NYLON PA 12 STYX - IMPORTANTI SUGGERIMENTI TECNICI PER LA CORRETTA STAMPA 3D
Le proprietà del materiale, la sua resistenza meccanica pur rimanendo molto leggero, la sua resistenza chimica e per contro la sua difficoltà di stampa 3d, ci obbliga a fornire delle indicazioni tecniche essenziali per riuscire a stampare correttamente questo tipo di nylon PA12.
FILMATO TECNICO; CLICCA QUI
Cos'è il nylon?
Il nylon è il nome di famiglia per un'intera gamma di polimeri sintetici, quindi non esiste nylon "generico". Ogni produttore di polimeri ha la propria miscela a causa delle proprietà specifiche del materiale che vogliono modificare al fine di realizzare un determinato tipo di nylon.
Comprendere ciò che il tuo oggetto stampato in 3d dovrà fare è quindi la chiave per determinare quale nylon tu voglia usare.
Quindi, per la corretta impostazione di stampa e per capire bene le procedure necessarie per stampare il POLIPROPILENE STYX PA12 suggeriamo di prendere visione
dell'apposito tutorial sul nostro BLOG CLICCANDO QUI
NYLON PA 12 STYX è un nylon con una maggiore rigidità. Ideale per la protipazione di oggetti in sostituzione del metallo. Questo filamento infatti garantisce una robustezza eccezionale soprattutto in ambito della resistenza agli urti e pressioni, con comportamenti simili al metallo. Ha una durezza SHORE D81
Le sue caratteristiche eccezionali ne fanno quindi un ottimo tipo di filamento per le applicazioni industriali e tecniche. Rende l'oggetto stampato estremamente rigido e stabile, con una rigidezza simile al metallo.
E' resistente agli oli, all'elettricità, alle alte e basse temperature e alla pressione, agli agenti atmosferici, ai raggi UV. Ha una Bassa igroscopia. L'oggetto stampato in 3D, è praticamente assente dall'effetto di assorbimento umidità ambientale, generata da agenti atmosferici estremi.
NYLON PA 12 STYX ha una resistenza ad allungamento a rottura superiore del 100-300% e una migliore resistenza rispetto a qualunque altra tecnologia di produzione additiva. Offre la migliore laminazione sull'asse Z e forza di impatto rispetto a tutte le termoplastiche FDM, unitamente a un'eccellente resistenza chimica.
Caratteristiche generali - Proprietà meccaniche eccellenti
Alta resistenza agli urti, alta resistenza alla crepatura, elevata resistenza ai graffi
Ottima resistenza chimica
Ottima resistenza agli agenti atmosferici e agli UV
eccezionale stabilità dimensionale
Buona adesione al primo strato per il letto di stampa (si consiglia il tappetino LOKBUILD)
UTILIZZO DEL NYLON PA12 STYX
NYLON PA12 STYX è un filamento in poliammide ad alte prestazioni e viene ampiamente usato nella, macchine e ingegneria automobilistica poiché combina resistenza meccanica, flessibilità, resistenza ai raggi UV e resistenza chimica superiore.
NYLON PA 12 STYX è facile da stampare, ha una resistenza all'urto elevatissima, anche a basse temperature, una temperatura di transizione vetrosa molto elevata ed un basso assorbimento d'acqua rispetto ad altri poliammidi e che lascia inalterate le proprietà meccaniche nell'oggetto stampato in 3D, anche se esposto a condizioni estreme. Può essere usato per la realizzazione di alloggiamenti per batterie automobilistiche perchè resistente agli acidi. E' possibile realizzare oggetti che devono subire forti trazioni.
NYLON PA 12 STYX è il materiale ideale per tutte le applicazioni che richiedono un'elevata resistenza, comprese chiusure a pressione ripetitive e inserti a frizione. E' possibile realizzare anche contattiere elettriche oltre che tutte le applicazioni nel settore aerospaziale e automobilistico che includono attrezzature di produzione, maschere ed elementi di assemblaggio, nonché prototipi per il rivestimento interno, componenti di ventilazione a basso calore e rivestimenti per antenne. Nello sviluppo di prodotti commerciali, NYLON PA 12 STYX consente di creare prototipi durevoli per pannelli a pressione e componenti resistenti agli impatti.
NYLON PA 12 STYX è un tecnopolimero è ampiamente usato nell'industria per applicazioni che richiedono alta resistenza, robustezza e resistenza alla temperatura. Dopo che l'oggetto è stato stampato 3D, mantiene le eccellenti caratteristiche che ci si aspetta appunto da questo tipo di nylon come la forza, eccellente adesione di strato, supporti di grande durezza. Inoltre è molto più rigido, più resistente alle alte temperature e più chimicamente resistente di qualsiasi altro tipo di NYLON.
NYLON PA 12 STYX richiede assolutamente un letto riscaldato per essere stampato correttamente, nonché necessità di temperature più elevate agli ugelli in stampa rispetto a qualsiasi altro tipo di NYLON (vedasi tipologie TAULMANN). Questo materiale deve essere mantenuto asciutto. Nel caso anche di una minima contaminazione di umidità, si può richiedere l'essiccazione a 70 °C per alcune ore in FORNO INDUSTRIALE prima di essere stampato per garantire che l'eventuale umidità assorbita dal filamento, non causi bolle di vapore durante la stampa.
Conservazione:
Fresco e asciutto (15-25˚C) e lontano dalla luce UV – FILOPRINT consiglia di lasciare nell'involucro di nylon in cui è stato consegnato con la bustina di silicati per assorbimento dell'umidità relativa. Questo aumenta la durata di conservazione in modo significativo.
LINEE GUIDA DI STAMPA
Dimensione dell'ugello: ≥ 0,2 mm
Altezza dello strato: ≥ 0,1 mm
Portata: ± 100 - 110%
Temp. Di stampa: ± 240 - 270 ° C
Velocità di stampa: Medio/Bassa circa 40 mm/s
Retrazione: Sì ± 5mm (@ 45mm / s)
temperatura letto di stampa: ± 80 - 120 ° C
E' strettamente necessario l'uso del tappetino LOKBUILD per una corretta adesione e successivo distacco dal piano del pezzo stampato.
Si consiglia l'uso di RAFT e/o BRIM. Non sono necessarie colle o lacche di adesione
Velocità del ventilatore: 10-30%
Si consiglia di stampare in macchine a camera chiusa
SUPPORTO STAMPA
Si prega di scaricare il file in PDF per le istruzioni dall'apposita sezione “ DOCUMENTI ALLEGATI”
ATTENZIONE: PER ULTERIORI INFORMAZIONI TECNICHE SI PREGA DI PRENDERE VISIONE DEI FILE IN FORMATO PDF LIBERAMENTE SCARICABILI DALL'APPOSITA SEZIONE “DOCUMENTI ALLEGATI”
NYLON PA12 STYX è compatibile con macchine ZORTRAX M200/M300 con Hot-End V2 ( o similari). Usare profilo PC/ABS o similari con aggiustamenti possibili solo con software slicing Z-SUITE ultima release.


error Non è stato possibile inviare il tuo giudizio sulla recensione