PLA RAME CONDUTTIVO
  • PLA RAME CONDUTTIVO
  • PLA RAME CONDUTTIVO ANTENNE A TROMBA
  • PLA RAME CONDUTTIVO ANTENNE A CAVITA'
  • PLA RAME CONDUTTIVO CONDENSATORI STAMPATI IN 3D
  • PLA RAME CONDUTTIVO FILTRI RF
  • PLA RAME CONDUTTIVO ANTENNA HDTV
  • PLA RAME CONDUTTIVO ELEMENTI PER BATTERIE
  • PLA RAME CONDUTTIVO ANTENNA METASURFACE
  • PLA RAME CONDUTTIVO CONTATTI ELETTRONICI PER LED
  • PLA RAME CONDUTTIVO CONTATTI PER CIRCUITI ELETTRONICI
  • PLA RAME CONDUTTIVO CONTATTI PER CIRCUITI INTEGRATI
  • PLA RAME CONDUTTIVO GALVANOTECNICA
  • PLA RAME CONDUTTIVO INDUTTORI
  • PLA RAME CONDUTTIVO LINEE TRASMISSIONE MICROSTRIP
  • PLA RAME CONDUTTIVO METAMATERIALI

PLA RAME CONDUTTIVO ø 1,75 MM

190,00 €
Dimensione
Colore
  • Rame
Quantità
Ultimi articoli in magazzino

ATTENZIONE: TEMPI DI CONSEGNA PER BOBINA DA 100 GRAMMI - 15 GG LAVORATIVI 

PLA RAME CONDUTTIVO

Con una resistività di 0,006 Ω cm, PLA RAME CONDUTTIVO Electrifi è un filamento conduttivo a bassisima resistenza. PLA RAME CONDUTTIVO Electrifi è disponibile soltanto nel diametro di 1,75 mm in bobina da 100 grammi ed in MULTIPLI DI 3 METRI per un test stampa.

PLA RAME CONDUTTIVO Electrifi è disponibile anche in 200 o 500 grammi per bobina solo previa richiesta al nostro reparto vendite e con minimi di acquisto richiesti.

Idonea per piste circuiti LED, display a matrice di LED, interfaccia di diversi tipi di sensori base Arduino, controller di gioco. PLA RAME CONDUTTIVO può anche essere usato per realizzare schermature EMI / RF, antenne RF, filtri RF e altri componenti RF personalizzati.

  • Sicurezza:  Tutela Garantita con la legge Privacy Sicurezza: Tutela Garantita con la legge Privacy
  • Politiche per le spedizioni: Massima velocità al minor costo possibile! Politiche per le spedizioni: Massima velocità al minor costo possibile!
  • Politiche per Customer Care:  Chat On-line e Linea Telefonica dedicata Politiche per Customer Care: Chat On-line e Linea Telefonica dedicata

ATTENZIONE: TEMPI DI CONSEGNA PER BOBINA DA 100 GRAMMI - 15 GG LAVORATIVI - NESSUNA DILAZIONE DI PAGAMENTO PER MATASSINE DA 3 MT

ATTENZIONE: PER LE IMPOSTAZIONI DI STAMPA SI PREGA LEGGERE CON MOLTA ATTENZIONE IL FILE PDF SCARICABILE NELLA SEZIONE "DOCUMENTI" CLICCANDO SUL BOTTONE RELATIVO CHIAMATO " PLA RAME CONDUTTIVO TDS 1 " 

Con una resistività di 0,006 Ω cm, PLA RAME CONDUTTIVO Electrifi è l'unico filamento di stampa 3D sul mercato che può davvero essere definito conduttivo. PLA RAME CONDUTTIVO Electrifi è disponibile soltanto nel diametro di 1,75 mm in bobina da 100 grammi contenente circa 6 metri di filamento ed in MULTIPLI DI 3 METRI (50 GRAMMI) per un test stampa. 

PLA RAME CONDUTTIVO Electrifi è disponibile anche in 200 o 500 grammi per bobina solo previa richiesta al nostro reparto vendite e con minimi di acquisto richiesti.

PLA RAME CONDUTTIVO ELECTRIFI viene estruso a temperature comprese tra 130-160 ºC con una velocità di stampa consigliata di 10-30 mm / s.

