PLA CERAMO TEX OGGETTI DESIGN LUCIDI ARCHITETTONICI PER ALIMENTI SIMULAZIONE CERAMICA
  • PLA CERAMO TEX OGGETTI DESIGN LUCIDI ARCHITETTONICI PER ALIMENTI SIMULAZIONE CERAMICA
  • PLA CERAMO TEX OGGETTI DESIGN
  • PLA CERAMO TEX VERNICIABILE
  • PLA CERAMO TEX TEXTURE RUVIDA SUPERFICIALE
  • PLA CERAMO TEX PARTICOLARE SUPERFICIE POROSA
  • PLA CERAMO TEX OGGETTI ARCHITETTONICI CERMICI
  • PLA CERAMO TEX PESO SPECIFICO EQUIVALENTE ALLA CERAMICA
  • PLA CERAMO TEX FACILE STAMPABILITA CON MACCHINE APERTE

PLA CERAMO TEX BIANCO ø 1,75 MM

12,20 €
Dimensione
Colore
  • Bianco
Quantità

Ceramo-TEX è il fratello maggiore dell'altro materiale CERAMO che FILOPRINT vende sullo shop On-Line. A differenza di Ceramo, questo filamento ha la caratteristica unica che si traduce in una maggiore omogeneità e più stabile consistenza esterna. Questo si traduce in realtà nel fatto che, le stampe 3D realizzate con questo materiale, hanno bisogno di poco o nessun trattamento post-stampa – cosa questa assolutamente senza precedenti. Non è mai stato così facile quindi con questo materiale CERAMO-TEX creare una texture naturale con proprietà di ceramica-like. L'oggetto finale risultante ha un aspetto superficiale poroso, proprio come gli oggetti in ceramica a poro aperto.

  • Sicurezza:  Tutela Garantita con la legge Privacy Sicurezza: Tutela Garantita con la legge Privacy
  • Politiche per le spedizioni: Massima velocità al minor costo possibile! Politiche per le spedizioni: Massima velocità al minor costo possibile!
  • Politiche per Customer Care:  Chat On-line e Linea Telefonica dedicata Politiche per Customer Care: Chat On-line e Linea Telefonica dedicata

Ceramo-TEX è il fratello maggiore dell'altro materiale CERAMO che FILOPRINT vende sullo shop On-Line. A differenza di Ceramo, questo filamento ha la caratteristica unica che si traduce in una maggiore omogeneità e più stabile consistenza esterna. Questo si traduce in realtà nel fatto che, le stampe 3D realizzate con questo materiale, hanno bisogno di poco o nessun trattamento post-stampa – cosa questa assolutamente senza precedenti. Non è mai stato così facile quindi con questo materiale CERAMO-TEX creare una texture naturale con proprietà di ceramica-like. L'oggetto finale risultante ha un aspetto superficiale poroso, proprio come gli oggetti in ceramica a poro aperto.

Inoltre, Ceramo-TEX difficilmente soffre di ritiro, il che lo rende ideale per oggetti di grandi dimensioni come stampe in 3D di oggetti di design per la casa. Grazie a queste proprietà superficiali eccellenti, la vernice acrilica aderisce alla superficie molto bene. Grazie alla notevole struttura cellulare del filamento, Ceramo-TEX è anche un ottimo materiale isolante, che permette quindi la realizzazione di oggetti in campo elettrico ed elettronico.

È interessante notare che, le stampe finali 3D mostrano una densità molto bassa e livelli elevati di tenacità anche a riempimento completo. Con un INFILL del 100% si realizzano oggetti dal peso di 0,75 a 0,8 grammi per centimetro quadrato, rendendo le parti strutturalmente molto forti, cosa questa che rende CERAMO TEX perfetto per la stampa 3D di aeromodelli e navi. Il cubo 20x20x20mm visibile nell'immagine allegata è stato stampato in 3D con 0.25 strati con il 100 per cento di riempimento, e pesa solo 6 grammi.

