GOMMA TPC FPE ARNITEL D45 EFFETTO MEMORIA DRONI AUTOMOTIVE ALIMENTI PROTESI DOMOTICA ELETTRONICA IDRAULICA
  • GOMMA TPC FPE ARNITEL D45 EFFETTO MEMORIA DRONI AUTOMOTIVE ALIMENTI PROTESI DOMOTICA ELETTRONICA IDRAULICA
  • GOMMA TPC FPE ARNITEL D45 EFFETTO MEMORIA DRONI AUTOMOTIVE ALIMENTI PROTESI DOMOTICA ELETTRONICA IDRAULICA
  • GOMMA TPC FPE ARNITEL D45 EFFETTO MEMORIA DRONI AUTOMOTIVE ALIMENTI PROTESI DOMOTICA ELETTRONICA IDRAULICA
  • GOMMA TPC FPE ARNITEL D45 EFFETTO MEMORIA DRONI AUTOMOTIVE ALIMENTI PROTESI DOMOTICA ELETTRONICA IDRAULICA
  • GOMMA TPC FPE ARNITEL D45 EFFETTO MEMORIA DRONI AUTOMOTIVE ALIMENTI PROTESI DOMOTICA ELETTRONICA IDRAULICA

GOMMA TPC FPE ARNITEL D45 ø 1,75 MM

9,15 €
Dimensione
Colore
  • Natural
Quantità

GOMMA TPC FPE Arnitel® FLEX D45

GOMMA TPC FPE con shore D45/A90 è una miscela fra un polimero rigido e un polimero morbido. Il rapporto esatto degli elementi definisce la solidità. La durezza di shore D45 può essere confrontato con la durezza di una suola di una scarpa sportiva.
Oltre alla sua flessibilità FPE ha alcune caratteristiche interessanti di: Buona adesione strato per strato - Relativa resistenza a temperatura elevata - Resistente ad una vasta gamma di liquidi - eccellente resistenza ai grassi e olii per auto ed eccezionale resistenza alla fatica sia ad alte temperature che a temperature sotto lo zero.

GOMMA TPC FPE Arnitel® FLEX D45 offre una combinazione unica di flessibilità, resistenza alle alte temperature e forza - oltre a caratteristiche di lavorazione eccellenti.

  • Sicurezza:  Tutela Garantita con la legge Privacy Sicurezza: Tutela Garantita con la legge Privacy
  • Politiche per le spedizioni: Massima velocità al minor costo possibile! Politiche per le spedizioni: Massima velocità al minor costo possibile!
  • Politiche per Customer Care:  Chat On-line e Linea Telefonica dedicata Politiche per Customer Care: Chat On-line e Linea Telefonica dedicata

GOMMA TPC FPE ARNITEL D45 è un copolimero flessibile sviluppato dalla DSM company conosciuto anche come Arnitel® . La nomenclatura scientifica può avere nomi diversi che possono essere:"Flex-poliestere" o "FPE", FPC, "termoplastico copoliestere" o "TPC" - "TPE - Thermo Plastic elastomer".

DESCRIZIONE DEL FILAMENTO Arnitel® FLEX TPC FPE D45


TPC FPE con shore D45/A90 è una miscela fra un polimero rigido e un polimero morbido. Il rapporto esatto degli elementi definisce la solidità. La durezza di shore D45 può essere confrontato con la durezza di una suola di una scarpa sportiva.
Oltre alla sua flessibilità FPE ha alcune caratteristiche interessanti:
- Buona adesione strato per strato
- Relativa resistenza a temperatura elevata
- Resistente ad una vasta gamma di liquidi - eccellente resistenza ai grassi e olii per auto ed eccezionale resistenza alla fatica sia ad alte temperature che a temperature sotto lo zero.

Arnitel® è un copoliestere ad alto rendimento termoplastico (TPC), che offre una combinazione unica di flessibilità, resistenza alle alte temperature e forza - oltre a caratteristiche di lavorazione eccellenti.

Arnitel® è prodotto utilizzando materie prime rinnovabili, infatti il 50% del suo contenuto proviene da fonti rinnovabili, in particolare, olio di colza, invece di olio minerale. Questo prodotto sorpassa per caratteristiche tecniche i convenzionali tipi di gomme.

Arnitel® è un filamento che può essere utilizzato con qualsiasi modello di stampante 3D. Arnitel Eco ha un punto di fusione fino a 200 °C, a seconda della durezza, e anche a più di 100 gradi Celsius non si verificano problemi di fusione, a differenza del PLA che può iniziare a fondere già ai 65 gradi. Anche ad alte temperature la flessibilità delle parti stampate rimangono piuttosto elevate, senza fornire particolari problemi.

