PLA ACCIAIO INOX 316L SINTERIZZABILE IN FORNO METALLO PURO AL 99,9%
  • PLA ACCIAIO INOX 316L SINTERIZZABILE IN FORNO METALLO PURO AL 99,9%
  • PLA ACCIAIO INOX 316L SINTERIZZABILE IN FORNO METALLO PURO AL 99,9% ROBOTICA DOMOTICA
  • PLA ACCIAIO INOX 316L SINTERIZZABILE IN FORNO METALLO PURO AL 99,9% MECCANICA AVIONICA
  • PLA ACCIAIO INOX 316L SINTERIZZABILE IN FORNO  STAMPA 3D GREZZO
  • PLA ACCIAIO INOX 316L SINTERIZZABILE IN FORNO  STAMPA 3D POST LAVORAZIONE E LUCIDATURA
  • PLA ACCIAIO INOX 316L SINTERIZZABILE IN FORNO  STAMPA 3D GREZZO
  • PLA ACCIAIO INOX 316L SINTERIZZABILE IN FORNO  STAMPA 3D GREZZO
  • PLA ACCIAIO INOX 316L SINTERIZZABILE IN FORNO  STAMPA 3D POST LAVORAZIOEN FORATURA FILETTATURA
  • PLA ACCIAIO INOX 316L SINTERIZZABILE IN FORNO  STAMPA 3D
  • PLA ACCIAIO INOX 316L SINTERIZZABILE IN FORNO  STAMPA 3D BIOMECCANICA
  • PLA ACCIAIO INOX 316L SINTERIZZABILE IN FORNO  STAMPA 3D SINTERIZZATO

PLA ACCIAIO INOX 316L ø 1,75 MM

79,50 €
Dimensione
Colore
  • Grigio
Quantità

TEMPI DI CONSEGNA PER LA BOBINA DA 500 GRAMMI CIRCA 7 GG LAVORATIVI - PER MULTIPLI DI 10 METRI CONSEGNA IMMEDIATA

PLA ACCIAIO INOX 316L è il primo tipo di materiale per stampa 3D FFF/FDM in metallo acciaio inox realizzato appositamente per la stampa 3D semplice ed economica di parti metalliche in ACCIAIO INOX puro al 99,9%.

Il filamento di metallo ACCIAIO INOX 316L consente la produzione sicura, semplice ed economica di parti metalliche complete per prototipi, utensili metallici e parti metalliche funzionali nel più semplice processo di stampa 3D.

Il grande vantaggio di ACCIAIO INOX 316L è quello che, per ottenere le parti in metallo puro al 99,9% è necessario solo stampare il pezzo e sinterizzarlo in un forno. Non è necessaria l'operazione di deceratura (DEBIDDING)

  • Sicurezza:  Tutela Garantita con la legge Privacy Sicurezza: Tutela Garantita con la legge Privacy
  • Politiche per le spedizioni: Massima velocità al minor costo possibile! Politiche per le spedizioni: Massima velocità al minor costo possibile!
  • Politiche per Customer Care:  Chat On-line e Linea Telefonica dedicata Politiche per Customer Care: Chat On-line e Linea Telefonica dedicata

TEMPI DI CONSEGNA PER LA BOBINA DA 500 GRAMMI CIRCA 7 GG LAVORATIVI - PER MULTIPLI DI 10 METRI CONSEGNA IMMEDIATA

ACCIAIO INOX 316L è il primo tipo di materiale per stampa 3D FFF/FDM in metallo acciaio inox realizzato appositamente per la stampa 3D semplice ed economica di parti metalliche in ACCIAIO INOX puro al 99,9%.

Il filamento di metallo ACCIAIO INOX 316L consente la produzione sicura, semplice ed economica di parti metalliche complete per prototipi, utensili metallici e parti metalliche funzionali nel più semplice processo di stampa 3D.