Queste proprietà insolite sono attivate grazie ad una programmabile reazione di schiumatura del materiale. A temperature di circa 235 gradi Celsius, Ceramo-TEX è leggermente più leggero dell'acqua. Ma una volta che le temperature si alzano a 250 gradi, le plastiche iniziano la formazione di schiuma direttamente in estrusore. Una volta che le temperature raggiungono 260 gradi e la velocità di stampa 3D è impostata a 20 mm al secondo, si riesce ancora a realizzare oggetti stabili, che possono essere ancora comunque influenzati nella realizzazione finale, dal cambiamento dei parametri di testa di estrusione, altezza del livello e diametro estrusore. Si apre quindi un vasto scenario per la realizzazione di un vasta gamma di strutture con proprietà di superficie sempre diverse che possono anche essere creati attraverso la sperimentazione di velocità di stampa e altezze di livello, simulando anche superfici in pietra arenaria.

Ceramo-TEX è quindi un materiale molto interessante e richiede un po 'di esperienza di stampa 3D per sperimentare tutte queste diverse impostazioni. Aumentando la temperatura e diminuendo la velocità di stampa 3D, possono essere create strutture di talmente simili a ceramica da sembrare identici simili e perfetti come la ceramica, privi di pori e lacune. Addirittura, si possono anche creare strutture di schiuma solide e leggere. Manipolando velocità di stampa 3D e la pressione, gli oggetti possono risultare solidi perimetralmente ma con un centro leggero, o viceversa.

Proprio come Ceramo, Ceramo-TEX può essere esposto a svariati processi di lavorazione post-stampa, compresa la lucidatura, levigatura e taglio. Ma il filamento in sé è abbastanza fragile. I migliori risultati si ottengono a temperature di stampa piuttosto elevate che vanno da 255 a 265 gradi Celsius, con printbeds riscaldato a 100 a 110 gradi.

PROPRIETA' PLASTICHE VIDEO:   CLICCA QUI    

VIDEO SU RESISTENZA MATERIALE:   CLICCA QUI    

VIDEO TEST CALORE: Facciamo notare che è stato versato acqua bollente intorno ai 100 °C :     CLICCA QUI     

VIDEO SU POST TRATTAMENTO:     CLICCA QUI    

Si prega di leggere le normative di settore in merito all'utilizzo di materie plastiche ad uso alimentare sul nostro blog a questo link:  CLICCA QUI 

INDICAZIONI DI STAMPA

CERAMO TEX combina in se tre proprietà che lo rendono unico e diverso da tutti i materiali disponibili sul mercato mondiale.


La prima di queste proprietà è la capacità di ottenere una struttura stabile ed uniforme sulla superficie della stampa naturale. Le proprietà intrinseche dell'oggetto finale sono regolate dal processo di preparazione del layout per la stampa 3D e dipendono da quattro parametri indirizzati tutti a regolamentare la costruzione del perimetro esterno e cioè: temperatura, velocità di stampa, altezza del livello, diametro dell'ugello.

Variando questi parametri, è possibile ottenere una struttura di superficie con diverse texture, che possono simulare da tessuti come il raso fino alla pietra arenaria.


La texture risultante ha alte proprietà decorative, può mascherare laminazione e difetti di stampa ed ottenere così un interno completamente unico e dall'aspetto naturale.

Questa funzione può essere utilizzata anche in modelli architettonici per la produzione dall'aspetto naturale di texture delle pareti di edifici, strutture e superfici paesaggistiche. Le stampe 3D possono essere perfettamente dipinte con molti generi di colori per sottolineare la profondità della struttura risultante.

La seconda proprietà altrettanto importante di Ceramo-TEX è una piccola densità e struttura a maglie fini del polimero nella stampa. Inoltre, la densità può essere regolata in preparazione del layout di stampa variando la temperatura e la velocità di stampa, così come il flusso di plastica (parametro di flusso in SLICER), riducendola fino a 0,7 (70%). Variando tali parametri possono essere ottenute densità del prodotto finito, per 0,75 g / cm 3, anche al 100% di riempimento senza pause! Questa proprietà può essere richiesta nella progettazione e fabbricazione di strutture durevoli e nel settore droni/aeromotive oltre che per attrezzature con galleggiamento garantito.

A differenza di altri polimeri, l'eventuale strato di superficie danneggiata non porta alla penetrazione di acqua nella struttura interna e quindi non si ha nessuna perdita delle proprietà galleggianti del prodotto realizzato.

Infine la terza proprietà di CERAMO TEX è quella di possedere una struttura cellulare a bassa densità e bassa conduttività termica. Questa proprietà può essere utilizzata per creare elementi isolanti con resistenza termica fino a 102 °C (ed una molto più elevata resistenza al calore strutturale breve, a causa della bassa conducibilità termica). Una delle possibili applicazioni di questo materiale è la creazione di una camera termostatica.