ARNITEL TPC FPE PER AUTOMOTIVE E TRASPORTI

Arnitel® è ideale per applicazioni esigenti in ambito automotive. Massime prestazioni si hanno con condotti dell'aria fino ai tubi automobilistici e tubi flessibili, soffietti e cavi automotive. In tutti i casi questo materiale garantisce ottime caratteristiche di resistenza e lavorazione di ingegneria in combinazione con le prestazioni degli elastomeri termoindurenti. In ambito automobilistico, Arnitel offre prestazioni superiori in un ampio intervallo di temperature, eccellente resistenza ai grassi e olii per auto, ed eccezionale resistenza alla fatica sia ad alte temperature e temperature sotto lo zero.

Arnitel è la soluzione migliore per i buffer ferroviari. Arnitel è il miglior materiale in campo buffer rotabili per la sua altissima resistenza ed una più alta efficienza di assorbimento di energia per peso o volume di sistema appunto nei buffer ferroviari. I sistemi tampone basati su Arnitel superano sistemi di molle tradizionali basati su metallo, gomma e / o idraulica in confronto a durata e affidabilità. E 'eccezionale la capacità di scorrimento dell'Arnitel. Eccellente resistenza alla flessione e resistenza chimica contro i grassi, olii e solventi anche per un tempo molto lungo, senza necessità di manutenzione. L'ampia finestra temperatura di esercizio (-60 °C a 120 °C) e relativa rigidità costante rispetto alla temperatura, garantisce prestazioni costanti in tutte le condizioni climatiche.

Esempi di applicazione

Oggi, Arnitel viene utilizzato in numerose parti della vettura per sostituire le gomme convenzionali e anche alcune altre materie plastiche:
• condotti dell'aria
• condotti di aria calda e fredda
• tubazioni freno
• spine
• stivali CVJ
• fili e cavi

ARNITEL PER COMPONENTI ELETTRICI ED ELETTRONICI

Una grande combinazione di proprietà rendono Arnitel® una scelta sempre più popolare per le applicazioni più esigenti del settore E & E, dai connettori in elettrodomestici bianchi ai cablaggio e interruttori.

Arnitel aiuta l'industria E & E affrontare molte delle sfide tecnologiche fondamentali di oggi - non ultima la capacità di sviluppare prodotti più piccoli, più sottili ma più funzionali: ad esempio, aumentando la densità dei pin e connettori più lunghi con pareti più sottili e contatti più fini.


dal momento che Arnitel non assorbe molta umidità, le proprietà non cambiano anche quando i livelli di umidità ambiente è elevata – ciò lo rende un ottimo materiale per i connettori così come le soluzioni di distribuzione di energia.

ARNITEL PER IL PACKAGING

Arnitel® offre anche alcuni vantaggi davvero interessanti per l'industria dell'imballaggio - in gran parte sulla base della sua eccezionale prestazione a temperature estreme accoppiato con benefici di traspirabilità e di elaborazione.


Arnitel è ideale per applicazioni di imballaggio alimentare che vanno dai sacchetti da freezer fino a quelli da forno. E' un materiale monolitico che offre notevoli proprietà meccaniche e facilità di lavorazione per un'ampia gamma di applicazioni di imballaggio. Grazie alla sua struttura monolitica unita ad una efficace traspirabilità, fornisce garanzie per una più lunga conservazione del cibo.

ARNITEL PER ABBIGLIAMENTO E SPORT

Dalle attrezzature da sci fino a tessuti ad alte prestazioni per lo sport, Arnitel è usatoda moltissime aziende che producono abbigliamento sportivo tecnico

Tessile traspirante

La gestione ottimale dell'umidità e dell'aria è la chiave per l'abbigliamento sportivo traspirante. Arnitel Vapor Transmission (VT) è una materiale traspirante che garantisce comfort e traspirabilità necessari ai tessuti sportivi. Il materiale rimane flessibile per la massima libertà di movimento in un ampio intervallo di temperature. Può essere lavato senza perdita di prestazioni, senza la necessità di un trattamento con sostanze chimiche tossiche per l'impregnazione.

SOFT TOUCH

Arnitel è un materiale ideale per la sue ottime capacità di adesione (non de-laminazione) ed estetiche. Viene usato per console di gioco, stoviglie, beni di consumo durevoli, telefoni cellulari a tutto beneficio dalla sua eccezionale adesione garantita dai polimeri polari che vanno dal PC e ABS a PBT e PS.