Il filamento può essere utilizzato per produrre diversi tipi di circuiti, tra cui piste per circuiti LED, display a matrice di LED, lampade Bluetooth, interfaccia di diversi tipi di sensori tramite base Arduino, controller di gioco e dispositivi di musica digitale per citare solo alcuni esempi. Se il circuito che si vuole realizzare in 3D può funzionare con una resistenza di 10 Ω o superiore, è possibile realizzarlo con PLA RAME CONDUTTIVO ELECTRIFI. PLA RAME CONDUTTIVO ELECTRIFI può anche essere usato per realizzare schermature EMI / RF, antenne RF, filtri RF e altri componenti RF personalizzati.



UTILIZZI DEL PLA RAME CONDUTTIVO ELECTRIFI

Condensatori stampati in 3D

I condensatori a piastre parallele possono essere stampati utilizzando PLA RAME CONDUTTIVO ELECTRIFI come materiale conduttivo e altri polimeri dielettrici come separatore. La capacità si ridimensiona linearmente con il numero di strati sovrapposti.

Induttori stampati in 3D

L'induttore a spirale a 9 giri stampato in 3D è in grado di ricevere energia wireless da un caricabatterie per telefono wireless commerciale per illuminare un LED.

Filtri RF stampati in 3D

Il circuito di filtro passa-alto completamente stampato in 3D costituito da un condensatore da 60 pF e un induttore da 2,2 μH filtra le basse frequenze con una frequenza di taglio a circa 7 MHz.

Antenne a CORNO/TROMBA stampate in 3D

Con PLA RAME CONDUTTIVO ELECTRIFI, è possibile stampare antenne a corno in 3D con prestazioni comparabili a una frazione del costo nominale rispetto a quelle normalmente realizzate.


Antenne per cavità stampate in 3D

E' possibile realizzare antenne a cavità metasuperanea ibrida a basso costo per l'imaging a microonde computazionale.

Antenne HDTV stampate in 3D

E' possibile realizzare antenne HDTV frattal utilizzando PLA RAME CONDUTTIVO ELECTRIFI con la tua stampante 3D a casa.

Metamateriali stampati in 3D

I metamateriali a microonde sono materiali progettati per interagire con le onde elettromagnetiche. La stampa 3D con PLA RAME CONDUTTIVO ELECTRIFI sfrutta la terza dimensione dello spazio di progettazione per ottenere meglio le proprietà elettromagnetiche desiderate.

Batterie stampate in 3D

PLA RAME CONDUTTIVO ELECTRIFI e altri materiali funzionali sono accoppiati a batterie di stampa con geometrie arbitrarie per ospitare dispositivi elettronici sempre più piccoli e di forma complessa.

Galvanotecnica di oggetti stampati in 3D

La deposizione selettiva di rame può essere ottenuta mediante galvanica, con un conseguente aumento della conducibilità superficiale di 2000x e quindi un accumulo di energia 1740x più efficiente.

Galvanotecnica selettiva per elettronica stampata in 3D

Un processo ibrido basato sulla stampa 3D seguito da galvanica su filamento termoplastico altamente conduttivo viene utilizzato per produrre circuiti stampati 3D e imballaggi elettronici.

Antenna Metasurface con stampa 3D

E' possibile realizzare un'antenna per metasuperficie olografica stampata in 3D per applicazioni di messa a fuoco del fascio a 10 GHz nell'ambito del regime di frequenza della banda X.

Linea di trasmissione microstrip, patch e antenna piramidale stampate in 3D

Per dare un'idea precisa di cosa ci si deve aspettare nell'uso per stampa 3D da questo filamento, abbiamo realizzato un pratico vademecum di FAQ'S alle quali si prega dare lettura per la migliore definizione possibile del PLA RAME CONDUTTIVO.

DI COSA E' COMPOSTO IL FILAMENTO PLA RAME CONDUTTIVO

PLA RAME CONDUTTIVO è un composito non pericoloso, realizzato con formula proprietaria, di un polimero metallico costituito principalmente da poliestere e rame biodegradabili.

COME SI MISURA LA RESISTIVITA' DEL FILAMENTO PLA RAME CONDUTTIVO?