CERAMO TEX è facilmente post-lavorabile con materiali abrasivi per molti versi simili a quelli usati con CERAMO ma, grazie alla struttura a maglie fini, il post-trattamento risulta ancora più facile e non solo; dopo il trattamento diventa poroso e questo assicura un'ottima adesione di vernici e rivestimenti.

TECNICHE DI STAMPA E CARATTERISTICHE

Temperatura di stampa 255-265 ° C
Temperatura letto stampa: 100-110 ° C
Spessore minimo della parete 0,3 mm

Per ottenere l'effetto di tessitura superficiale è necessario osservare alcune semplici condizioni: velocità di stampa del perimetro esterno non è più 10-15mm / sec.
Temperatura dell'ugello non inferiore a 260 °C
Flusso d'aria molto debole, meglio se assente.

densità 0,9 g / cm 3
assorbimento di umidità 0,15%
modulo a flessione 3600MPa
temperatura di rammollimento 102 ° C
Ritiro durante la fabbricazione di prodotti 0,2 - 1%

Solventi e adesivi

Solvente (Nefras) GOST 10.214-78, xilene, diclorometano (cloruro di metilene), tetraidrofurano, un solvente 646

Adesivi per incollaggio parti a base di cianoacrilato

PLA CERAMO è compatibile con macchine ZORTRAX M200/M300 con Hot-End V2 ( o similari). Usare profilo Z-ABS o similari con aggiustamenti possibili solo con software slicing Z-SUITE ultima release.

CARATTERISTICHE TECNICHE

RESISTENZA A TEMPERATURE
RESISTENZA CHOC TANGENZIALI
RESISTENZA A COMPRESSIONE
RESISTENZA AD USURA
RESISTENZA A FLESSIONE
RESISTENZA CHIMICA
RESISTENZA ABRASIONI
RESISTENZA A TRAZIONE

RIEPILOGO DATI SETTING STAMPA

DIAMETRO UGELLO MINIMO 0,4 MM
TEMPERATURA HOT-END MIN 255 °C - MAX 265 °C 
VELOCITA' DI STAMPA INDICATIVA CONSIGLIATA MIN/MAX: 50 MM/S - 80 MM/S 
TEMPERATURA LETTO STAMPA MIN/MAX: 100 °C - 110 °C (CONSIGLIATO LETTO CALDO)
VELOCITA' VENTOLA RAFFREDDAMENTO  0% PRIMI 10 LAYER POI 40 % SEMPRE - DIREZIONE FLUSSO ARIA PERPENDICOLARE AL LETTO DI STAMPA
MATERIALE CAPPOTTO LETTO STAMPA

SE PIANO VETRO: LACCA SUPER-FORTE E PRODOTTI SIMILI ( SOLO OGGETTI GRANDI DIMENSIONI

SE PIANO CON NASTRO BLU O TAPPETINO: NEL CASO DI OGGETTI GRANDI DIMENSIONI USARE SOLO RAFT O BRIM ( NO COLLE O LACCHE NECESSARIE )

PLA_CERAMO_TEX_BIANCO_175
7 Articoli

Scheda tecnica

COMPOSIZIONE FILAMENTO
PLA CARICATO POLVERI CERAMICHE AL 80%
COMPATIBILITA ZORTRAX SERIES
COMPATIBILE CON UGELLO TYPE V2 (O SIMILARI) - ZSUITE ULTIMA RELEASE
MODALITA DI ACQUISTO
Prezzi in carrello IVA INCLUSA E' Possibile acquistare questo prodotto in MULTIPLI DI 10 MT, oppure la bobina intera
PESO NETTO FILAMENTO IN BOBINA
750 GRAMMI
DIMENSIONE BOBINA 750 GRAMMI
BOBINA IN PLASTICA DA 750 GR: Diametro Ext. Max 200 mm - Diam. Foro interno 52 mm - altezza esterna max 55 mm

Scarica

MSDS PLA CERAMO

Scarica (570.6k)

COME STAMPARE CERAMICA

Scarica (843.11k)

Non dimenticare di salvare la tua personalizzazione per poter riempire il carrello

  • Max. 250 caratteri

1 altri prodotti della stessa categoria: