STONEFIL è la nuova linea di filamenti architettonici PLA-based realizzato dalla FORMFUTURA sul compound EasyFil PLA modificato e facile da stampare caricato con ben il 50% di polvere di pietra.
Questo alto “riempimento in polveri” ha portato ad un filamento con notevoli caratteristiche estetiche con un significativo aumento di densità del materiale fino al 37% maggiore rispetto a “normale” PLA. StoneFil è un filamento facile da stampare e gli oggetti risultano avere una finitura estremamente opaca simile appunto alle pietre che simula con un esclusivo spettro cromatico per stampa 3D con sfumature colore a pendenza graduata. Ogni oggetto stampato con StoneFil avrà quindi una propria identità unica.
Grazie alla miscela polimerica ed all'unione con polveri di materiale pietra, è possibile stampare oggetti davvero notevoli, di un realismo estremo che possono riprodurre edifici, monumenti, calchi e oggetti, con la massima facilità e dal sicuro effetto realistico. E' possibile usarlo per la realizzazione di Characters cinematografici od oggetti di arredamento che simulano appunto l'aspetto di un marmo, terracotta, granito, cemento o pietra. Davvero ci si può sbizzarrire al massimo con la fantasia e dare al proprio lavoro un importante step evolutivo che vi darà quel salto di qualità che ci si aspetta.
Si possono eseguire anche lavori di post-produzione con scartatura e/o anticatura dando così un'aspetto ancor più realistico all'oggetto stampato in 3D. Visto anche la sua notevole densità, l'oggetto avrà anche un peso specifico molto simile all'oggetto reale dando quindi anche la sensazione di pesantezza e robustezza aumentando ancor più la somiglianza all'originale.
Caratteristiche del filamento
• Facile da stampare
• riempimento in pietra in polvere gravimetrica 50%
• ± 37% più pesante “normale” PLA
• Finitura esterna opaca e molto simile alla pietra grezza
• Variazioni naturali di colore / gradiente organico
• Ogni stampa mostra un suo unico grado di ombreggiatura sfumata di colore simulando correttamente l'aspetto della pietra naturale
STONEFILL – COME SI STAMPA:
Materiale: StoneFil™
Transparenza: Opaco
Diameter Tolerance: ± 0.05 mm
Temperatura di stampa indicativa: ± 190 - 240°C
Temperatura letto di stampa: ± 0 - 60°C
Temperatura di rammollilmento: ± 77 - 153°C
Temperatura di T.G.: ± 57°C
Tolleranza ovalità (max): ± 5%
Densità (21.5°C): 1700 kg/m³
Velocità di stampa indicativa: Medium/High, comparabile al PLA standard
General printing guidelines *

*) Questi parametri sono da intendersi come una guida generica per trovare le impostazioni di stampa ottimali. Questi intervalli di impostazioni dovrebbero funzionare per la maggior parte delle stampanti, ma si può liberamente sperimentare nuovi setting senza limitazioni alcune, se questi possono migliorare la resa finale di stampa 3D. E' possibile usare quindi diversi tipi di stampanti, hot-end e offset di stampa ed è quindi estremamente difficile dare una indicazione complessiva one-size-fits-all di impostazione.
ABRASIVITA'
StoneFil ha un altissimo riempimento con polveri pietra e quindi il filamento può avere un effetto più abrasivo sugli ugelli in ottone rispetto ai filamenti non caricati. Si consiglia quindi l'uso di nozzle in acciaio rettificato. E' fortemente consigliato un ugello in ACCIAIO RETTIFICATO con diametro minimo di 0,5 mm ( meglio se 0,6 mm) – IN CASO DI USO CON 0,6 MM aumentare la temperatura di stampa di circa 15 °C ( specie se con macchine aperte su 4 lati)
PER ALTRE SPECIFICHE TECNICHE SI PREGA SCARICARE I FILE IN FORMATO PDF NELL'APPOSITA SEZIONE “DOCUMENTI ALLEGATI”
PLA GRANITO è compatibile con macchine ZORTRAX M200/M300 con Hot-End V2 ( o similari). Usare profilo Z-ABS (anche senza tubo in teflon) con aggiustamenti possibili solo con software slicing Z-SUITE ultima release.


error Non è stato possibile inviare il tuo giudizio sulla recensione