La relazione tra resistenza e resistività è data dalla seguente equazione:

R = ρ L / (π (d / 2) ^ 2)

Dove: ρ: costante di resistività del filamento, in Ω cm; L: Lunghezza del filamento, in cm; d: diametro del filamento, in cm2; R: resistenza, in ohm (Ω)

Se si collegano 10 cm per la lunghezza, 0,176 cm per il diametro e 0,006 ohm cm per la resistività, si dovrebbe ottenere una resistenza calcolata di 2,5 Ohm. Tuttavia, se si pone le sonde multimetro alle estremità di un pezzo di filamento PLA RAME CONDUTTIVO con una lunghezza di 10 cm, probabilmente si avrà una resistenza più elevata. Ciò è dovuto alla resistenza di contatto tra le sonde e il filamento. Per ridurre (ma non eliminare del tutto) la resistenza di contatto, applichiamo la pasta d'argento alle estremità del filamento da misurare. Con la pasta d'argento, la resistenza di contatto scende a circa 0,5 ohm. Usiamo la pasta d'argento di Electron Microscopy Sciences, numero prodotto 12640. 

Una volta applicata la pasta d'argento, potrebbero essere necessari circa 10-30 minuti affinché la pasta d'argento si asciughi completamente. In genere la si lascia asciugare durante la notte per risultati più accurati. Riprovare quindi con il multimetro la resistenza del filamento. Assicurarsi di premere con decisione per garantire un buon contatto elettrico. Si noti che la resistenza dei cavi del multimetro può anche aggiungersi alla resistenza della misurazione; toccare le sonde insieme per determinare la loro resistenza e sottrarre questo valore dalla resistenza misurata del filamento. La tabella seguente elenca i risultati di quattro pezzi scelti a caso di filamenti di Electrifi misurati in questo modo, mostrando una resistività media di 0,006 Ω cm.

QUAL'E' LA RESISTIVITA' DEGLI OGGETTI STAMPATI CON PLA RAME CONDUTTIVO RISPETTO AGLI ALTRI TIPI DI FILAMENTO IN COMMERCIO?

La resistività degli oggetti stampati dipenderà da un numero di variabili, come i dettagli della linea stampata (spessore del guscio, modello di riempimento, ecc.) E la direzione misurata (tra i livelli stampati, lungo una linea, ecc.). Abbiamo stampato tracce orizzontali lunghe 10 cm e torri verticali alte 10 cm con PLA RAME CONDUTTIVO ed altre due tipolgie di filamenti conduttivi (marca Black Magic 3D e Proto-pasta) per il confronto. Le tracce e le torri sono state stampate a una temperatura di 140 °C per PLA RAME CONDUTTIVO e 190 ° C per Proto-pasta e Black Magic 3d, velocità di 15 mm / s, dimensione dell'ugello di 0,8 mm e spessore della parete di 0,7 mm. I risultati sono mostrati nelle tabelle seguenti.

COME POSSO MIGLIORARE IL CONTATTO ELETTRICO TRA PLA RAME CONDUTTIVO ED I FILI ELETRICI A CONTATTO ?

Il contatto elettrico tra un filo e il filamento PLA RAME CONDUTTIVO può essere migliorato con pasta d'argento, terminali a vite o un piccolo pezzo di filamento PLA RAME CONDUTTIVO fuso. Usiamo solitamente terminali a vite senza pasta d'argento per formare un contatto elettrico tra un filo e il filamento. Per confrontare questi metodi, abbiamo stampato tre tracce identiche (0,2 cm x 10 cm x 0,2 cm) e quindi applicato pasta d'argento, viti fissate o filamento PLA RAME CONDUTTIVO fuso sui terminali ad anello di ogni traccia. 

Abbiamo quindi misurato la resistenza tra i due contatti con un multimetro sulla pasta d'argento, le viti o le estremità dei fili. Come puoi vedere dalla tabella qui sotto, la pasta d'argento costituisce il contatto più conduttivo grazie alla sua bassa resistenza di contatto di 0,5 ohm, seguita da terminali a vite (che hanno una resistenza di contatto di 2,4 ohm) e infine un pezzo fuso di Electrifi.

COME POSSO STABILIRE UN CONTATTO ELETTRICO CON LED ?