ACCIAIO INOX 316L è prodotto dalla Americana The Virtual Foundry, azienda leader nel settore dei filamenti in metallo-polimerico.

Si tratta di un filamento innovativo composto per oltre l'80% di metallo e il resto da PLA. Virtual Foundry è una società americana formata da grandi esperti nel settore del metallo fuso, che lavora costantemente dal 2014 per migliorare e far crescere la sua gamma di filamenti e accessori per la stampa 3D di metalli FDM. I suoi prodotti sono orientati a risolvere e semplificare i problemi attraverso materiali metallici innovativi per stampanti 3D FDM di qualsiasi tipo.



L'acciaio inossidabile 316L è un molibdeno di nichel-cromo, acciaio inossidabile austenitico a basso contenuto di carbonio. È antimagnetico allo stato ricotto e non è possibile il suo indurimento mediante trattamento termico, tuttavia ha buone proprietà di formatura, ottenendo resistenza dalla deformazione. Questo ha lo svantaggio di aver bisogno di maggiori sforzi per deformarlo. La sua buona duttilità, resistenza alla trazione, resistenza termica e resistenza alla corrosione anche ad alte temperature, rendono l'acciaio inossidabile 316L facile per essere utilizzato in innumerevoli applicazioni industriali quali ad esempio: industria aeronautica come materiale standard, settori che richiedono metalli resistenti agli effetti di sali e acidi (Carta, Tessile o Industria chimica) o farmaceutica per prevenire la contaminazione dei metalli.



Il grande vantaggio di ACCIAIO INOX 316L è quello che, per ottenere le parti in metallo puro al 99,9% è necessario solo stampare il pezzo e sinterizzarlo in un forno. Non è necessaria l'operazione di deceratura (DEBIDDING) come invece altri prodotti sul mercato lamentano. Ciò comporta un prezzo finale dell'oggetto stampato notevolmente più basso

Pertanto, si può decisamente affermare che con ACCIAIO INOX 316L by The Virtual Foundry è il pioniere e il punto di riferimento nella stampa 3D di metallo FDM, ottenendo un processo abbastanza semplice con risultati mai visti finora nel mondo della fabbricazione di metalli.

Attualmente, un'ampio elenco di settori industriali sta utilizzando i filamenti di The Virtual Foundry: produttori di stampanti 3D, innovazione biomedica, sviluppo di motori a reazione, protezione dalle radiazioni, esplorazione dello spazio, energia nucleare, odontoiatria, artisti o design della moda.

ACCIAIO INOX 316L è privo di particelle metalliche esposte e solventi volatili che possono essere rilasciati durante la stampa. Formato da oltre l'80% di acciaio inossidabile 316L e per il resto da PLA purissimo, questo materiale è estremamente semplice da stampare, poiché le sue proprietà di stampa sono simili a quelle del PLA, che consente a qualsiasi utente di una stampante 3D FDM di creare parti con questo filamento, senza la necessità di acquistare costose stampanti industriali 3D FDM in metallo.

Proprietà simili a quelle possibili con la tecnologia DMLS sono raggiunti con questo tipo di filamento ACCIAIO INOX 316L ma con alcune limitazioni. A causa della necessità di sinterizzare i pezzi stampati con questo filamento, dove viene rimosso il PLA, i pezzi presentano porosità, perdita di volume e mancanza di isotropia. Le stampanti 3D DMLS riescono a stampare parti totalmente solide (simili alla fonderia), in grande dettaglio, altezze di strato di 0,02 mm e senza necessità di post-elaborazione, l'unico svantaggio rispetto al filamento ACCIAIO INOX 316L per macchine 3D FDM è la differenza di costo nettamente a favore della tecnologia a deposizione fusa anziché la sinterizzazione.



