GOMMA TPE FILAFLEX è un filamento termoplastico per stampanti 3D FFF/FDM. Questo nuovo materiale rivoluzionario è un TPE (elastomero termoplastico), con una base di poliuretano e alcuni additivi per renderlo facilmente stampabile in ogni tipo di macchina per stampa 3D.
Filaflex ha un'elasticità incredibile SHORE A82 che permette di creare parti elastiche per ogni tipo di progetto che preveda questa prerogativa. E' possibile stampare scarpe, tessuto per abbigliamento, ogni tipo di gadget, elementi in gomma per elettrodomestici, parti di ricambio ecc. ecc.
Per chi volesse sapere di più in merito alla differenza tecnica che c'è tra un TPE ed un TPU può leggere l'apposito articolo sul nostro BLOG - CLICCANDO QUI
In particolare FILOPRINT mette in evidenza l'uso del materiale FILAFLEX su di una collezione di moda della stilista Danit Peleg che ha creato per la prima volta al mondo una serie di capi completamente costruiti con FILAFLEX - Ogni abito della collezione è stato stampato con una media di 400 ore per capo.
Si prega di prendere visione del filmato della sfilata per rendersi conto della qualità e della magia del “tessuto di Gomma FILAFLEX” CLICCANDO QUI
Il filamento FILAFLEX è inaccabile da batteri ed è assolutamente anallergico per il contatto con la pelle umana. Tuttavia si evidenzia che è possibile sterilizzare gli oggetti stampati con il FILAFLEX seguendo le procedure indicate nei file PDF nell'apposita sezione “DOCUMENTI ALLEGATI”
Facciamo presente che il filamento FILAFLEX è usabile anche in ambiente medico per PROTESI/BIOMEDICA ecc.ecc.
COMPATIBILITÀ CON LE STAMPANTI
Nel caso avete dei dubbi o possibili problemi con la stampa di FILAFLEX si consiglia vivamente di prendere visione del file in PDF allegato nel settore DOCUMENTI ALLEGATI chiamato “COME STAMPARE FILAMENTO IN GOMMA”
Come iniziare una stampa con FILAFLEX
Numerosi sono i settaggi che i filamenti in gomma in generale debbono avere. E' difficile quindi dare un consiglio su quale sia il migliore per il modello di stampante posseduto. Tuttavia, FILOPRINT suggerisce di prendere visione dei due tutorial che vi consigliamo di leggere con pazienza. Potreste trovare ciò che cercate.
Gli ottimi articolo scritti da Gyrobot (in inglese) potrebbe già chiarire numerosi dubbi.
CLICCARE QUI 1
CLICCARE QUI 2
Se già si è esperti o preparati alla stampa del filamento in gomma, seguite quanto allegato:
Se il vostro hotend non è ottimizzato con un rivestimento in PTFE all'interno, si prega di seguire queste raccomandazioni.
SETTARE: Velocità di stampa a 20 mm / S
SETTARE: Temperatura di Stampare a 240 °C
SETTARE: Nessuna retrazione o minima distanza - 1 millimetro la distanza di retrazione e velocità a 30 millimetri / s
Aumentare il flusso estrusore se la fluidità plastica non è costante (105-115%)
PARAMETRI GENERALI DI STAMPA
VELOCITA' DI STAMPA CONSIGLIATA
30-50 mm / s
TEMPERATURA DI STAMPA
220-260 °C
LETTO RISCALDATO: Si consiglia il letto riscaldato a temperatura: MIN 40 MAX 60 °C (specie in caso di stampa con macchine tutte aperte su 4 lati)
Si consiglia l'uso del tappetino tipo LOKBUILD per oggetti grandi e/o per macchine aperte su 4 lati acquistabile sul nostro shop in due misure
TAPPETINO LOKBUILD DIM 203X203 MM: CLICCA QUI
TAPPETINO LOKBUILD DIM 305X305 MM: CLICCA QUI
Se sulla tua stampante non è installato un estrusore tipo “Recreus extruder” oppure il tuo hot-end non è ottimizzato per elastici, ti preghiamo di seguire le indicazioni che seguono:
Velocità di stampa: 20mm/s
Temperatura di stampa: 240° C
Stampa senza o con restringimenti minimi (distanza di restringimento 1.5 mm e velocità di 30 mm/s)
Aumenta il flow (flusso) se l'estrusione del filamento è intermittente, tra (105-115%)
Nel caso di necessità o di ulteriori problemi è possibile scaricare i PROFILI DI STAMPA
per i seguenti software SLICER; CURA / SLIC3R / SIMPLIFY3D – semplicemente CLICCANDO QUI
Per ulteriori informazioni sulla stampa del filamento FILAFLEX SHOREA82 si prega prendere visione del servizio sul test di stampa sul nostro blog, CLICCANDO QUI
Per chi volesse prendere visione per un eventuale acquisto di un estrusore RECREUS perfetto per la stampa di qualsiasi tipo di filamento gommoso
può prendere visione di un filmato di presentazione CLICCANDO QUI
GOMMA TPE FILAFLEX è compatibile con macchine ZORTRAX M200/M300 con Hot-End V2 ( o similari). Usare profilo Z-SEMIFLEX o similari con aggiustamenti possibili solo con software slicing Z-SUITE ultima release.
PER MAGGIORI DETTAGLI TECNICI SI PREGA SCARICARE, DALL'APPOSITO SETTORE, I FILE DATA SHEET E SAFETY SHEET IN FORMATO PDF


error Non è stato possibile inviare il tuo giudizio sulla recensione