PVA IDROSOLUBILE ø 1,75 MM PVA IDROSOLUBILE
Il filamento in PVA Alcoolpolivinile(PVA) è un tipo di filamento termoplastico usato come supporto per stampanti a due ugelli (oppure anche da usare singolarmente) per realizzare oggetti con strutture fragili che necessitano di sostegno durante la loro stampa. Anzichè usare il materiale HIPS ( un tipo di filamento che deriva dal...
PVA IDROSOLUBILE
Il filamento in PVA Alcoolpolivinile(PVA) è un tipo di filamento termoplastico usato come supporto per stampanti a due ugelli (oppure anche da usare singolarmente) per realizzare oggetti con strutture fragili che necessitano di sostegno durante la loro stampa. Anzichè usare il materiale HIPS ( un tipo di filamento che deriva dal polistirolo che si dissolve con una soluzione acida che profuma di arance chiamata Limonene ) è possibile usare questo tipo di filamentoPVA che si dissolve in acqua. Come con HIPS(polistirene antiurto), il PVAsi dissolveràdurante la notte, anche in acqua tiepida o fredda.
È possibile utilizzarequesto filamento di supporto, per creareoggetti 3Dmolto complessi. Utilizzandolo o conPLAo con ABS indifferentemente, su una stampante compatibile dekstop3D con funzionalità a doppio estrusore.
L’ Alcool polivinile (PVA) è un termoplastico a bassa temperaturacon esi scioglie rapidamente con semplice immersione. Un cubo di 10 centimetri stampato senz auna superficie a 20% infilled immerso in un bicchiere di acqua a temperatura ambiente, inizierà a dissolvers iin 20 minuti, ed interamente entro 24ore.
Più