Il contenuto di metallo di oltre l'80% e la distribuzione uniforme del metallo all'interno della matrice del legante riducono il rischio di errore e aumentano il tasso di successo. L'immobilizzazione di particelle metalliche nella matrice legante nel filamento riduce drasticamente il potenziale rischio di manipolazione di polveri di metalli sottili rispetto a Selective Laser Melting (SLM), Direct Metal Laser Sintering (DMLS), Direct Metal Deposition (DMD) e Binder Jetting.



A causa del suo elevato contenuto di metallo (oltre l'80%), è necessario posizionare l'ingresso del filamento il più allineato possibile con l'estrusore. La stampa di questo tipo di filamento è praticamente la stessa che si può avere con filamenti tipo COPPERFILL – BRONZEFILL – STEELFILL by COLORFABB con l'unica accortezza di NON piegare troppo il filamento prima dell'ingresso nel HOT-END che deve essere il più lineare possibile.

FILOPRINT consiglia di posizionare la bobina in modo tale da ridurre il più possibile l'attrito di strotolamento. Il filamento dovrebbe fuoriuscire dalla bobina direttamente nell'alimentatore. Nessun problema per i sistemi Direct Drive, questo significa semplicemente appendere la bobina proprio sopra la stampante. per le stampanti alimentate da Bowden invece, si raccomanda di posizionare la bobina vicino o sotto l'alimentatore.



In alternativa è possibile acquistare un RISCALDATORE per il filamento chiamato FILAWARMER che FILOPRINT può fornire su richiesta espressa ad un costo che si aggira intorno ai 120 euro. Il Riscaldatore FILAWARMER è un tubo appunto preriscaldato attraverso il quale viene introdotto il filamento per eliminare la sua curvatura e in questo modo il meno possibile l'attrito che si verifica nell'estrusore ed in HotEnd tipo BOWDEN.



Una volta stampato un pezzo, è necessario eseguire il PROCESSO DI SINTERIZZAZIONE, in un ambiente aperto o in un ambiente vuoto o inerte, per eliminare il polimero (PLA), tenendo conto che i valori di sinterizzazione devono essere regolati in base alla geometria e modello di forno. Il prodotto che si ottiene è totalmente metallico, con le reali proprietà del metallo come conduttività elettrica, post-lavorazione possibile mediante carteggiatura e lucidatura o anche unione di saldatura; ma con una certa porosità e una riduzione del volume a causa della perdita di PLA.

La sinterizzazione viene eseguita in un vuoto o in atmosfera inerte. Come supporto durante la sinterizzazione, utilizzare Al203 e / o grafite in polvere.

Si tenga conto per il prezzo per un forno da sinterizzazione a vuoto ha un prezzo che si aggira intorno ai 30.000 euro. E' pertanto consigliato affidarsi ad un service esterno qualificato che può preventivare un prezzo di sinterizzazione adeguato all'oggetto stampato in 3D che si vuole prototipare.

Per saperne di più sull'intero processo di stampa, sinterizzazione e post-elaborazione, si prega di SCARICARE il file in formato PDF dalla sezione DOCUMENTI



Gli utenti che non hanno un forno con le proprietà necessarie per sinterizzare le parti stampate con ACCIAIO INOX 316L e ottenere le proprietà finali di questo metallo, possono contattare, attraverso una ricerca sul WEB, le aziende che fanno questo servizio ed eventualmente chiedere un preventivo di massima in base alla grandezza del pezzo, al fine di eseguire la necessaria post -elaborazione per ottenere il risultato finale desiderato.



ATTENZIONE: Durante il processo di sinterizzazione, le dimensioni delle parti vengono ridotte di circa il 20%. Per compensare ciò, le parti devono essere progettate in modo da contenere questa differenza. Il restringimento, durante il processo di SINTERIZZAZIONE non è omogeneo, il che significa che saranno richiesti alcuni tentativi per risolvere i possibili errori al fine di ottenere risultati accurati per particolari progetti.