Per stabilire un contatto elettrico con i LED, riscaldiamo il filamento per alcuni secondi con uno strumento di riflusso per saldatura a 100 ° C e premiamo i LED direttamente nel filamento ammorbidito. Il contatto elettrico con il LED migliora man mano che il filamento si raffredda, il che può richiedere fino a 10 minuti circa.

COME POSSO STABILIRE UN CONTATTO ELETTRICO CON CIRCUITI INTEGRATI?

Posizionare e allineare i cavi dell'IC sui cuscinetti stampati. Quindi riscaldare gli elettrodi per alcuni secondi con uno strumento di riflusso a 100 °C e premere l'IC direttamente negli elettrodi. Per garantire un migliore contatto con i conduttori, potrebbe essere necessario aggiungere un po' di pasta d'argento al punto di contatto tra l'IC e il filamento dopo aver premuto l'IC nel filamento.


QUANTO E' STABILE LA CONDUTTIVITA' DELLE TRACCE STAMPATE?

Non vi è alcun cambiamento nella conduttività dopo che le tracce stampate (0,2 cm x 10 cm x 0,2 cm) sono state esposte in un ambiente a temperatura ambiente (21 ± 0,5 ° C) per almeno un mese. Per accelerare il test di stabilità, è stata testata una traccia stampata a una temperatura di 85 ° C e un'umidità relativa dell'85% per 24 ore. In queste condizioni molto corrosive, spesso utilizzate per i test accelerati dei dispositivi elettrici, l'aspetto delle tracce non è cambiato e la resistività è raddoppiata.

QUAL'E' LA MIGLIORE VELOCITA' E TEMPERATURA DI STAMPA 3D DEL PLA RAME CONDUTTIVO ?

La migliore velocità di stampa per ottenere una bassa resistività con filamento PLA RAME CONDUTTIVO da 1,75 mm è compresa tra 15 e 45 mm / s. La tabella seguente mostra i risultati per tre velocità di stampa per tracce di prova lunghe 10 cm, larghe 0,2 cm e alte 0,2 cm stampate a 150 ° C con una dimensione dell'ugello di 0,8 mm e un'altezza dello strato di 0,5 mm. Come si può notare, la resistività è quasi costante in questo intervallo di stampa.

La migliore temperatura di stampa per il filamento PLA RAME CONDUTTIVO con diametro da 1,75 mm è da 140 a 160 ° C. La tabella seguente mostra che per le tracce stampate a una velocità di stampa di 15 mm / s con una dimensione dell'ugello di 0,8 mm e un'altezza dello strato di 0,5 mm, vi è un leggero aumento della resistività all'aumentare della temperatura.

QUAL'E' LA PORTATA, LO SCHEMA DI RIEMPIMENTO (INFILL) E LO SPESSORE DELLE PARETI ( SHIELD) MIGLIORE PER PLA RAME CONDUTTIVO ?

Per testare la portata, il motivo di riempimento e lo spessore del guscio, sono state stampate tracce a una velocità di stampa di 15 mm / se una temperatura di stampa di 150 ° C con una dimensione dell'ugello di 0,4 mm e un'altezza dello strato di 0,2 mm. I risultati seguenti indicano che una portata del 110% e un riempimento parallelo comportano una resistività leggermente migliore. La stampa a una velocità di flusso inferiore produce oggetti non riempiti al 100%, in particolare per il motivo di riempimento a zig-zag. A seconda del software di slicing, potrebbe essere possibile regolare il modello di riempimento. In Cura lo abbiamo fatto regolando lo spessore della parete da 0,4 a 0,8 mm, che ha cambiato il riempimento da uno zig-zag a uno schema parallelo. Il modello parallelo è leggermente migliore, probabilmente a causa di una migliore continuità e riempimento lungo la linea.

QUAL'E' LA MIGLIORE ALTEZZA DI LIVELLO LAYER PER LA STAMPA IN DIREZIONE Z ?

Le torri verticali (0,5 cm x 0,5 cm x 10 cm) sono state stampate con due diversi strati di spessore con ugelli da 0,4 e 0,8 mm, rispettivamente. La velocità di stampa era di 15 mm / e la temperatura di stampa era di 140 ° C per entrambe le torri. I risultati mostrati nella tabella indicano che la torre con un numero inferiore di strati ha una resistività inferiore.