SCARPE SPORTIVE

La combinazione di forza e flessibilità rende Arnitel Eco ideale per l'utilizzo in scarpe da corsa. Infatti, si è identificato 10 diverse zone della calzatura in cui il materiale può essere utilizzato per migliorare le prestazioni.


Nel campo della calzatura sportiva può quindi essere utilizzato per la suola della scarpa (dove la sua elasticità fornisce il giusto 'rimbalzo'); il tacco della scarpa (assorbimento degli urti); la parte superiore della scarpa dove Arnitel Eco è facile da colore, ideale per il branding; e il corpo della scarpa, in cui la sua capacità di 'allungarsi e bloccarsi' prevede un perfetto alloggiamento per il piede per ul massimo confort.

ARNITEL PER ARREDAMENTI

L'industria del mobile è alla ricerca di soluzioni sempre più intelligenti (e verdi) per soddisfare i consumatori. Arnitel® offre una combinazione unica di rigidità, allungamento e resistenza al “creeping” per ospitare applicazioni - in combinazione con l'importantissima qualità del comfort. E 'ideale anche per molle del letto.

La versatilità è una qualità molto importante nella progettazione di mobili contemporanei ed è per questo che Arnitel, in base alle diverse durezze, non solo permette di progettare oggetti che soddisfino le esigenze di comfort di seduta, ma anche per soddisfare le esigenze del pianeta: Arnitel è infatti riciclabile al 100%.

Arnitel viene utilizzato a 'livello globale' per la costruzione di sedute, perchè fornisce il giusto mix di forza, flessibilità e comfort all'uso, che rappresenta una delle componenti chiave del design unico di una seduta, di qualsiasi origine essa sia. Come detto prima, Arnitel può essere utilizzato per costruire molle del letto perchè la sua flessibilità è ideale per reti e molle del materasso. Grazie alla affidabilità nel lungo termine, a la qualità dei tempi di cristallizzazione rapidi, consentono una significativa riduzione dei tempi di ciclo rispetto ad altri prodotti similari, con un conseguente abbattimento dei costi.

Come regola generale, bisogna pensarlo come una gomma piuttosto rigida. Non cosi rigida da permettere la realizzazione di una mazza da baseball, ma non abbastanza morbida da sembrare una gomma siliconica tipo guscio portatelecomandi tv, diciamo che può essere quindi utilizzato per fare tutti gli oggetti che stanno nel mezzo a questi due esempi.

FPE (poliestere flessibile) è una miscela di un polimero rigido e un polimero morbido. Il rapporto esatto degli elementi di definire la solidità esatto. Con la durezza grado shore D45 può essere confrontato con la durezza di una suola di scarpa sportiva.

Oltre alla sua flessibilità FPE ha alcune caratteristiche interessanti:

- Buona adesione strato per strato

- Relativa resistenza a temperatura elevata

- Resistente ad una vasta gamma di liquidi

Istruzioni per la stampa

Le impostazioni di stampa di FPE sono diversi dai materiali "standard" come PLA. La maggior parte delle stampanti sono ottimizzati per materiali rigidi, quindi, in generale, si deve ridurre la printspeed e fare in modo che il filamento flessibile non si deformi. Con macchine a sistema di alimentazione/trascinamento tipo Bowden (come ad esempio i modelli Ultimaker) è possibile riuscire a stampare correttamente, ma assicuratevi di abbassare la velocità di stampa in modo drastico. Si ottengono buoni risultati quando si usano i valori indicati nella tabella seguente.

Temperatura di fusione: 205-250 °C

Temperatura letto di stampa: da 75 a 85 °C

Velocità di stampa: 15-25 mm/s
Altezza layer: 0,2 mm

Preparazione letto stampa: assolutamente consigliato nastro kapton oppure tappetino LOKBUILD per una perfetta adesione anche con pezzi grandi

Utilizzare i valori di cui sopra come punto di partenza, i valori ottimali per la propria stampante di marca diversa da ultimaker, possono variare dai valori sopra indicati, a seconda ad esempio del diametro dell'ugello, della velocità di stampa e dell'altezza strato. Per oggetti di grandi dimensioni, un aumento della temperatura del letto di 10 gradi, può essere necessaria.

E' consigliabile stampare il filamento con nozzle di dimensioni da 0.3, ma si può stampare anche con uno 0,4 per ottimizzare i tempi di stampa. Altezza di livello 0,2 mm

La velocità della stampa non deve superare i 30 mm/s – l'ottimale è circa 15/20 mm/s - altrimenti non avrete la perfetta adesione dei livelli, con il risultato finale di un oggetto instabile soggetto a delaminazione. Ricordate che il botton deve essere stampato a 20mm/s, altrimenti non si avrà una perfetta adesione sul piano di stampa.