Punti di forza:

Non richiede strutture industriali

Basato su MIM

Parti metalliche complesse

È generalmente da 1.4 a 2 volte più economico della maggior parte delle polveri metalliche, con meno investimento nell'hardware

C'è una significativa riduzione dei costi per i componenti medio-piccoli

I costi di produzione complessivi diminuiscono significativamente con l'aumentare delle dimensioni del lotto

Con la produzione additiva è possibile creare parti in acciaio inossidabile complete con un alto grado di complessità

Uso principale: per operazioni interne

Un'alternativa al CNC, la fusione in sabbia

Quantità: 1-50 parti

Caso d'uso n. 1 - Sostituzioni di parti CNC

Metal Extrusion è eccellente per la prototipazione funzionale e/o piccole produzioni di parti metalliche che altrimenti richiederebbero una lavorazione CNC a 5 assi per la produzione di stampi costosi e tempi lunghi di operatività.



Esempi di applicazioni con ACCIAIO INOX 316L:

Resistente al calore

Resistenza chimica

Resistente alla corrosione

Resistente ai raggi UV

Autoclavabile

Applicazioni

Industria petrolifera e del gas

Industria dei processi chimici

Impianti medici

Produzione di prototipi

Produzione di pezzi di ricambio

Attrezzature meccaniche

Dime e maschere

Produzioni in serie

Parti funzionali e prototipi

Impostazioni della stampante

Temperatura di stampa: 205-215 °C

Impostare il piano di stampa a 50 °C minimo – max 70°C per macchine aperte

utilizzare un ugello standard in acciaio inossidabile da 0,6 mm o più grande ( non meno di 0,6 mm – max 0,8 mm)


Preparazione del letto di stampa

Possibile stampare su lastra di vetro, applicando uno strato di colla STICK. Per rimuovere la stampa, utilizzare acqua ed una classica spatola.

Con un letto con lastra in PEI, alluminio o altra superficie non vetrosa, applicare uno strato di nastro blu. Per facilitare la rimozione delle stampe, riscaldare il piano di stampa prima di rimuovere la stampa a non più di 40 gradi.

Nota: non stampare MAI il filamento ACCIAIO INOX 316L direttamente su lastra in PEI. Le stampe si saldano sul piano di stampa stesso e non si staccano più.


Velocità di stampa

30mm / sec (1800mm / min) per iniziare.


Altezza dello strato

Molti software SLICING posano un primo strato extra largo per ottenere una buona adesione al letto.

Questo non è un problema a meno che il primo strato non sia molto corto. Con ACCIAIO INOX 316L , essendo più viscoso questo rallenta il processo di posa. Se dall'ugello sembra non uscire una quantità sufficiente e costante di materiale, è possibile che l'ugello sia troppo vicino alla piastra di costruzione sul suo primo strato. Nel caso, alcuni utenti stanno stampando fino a un'altezza del livello di 0,1 mm.



Suggerimenti per la stampa

ACCIAIO INOX 316L va stampato molto lentamente. Le stampe a velocità troppo elevate sono la causa più comune di stampe molto ruvide e con possibili problemi di adesione.

Con l'esperienza, le stampe possono essere più veloci, ma per una certezza di riuscire al primo tentativo, iniziare a circa 30 mm / sec (1800 mm / min). Aumentare la velocità man mano che si acquisisce esperienza, ovviamente anche in base alla qualità meccanica della stampante 3D usata. Macchine professionali danno sempre risultati migliori, anche con velocità un poco più elevate.

Non abbiate paura di aumentare la portata. ACCIAIO INOX 316L si stampa in modo diverso dagli altri filamenti e richiede un flusso maggiore per riempire tutti gli spazi vuoti per una stampa perfetta ad alta densità e coesione layer molto robusta.

Il riempimento dovrebbe sovrapporsi ai perimetri per garantire una parte solida.

Se le stampe non riescono a causa di inceppamenti dopo il primo strato, assicurarsi che la temperatura sulla stampante sia accurata.

