti.
Sicurezza: Tutela Garantita con la legge Privacy
Politiche per le spedizioni: Massima velocità al minor costo possibile!
Politiche per Customer Care: Chat On-line e Linea Telefonica dedicata
Scheda tecnica
PLA FERRO MAGNETICO MAGNETIC IRON – FILAMENTO PLA CON POLVERI METALLICHE DI FERRO MAGNETIZZABILE E TERMO CODUTTIVO
Il filamento magnetico in PLA FERRO MAGNETICO – caricato con polveri di ferro, come suggerisce il nome - risponde a magneti e si comporta in modo simile al ferro puro, fino al punto di arrugginire! Ma è la sua caratteristica magnetica che apre davvero un nuovo mondo di applicazioni pratiche e creazioni divertenti.
Il processo di stampa è paragonabile allo standard PLA. Non è necessario nessun letto riscaldato. A causa della maggiore fragilità, il processo può essere meno consistente sugli ugelli più piccoli e / o macchine di tipo Bowden.
FILOPRINT consiglia, per ottimi risultati, di stampare a 185°C utilizzando un ugello da 0,6 millimetri e direct-drive – traino di carico pinch-roll style extrusion head. Tuttavia può funzionare molto bene anche con sistemi di trazione tipo BOWDEN ovviamente con gli accorgimenti tecnici del caso diversi per ogni modello di stampante 3D.
Il PLA caricato a ferro magnetico è un composto di Natureworks 4043D fatto da PLA e polvere di ferro finemente macinata. Il filamento è piuttosto fragile, e deve essere maneggiato con cura per evitare la rottura.
Il ferro è definito come "magnetico", ma è, più precisamente parlando, ferromagnetico. Ciò significa che è attratto da campi magnetici. In breve, il filamento non è magnetico ma va polarizzato con magneti o con altri oggetti fortemente magnetizzati. Il PLA magnetico quindi non produrrà mai oggetti stampati già magnetici. Il filamento "Magnetic Iron PLA" permette agli utenti di includere i benefici aggiunti di magnetismo durante la progettazione e la stampa di oggetti 3D.
Tecnicamente quindi è possibile magnetizzare le stampe finite, solo se sottili o comunque di dimensioni non grandi e cubiche o parallelepidiche.
Gli oggetti stampati potranno quindi essere magnetizzati sfregando 10-100 volte gli stessi, attraverso il lato positivo di un grande magnete. L’oggetto stampato con PLA MAGNETIC IRON tenderà a rimanere magnetizzato in una certa misura dopo essere stato sottoposto ad un campo magnetico esterno a causa di un processo affascinante chiamato isteresi.
ISTERESI: CLICCARE QUI
FERRO MAGNETISMO: CLICCARE QUI
Non è possibile rendere l’effetto magnetico permanente, perché si richiederebbe l'utilizzo di un forte bobina elettromagnetica (circa 2 Tesla), ma questo di per se è impossibile da realizzare perché vi ritrovereste la casa magnetizzata!. La forza magnetica di questo tipo di filamento PLA FERRO MAGNETICO è simile ad una piccola calamita tipo quella che si trova dietro quei gadget magnetici da frigo per intendersi, questo perché il ferro nel filamento è troppo finemente macinato per fornire un aumento della forza complessiva magnetica.
Si consiglia di usare magneti al neodimio per la maggiore forza magnetica indotta
Induzione alla saturazione magnetica di circa 0,15 Tesla
Permeabilità relativa (all'aria) - tra 5 e 8 indipendente dalla frequenza fino a 1 MHz
Permeabilità - tra 62E-7 e 100E-7 H / m indipendentemente dalla frequenza fino a 1 MHz
Più termicamente conduttivo rispetto alla plastica standard
PLA MAGNETIC IRON non è conduttivo sempre perchè il ferro contenuto in esso è di una quantità troppo piccola e separata dal PLA per offrire caratteristiche di conducibilità.
TRATTAMENTO IN POST PRODUZIONE
E’ possibile rendere l’oggetto stampato arrugginito perche Magnetic Iron ha particelle di ferro che, se portate a contatto con l’aria, semplicemente carteggiando l’oggetto stampato leggermente in superficie con una spazzola metallica possono arrugginire. L’oggetto stampato dovrà poi essere immerso in una soluzione salina (basta acqua e sale al 50%), per 2-3 giorni (o più, se cercate un effetto ruggine molto più evidente!).
FILMATO TECNICO: CLICCA QUI
Per ottenere una superficie più rugginosa è possibile usare, al posto di acqua e sale, una soluzione di perossido di idrogeno ( acqua ossigenata ad alto volume) e aceto - quindi aggiungere sale fino a quando la miscela è satura
Spruzzare o tappettare con panno di cotone imbevuto con la soluzione, la superficie dell'oggetto
Per migliorare l'effetto ruggine, provare anche quanto segue:
Spazzolare lievemente con spazzola con setole in ottone, la superficie dell'oggetto per tirar fuori più metallo ed esporlo quindi all'attacco acido.
Avvolgere la parte con un asciugamano e / o sigillarla in un sacchetto di plastica per trattenere l'umidità.
Riscaldare la soluzione per accelerare la reazione
FILMATO TECNICO 1: CLICCA QUI
FILMATO TECNICO 2: CLICCA QUI
SUGGERIMENTI PER IMPOSTAZIONE STAMPANTE
Il filamento PLA FERRO MAGNETICO, estrude a temperature simili a quelle di un comune PLA. Per il migliore risultato possibile, suggeriamo di abbassare la velocità della ventola di raffreddamento ugello e rallentare al minimo la velocità di stampa. FILOPRINT comunque consiglia di sperimentare e vedere cosa funziona meglio con la vostra macchina.
Parametri:
Letto Temp (se disponibile, non è richiesta): 50 °C
Hot End Temp: 190- 215 ° C ( macchine aperte su 4 lati minimo 200 °C) – Con macchine tipo BOWDEN temperatura non meno di 200 °C
Ugello minimo diametro: 0,6 MM IN ACCIAIO RETTIFICATO causa la forte usura del filamento
L'elaborazione è paragonabile al PLA standard. Non è richiesto un letto riscaldato ( anche se lo consigliamo specialmente su macchine aperte su 4 lati).
E' possibile stampare anche con sistemi tipo BOWDEN e nel caso si consiglia l'uso di ugelli di ACCIAO RETTIFICATO di almeno 0,6 MM di diametro ed un aumento di temperatura a 190-210 ° C (standard PLA o un po 'più freddo) per la migliore esperienza.
FILOPRINT fa presente che questo tipo di filamento è più abrasivo rispetto allo standard PLA. L'uso prolungato può provocare usura dell’ugello accelerata. Nel caso si voglia stampare per oggetti molto grandi con questo tipo di filo (e soprattutto per molti grammi di utilizzo) si consiglia di usare ugelli in acciaio inox. Non rispondiamo di un uso improprio e irresponsabile di tale filamento. FILOPRINT declina ogni possibile addebito in tal senso dell’uso non idoneo del materiale.
PER ALTRE SPECIFICHE TECNICHE SI PREGA SCARICARE I FILE IN FORMATO PDF NELL'APPOSITA SEZIONE “DOCUMENTI ALLEGATI”
PLA FERRO MAGNETICO è compatibile con macchine ZORTRAX M200/M300 con Hot-End V2 ( o similari). Usare profilo Z-PLA con aggiustamenti possibili solo con software slicing Z-SUITE ultima release.
error Non è stato possibile inviare il tuo giudizio sulla recensione