Ricordarsi di impostare la temperatura di fusione ideale a 230 °C (oscillazione da 205-250 °C), accertatevi di avere il termistore settato bene sulla vostra elettronica, una temperatura più alta vetrifica e poi carbonizza il materiale all’interno dell’estrusore, una più bassa non permette la perfetta adesione dei livelli, ed avrete svariati problemi, come scarso materiale e finiture poco piacevoli. VERIFICARE SEMPRE CHE IL LIVELLAMENTO DEL PIANO DI STAMPA SIA OTTIMALE.

FILMATO STAMPA 1:   CLICCA QUI  

FILMATO STAMPA 2:   CLICCA QUI    



GOMMA TPC FPE ARNITEL E' COMPATIBILE CON MACCHINE ZORTRAX M200/M300 CON HOT-END TIPO V2 O SIMILARI E PROFILO STAMPA Z-SEMIFLEX O SIMILARI CON SOFTWARE Z-SUITE AGGIORNATO

CARATTERISTICHE TECNICHE 

RESISTENZA A TEMPERATURE
RESISTENZA CHOC TANGENZIALI
RESISTENZA A COMPRESSIONE
RESISTENZA AD USURA
RESISTENZA A FLESSIONE
RESISTENZA CHIMICA
RESISTENZA ABRASIONI
RESISTENZA A TRAZIONE

RIEPILOGO DATI SETTING STAMPA NGEN FLEX COLORFABB

      DIAMETRO UGELLO   MINIMO > 0,3 MM - ALTEZZA LAYER 0,2 MM
     TEMPERATURA HOT-END

Temperatura di stampa: 205 - 250 °C (OTTIMALE 230 °C - CONSIGLIATA MA NON STRETTAMENTE NECESSARIA MACCHINA CHIUSA)

     VELOCITA' DI STAMPA INDICATIVA CONSIGLIATA MIN/MAX: 15 MM/S - 25 MM/S
     TEMPERATURA LETTO STAMPA MIN/MAX: 75/90°C (FORTEMENTE CONSIGLIATO LETTO RISCALDATO)
    VELOCITA' VENTOLA RAFFREDDAMENTO 

Si consiglia di utilizzare la ventola di raffreddamento a 0% (spenta). Tuttavia, per migliorare le superfici sporgenti, piccoli dettagli e la qualità di superficie, sarà richiesto un certo raffreddamento. La ventola al 50% sarebbe un buon punto di partenza per la maggior parte delle stampanti 3D. Se l'adesione strato non è influenzata da questa quantità di raffreddamento, si sarà in grado anche di aumentare la velocità di raffreddamento e magari guadagnare ancora un po' sulla velocità di stampa, senza perdita di qualità.

  MATERIALE CAPPOTTO LETTO STAMPA

FORTEMENTE CONSIGLIATO TAPPETINO TIPO LOKBUILD: NEL CASO DI OGGETTI GRANDI DIMENSIONI USARE RAFT O BRIM ( NO COLLE O LACCHE NECESSARIE) 

GOMMA_TPC_ARNITEL_D45_175
6 Articoli

Scheda tecnica

COMPOSIZIONE FILAMENTO
TPC Thermoplastic Co-Polyester Elastomer based polymer blend
COMPATIBILITA ZORTRAX SERIES
COMPATIBILE CON UGELLO TYPE V2 (O SIMILARI) - ZSUITE ULTIMA RELEASE
MODALITA DI ACQUISTO
Prezzi in carrello IVA INCLUSA E' Possibile acquistare questo prodotto in MULTIPLI DI 10 MT, oppure la bobina intera
PESO NETTO FILAMENTO IN BOBINA
500 GRAMMI
DIMENSIONE BOBINA DA 500 GRAMMI
BOBINA IN PLASTICA E/O CARTONE ECO DA 500 GR: Diametro Ext. Max 200 mm - Diam. Foro interno 52 mm - altezza esterna max 55 mm

Scarica

TAPPETINO LOKBUILD COME USARE

Scarica (128.64k)

PROCEDURE STERILIZZAZIONE

Scarica (98.59k)

PROCEDURE DISINFEZIONE

Scarica (802.56k)

COME STAMPARE GOMMA

Scarica (826.66k)

SCALA DUREZZA GOMMA

Scarica (492.95k)

TDS TPC ARNITEL D45

Scarica (61.85k)

BROCHURE ARNITEL TPC FPE

Scarica (1.57M)

Non dimenticare di salvare la tua personalizzazione per poter riempire il carrello

  • Max. 250 caratteri