QUALI SUBSTRATI POSSONO ESSERE UTILIZATI PER LA STAMPA DEL PLA RAME CONDUTTIVO ?

Il filamento PLA RAME CONDUTTIVO può essere stampato sulla maggior parte dei supporti per letto di stampa. Abbiamo testato alcuni substrati con temperatura di stampa a 140 ° C e costruito la piastra a temperatura ambiente. Tra tutti i substrati testati con una temperatura di stampa a 140 ° C e con la piastra di costruzione a temperatura ambiente (condizioni di stampa consigliate), abbiamo riscontrato che PLA RAME CONDUTTIVO ha aderito molto bene a policarbonato, poliacrilato, ABS, polistirolo, nylon, PET, PVC, nastro blu, si può stampare anche su tappetino LOKBUILD. Durante la stampa, PLA RAME CONDUTTIVO ha anche aderito al polipropilene e al polietilene e le stampe potevano essere staccate più facilmente per diventare circuiti indipendenti. Ciò è utile se si desidera trasferire un circuito stampato su una superficie curva. Si sconsiglia la stampa su vetro.

QUAL'E' IL PUNTO DI FUSIONE DEL PAL RAME CONDUTTIVO ?

Il punto di fusione del filamento PLA RAME CONDUTTIVO è di circa 60 ºC. Di seguito abbiamo mostrato un diagramma di resistenza contro la temperatura. Come si può notare, una volta che il filamento ha raggiunto il suo punto di fusione, la resistenza aumenta considerevolmente.

QUANTO FLUSSO CORRENTE PUO' GESTIRE IL PLA RAME CONDUTTIVO ?

La massima densità di corrente che una traccia stampata con PLA RAME CONDUTTIVO è in grado di gestire senza sciogliersi, dipende principalmente dal rapporto superficie / volume della traccia, che a sua volta influirà sulla sua velocità di raffreddamento. Per testare la relazione tra densità di corrente e rapporto superficie / volume, abbiamo stampato tracce di PLA RAME CONDUTTIVO lunghe 20 mm con diverse aree trasversali per determinare come variava la loro densità di corrente massima. Ogni campione è stato rivestito con pasta d'argento alle estremità per ridurre la resistenza di contatto. Dopo aver lasciato asciugare la pasta d'argento durante la notte, sono state attaccate le clip a coccodrillo alle estremità e la corrente è stata applicata a ciascun campione durante la misurazione della tensione. A partire da 1 mA, la corrente applicata a ciascun campione è stata aumentata con incrementi di 1 mA ogni 5 secondi. Per ogni campione il punto di fallimento è stato definito come il punto in cui la resistenza del campione è aumentata del 50% rispetto al suo valore iniziale. Il grafico mostra la relazione lineare tra la massima densità di corrente e il rapporto superficie / volume per ciascun campione. Questa equazione può essere utilizzata per calcolare la densità di corrente massima per una determinata dimensione della traccia. Ad esempio, una traccia 1x1 mm ha esito negativo a 200 mA, quindi dovrebbe essere utilizzata per correnti di 100 mA o inferiori. Una traccia di 8x8 mm ha esito negativo a 3,5 A, quindi dovrebbe essere utilizzata per correnti inferiori a 1,75 A. e quindi dovrebbe essere usato per correnti di 100 mA o meno.

Per tutte le informazioni del DATA SHEET e SAFGETHY SHEET si prega scaricare l'apposito file nel settore DOCUMENTI ALLEGATI in formato PDF.


PLA RAME CONDUTTIVO ELECTRIFI viene consegnato in un pacchetto sigillato sottovuoto con silica gel anti umidità e deve essere conservato in un ambiente fresco e asciutto ed al buio dove l'esposizione all'umidità deve essere ridotta al minimo possibile e la dove non ci siano differenze molto accentuate di temperatura tra caldo/freddo.