Profili specifici per Simplify3D FFF: utilizzare come base per iniziare a stampare con questo tipo di SLICER il filamento ACCIAIO INOX 316L

Inizio e fine GCode deve essere modificato così come le dimensioni della macchina, il formato di esportazione, la configurazione del firmware e il diametro del filamento per adattarsi alla stampante.

Aprire con "Blocco note" per leggere le impostazioni e inserirle nel programma di SIMPLIFY3D o in un programma diversa – CLICCANDO QUI 

Per chi fosse interessato ad altre tipologie di filamento come RAME – ALLUMINIO 6061 – BRONZO – TUNGSTENO – FERRO CON ALTO TENORE DI CARBONIO - è pregato di rivolgersi al nostro staff per preventivi e chiarimenti in merito a caratteristiche e prezzi delle bobine, grazie per la vostra cortese attenzione.

PER ALTRE SPECIFICHE TECNICHE SI PREGA SCARICARE I FILE IN FORMATO PDF NELL'APPOSITA SEZIONE “DOCUMENTI ALLEGATI”

PLA ACCIAIO INOX è compatibile con macchine ZORTRAX M200/M300 con Hot-End V2 ( o similari). Usare profilo Z-PLA  con aggiustamenti possibili solo con software slicing Z-SUITE ultima release.

CARATTERISTICHE TECNICHE

RESISTENZA A TEMPERATURE
RESISTENZA CHOC TANGENZIALI
RESISTENZA A COMPRESSIONE
RESISTENZA AD USURA
RESISTENZA A FLESSIONE
RESISTENZA CHIMICA
RESISTENZA ABRASIONI
RESISTENZA A TRAZIONE

RIEPILOGO DATI SETTING STAMPA

DIAMETRO UGELLO MINIMO 0,6 MM - MAX 0,8 MM - ACCIAIO RETTIFICATO
TEMPERATURA HOT-END

Temperatura di stampa: 205 - 215 °C (STAMPA POSSIBILE ANCHE CON MACCHINE APERTE 4 LATI)

VELOCITA' DI STAMPA INDICATIVA CONSIGLIATA MIN/MAX: 30 MM/S - 40 MM/S
TEMPERATURA LETTO STAMPA MIN/MAX: 50/70°C 
VELOCITA' VENTOLA RAFFREDDAMENTO  VELOCITA' AL 50% SEMPRE
MATERIALE CAPPOTTO LETTO STAMPA

POSSIBILE STAMPA SU VETRO CON COLLA STICK - NON STAMPARE SU LASTRA IN PEI - POSSIBILE POSATURA NASTRO BLU

POSSIBILE STAMPA SU TAPPETINO LOKBUILD: NEL CASO DI OGGETTI GRANDI DIMENSIONI USARE RAFT O BRIM ( NO COLLE O LACCHE NECESSARIE)

PLA_ACCIAIO_INOX_316L_175
5 Articoli

Scheda tecnica

COMPOSIZIONE FILAMENTO
PLA 20% - ACCIAIO INOX 316L 80%
COMPATIBILITA ZORTRAX SERIES
COMPATIBILE CON UGELLO TYPE V2 (O SIMILARI) - ZSUITE ULTIMA RELEASE
MODALITA DI ACQUISTO
Prezzi in carrello IVA INCLUSA E' Possibile acquistare questo prodotto in MULTIPLI DI 10 MT, oppure la bobina intera
PESO NETTO FILAMENTO IN BOBINA
500 GRAMMI
DIMENSIONE BOBINA DA 500 GRAMMI
BOBINA IN PLASTICA E/O CARTONE ECO DA 500 GR: Diametro Ext. Max 200 mm - Diam. Foro interno 52 mm - altezza esterna max 55 mm

Scarica

DATA SHEET ACCIAIO INOX 316L

Scarica (139.01k)

SINTERING INOX 316L

Scarica (293.07k)

Non dimenticare di salvare la tua personalizzazione per poter riempire il carrello

  • Max. 250 caratteri