PETG REAL è un filamento che vanta una elevata tenacità e resistenza agli urti. Rispetto agli esteri convenzionali di acido poliacrilico, la sua forza d'impatto è notevolmente più forte rispetto ad un PETG standard. Rispetto al POLICARBONATO, è più trasparente, ha una migliore lucentezza ed è molto più facile da stampare oltre che essere biodegradabile. Si ricorda infatti che il PETG è lo stesso materiale con cui vengono fatte le bottiglie dell'acqua.
PETG è l'abbreviazione di poli (etilene terephthalateco-1, 4-cylclohexylenedimethylene tereftalato). Si tratta di una sorta di materiale trasparente, tipo l'amorfo co-poliestere.
Il nome completo di PETG è il polietilene tereftalato -1, 4 - cicloesano 2 estere metilico. È fatto di acido tereftalico (PTA), glicole etilenico (EG) e 1, 4 -cicloesano due metanolo (CHDM). Questi tre tipi di monomeri di estere sono uniti attraverso il metodo della policondensazione. Rispetto al PET standard ( quello delle bottiglie dell'acqua ), che contiene 1, 4 -cicloesano due monomero metanolo co-polimerizzazione, e con PCT contenente glicole monomero, questo PETG è molto diverso.
Grazie alla sua eccezionale stabilità termica, tenacia e resistenza agli agenti atmosferici, il PETG è molto diverso dal Policarbonato convenzionale. Il PETG può essere stampato rapidamente con temperatura di stampa relativamente bassa, evitando così un possibile ingiallimento della parte finita. Il PETG contiene anche un assorbitore di raggi UV e può servire come strato protettivo dalla influenza della luce ultravioletta.
Il PETG è un materiale eccellente che unisce i vantaggi di entrambi altri tipi di filamento standard quali il PLA e l'ABS. Il suo tasso di ritiro del materiale è molto basso durante la stampa.
Ha anche buonissima idrofobicità, ed il suo basso tasso di ritiro permette di stampare
senza un lettino riscaldato. È quasi inodore durante la stampa.
FILMATO TECNICO STAMPA PETG REAL: CLICCA QUI
Vantaggi della stampa con PETG:
Inodore
Basso tasso di restringimento
Idrofobicità (non assorbe l'acqua e come tale non intasa gli estrusori)
Durezza eccezionale e elevata resistenza agli urti
Buona liquidità (scorre senza intoppi)
Alta resistenza meccanica ed eccellente flessibilità
Alta trasparenza; Buona brillantezza; Riciclabile.
Compatibilità uso con alimenti garantita con il solo colore trasparente
Biocompatibile
PARAMETRI DI STAMPA:
Temperatura di stampa: 230 ~ 250 ℃
temperatura letto stampa: 80 ~ 90 ℃ (consigliato letto riscaldato con tappetino LOKBUILD)
Velocità di stampa: 30 ~ 60mm / s
velocità di movimento: 30 ~ 60mm / s
In alternativa è possibile utilizzare anche la LASTRA IN POLIETILENE per una adesione perfetta anche su macchine aperte e per pezzi molto grandi
Le lastre in POLIETILENE sono vendute sul questo shop in due misure ai seguenti link:
LASTRA POLIETILENE PE-HD 203X203 SP. 3 MM - CLICCA QUI
LASTRA POLIETILENE PE-HD 305X305 SP. 3 MM - CLICCA QUI
POSSIBILI APPLICAZIONI CON IL PETG:
Contenitore di cibo; giocattoli; prodotti elettrici ed elettronici; contenitori cosmetici, contenitori ed oggettistica varia per usi industriali e ludici, oggetti meccanici, automotive
PARAMETRI TECNICI / SPECIFICHE DI STAMPA GENERICHE
Stampante 3D utilizzata come modello base: MakerGear M2
Diametro ugello (mm): 0,35 millimetri
spessore dello strato (mm) : 0,2 millimetri
Velocità di stampa (mm / s): 40mm / s
Velocità di marcia / velocità (mm / s): 150 mm / s ( Più BASSA MATERIALE PIU' CHIARO – Più ALTA MATERIALE PIU' OPACO)
Svincolo (mm / s): 40mm / s
Distanza di svincolo (mm): / 2mm s
Temperatura estrusore (Co): 240 °C ( SUGGERITA 255)
Temperatura letto stampa (Co): 80 °C
Raffreddamento (On / Off): acceso
SUGGERIMENTI PER PROBLEMATICHE DI STAMPA:
Suggeriamo che una temperatura più bassa di stampa provoca una visibilità dei layer più accentuata, una temperatura più alta permette una stampa con meno layer visibili. Massima temperatura sfruttabile 255 °C ( oltre l'oggetto tende a diventare giallastro)
IL PETG è forte come l'ABS ma più flessibile. Rallentando la stampa rende la plastica più trasparente e chiara. Una maggiore velocità invece rende l'oggetto di un aspetto più opaco
La superficie degli oggetti stampati deve esser dura e liscia, con una sensazione di untuosità al tatto.
Si può post-elaborare con strumenti di levigatura come un dremell oppure cartavetrata molto fine. Si può filettare, in questo caso si consiglia la stampa con un INFILL il più alto possibile.
Con il programma di SLICER SIMPLIFY 3D usare profilo> raffreddamento> per qualsiasi livello sotto i 20 sec rallentare fino al 20%
IL PETG può essere incollato con colle tipo CIANOACRILATO (ATTACK)
PER ALTRI CHIARIMENTI SULLA STAMPA DEL PETG PREGO SCARICARE LA GUIDA IN PDF NEL SETTORE DOCUMENTI ALLEGATI, GRAZIE
PETG REAL è compatibile con macchine ZORTRAX M200/M300 con Hot-End V2 ( o similari). Usare profilo Z-PETG o similari con aggiustamenti possibili solo con software slicing Z-SUITE ultima release.
PER MAGGIORI DETTAGLI TECNICI SI PREGA SCARICARE, DALL'APPOSITO SETTORE, I FILE DATA SHEET E SAFETY SHEET IN FORMATO PDF


error Non è stato possibile inviare il tuo giudizio sulla recensione