ATTENZIONE: PLA RAME CONDUTTIVO può essere utilizzatio da utenti esperti a loro rischio e pericolo. Non ingerire il filamento. L'uso di elementi riscaldanti per riscaldare il pezzo stampato in 3D, può provocare ustioni se la pelle viene a contatto diretto con materiali ad alte temperature. Gli utenti devono seguire le avvertenze del produttore quando utilizzano pasta d'argento e altri prodotti di terze parti. Adeguarsi alle misure di sicurezza standard quando si lavora con l'elettricità. Gli utenti sono gli unici responsabili della propria condotta durante l'utilizzo dei nostri prodotti e di eventuali conseguenze. FILOPRINT non si assume alcuna responsabilità per danni, lesioni o qualsiasi responsabilità legale sostenuta direttamente o indirettamente dall'uso di PLA RAME CONDUTTIVO.
DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITÀ: Le informazioni contenute in questo sito Web o fornite in altro modo agli Utenti sono ritenute accurate e fornite in buona fede, ma spetta agli Utenti accertarsi dell'idoneità del prodotto per i propri scopi particolari. FILOPRINT non fornisce alcuna garanzia in merito all'idoneità del prodotto per uno scopo particolare e qualsiasi garanzia o condizione implicita (legale o di altro tipo) è esclusa se non nella misura in cui l'esclusione è impedita dalla legge. FILOPRINT declina ogni responsabilità, rischio, responsabilità e danni derivanti da morte o lesioni personali derivanti dall'affidamento a queste informazioni o dall'uso dei nostri prodotti e materiali.



PLA RAME CONDUTTIVO NON è compatibile con macchine ZORTRAX M200/M300 

CARATTERISTICHE TECNICHE

RESISTENZA A TEMPERATURE
RESISTENZA CHOC TANGENZIALI
RESISTENZA A COMPRESSIONE
RESISTENZA AD USURA
RESISTENZA A FLESSIONE
RESISTENZA CHIMICA
RESISTENZA ABRASIONI
RESISTENZA A TRAZIONE

PER MAGGIORI DETTAGLI TECNICI SI PREGA SCARICARE, DALL'APPOSITO SETTORE, I FILE DATA SHEET E SAFETY SHEET IN FORMATO PDF

RIEPILOGO DATI SETTING STAMPA

DIAMETRO UGELLO MINIMO 0,8 MM - ACCIAIO RETTIFICATO
TEMPERATURA HOT-END MIN 130 °C - MAX 160 °C (ATTENERSI AL FILE TECNICO PDF ALLEGATO NOMINATO TDS 1)
VELOCITA' DI STAMPA INDICATIVA CONSIGLIATA MIN/MAX: 10 - 45 MM/S - (ATTENERSI AL FILE TECNICO PDF ALLEGATO NOMINATO TDS 1)
 VELOCITA' MOVIMENTO IN BASE ALLA GEOMETRIA IN STAMPA -(ATTENERSI AL FILE TECNICO PDF ALLEGATO NOMINATO TDS 1)
TEMPERATURA LETTO STAMPA CONSIGLIATO LETTO FREDDO:  0 °C 
VELOCITA' VENTOLA RAFFREDDAMENTO 

VELOCITA': (ATTENERSI AL FILE TECNICO PDF ALLEGATO NOMINATO TDS 1)

MATERIALE CAPPOTTO LETTO STAMPA

(ATTENERSI AL FILE TECNICO PDF ALLEGATO NOMINATO TDS 1)

PLA_RAME_CONDUTTIVO_175
2 Articoli

Scheda tecnica

COMPOSIZIONE FILAMENTO
PLA 10% - RAME 90%
COMPATIBILITA ZORTRAX SERIES
NON COMPATIBILE
MODALITA DI ACQUISTO
Prezzi in carrello IVA INCLUSA E' Possibile acquistare questo prodotto in MULTIPLI DI 10 MT, oppure la bobina intera
PESO NETTO FILAMENTO IN BOBINA
100 GRAMMI NETTO FILAMENTO

Scarica

MSDS RAME CONDUTTIVO

Scarica (132.39k)

RAME CONDUTTIVO TDS 1

Scarica (3.76M)

RAME CONDUTTIVO TDS 2

Scarica (3.91M)

RAME CONDUTTIVO TDS 3

Scarica (1.47M)

Non dimenticare di salvare la tua personalizzazione per poter riempire il carrello

  • Max. 250 caratteri

1 altri prodotti della stessa categoria: