Informazioni

Nuovi prodotti

PLA ARCHITETTONICO

La linea dei FILAMENTI TECNICI ARCHITETTONICI proposta in questo reparto, comprende delle tipologie di filamento PLA-based realizzati da aziende importanti quali TREEDFILAMENTS e FORMFUTURA che si sviluppano su di un compound modificato e facile da stampare caricato con ben il 50% di polvere di pietra.

Questo alto “riempimento in polveri” ha port...

La linea dei FILAMENTI TECNICI ARCHITETTONICI proposta in questo reparto, comprende delle tipologie di filamento PLA-based realizzati da aziende importanti quali TREEDFILAMENTS e FORMFUTURA che si sviluppano su di un compound modificato e facile da stampare caricato con ben il 50% di polvere di pietra.

Questo alto “riempimento in polveri” ha portato ad un filamento con notevoli caratteristiche estetiche con un significativo aumento di densità del materiale fino al 37% maggiore rispetto a “normale” PLA. Fanno parte di questa categoria la serie de “StoneFil” . Si tratta di una tipologia di filamento per cui gli oggetti risultano avere una finitura estremamente opaca simile appunto alle pietre simulando, con un esclusivo spettro cromatico per stampa 3D, sfumature di colore a pendenza graduata. Ogni oggetto stampato con StoneFil avrà quindi una propria identità unica.

Caratteristiche del filamento
• Facile da stampare
• riempimento in pietra in polvere gravimetrica 50%
• ± 37% più pesante “normale” PLA
• Finitura esterna opaca e molto simile alla pietra grezza
• Variazioni naturali di colore / gradiente organico
• Ogni stampa mostra un suo unico grado di ombreggiatura sfumata di colore simulando correttamente l'aspetto della pietra naturale

La linea invece della TREEDFILAMENTS propone delle interessanti soluzioni per la realizzazione di oggetti Architectural è una linea di materiali sviluppata appositamente per i settori architettonico, del design e dall'archeologia. Ci sono voluti mesi di test e sperimentazione per dare al filamento determinate caratteristiche di aspetto, sensazione tattile, semplicità di stampa e renderlo facilmente post lavorabile, anche con cartavetra.

Fattore ancora più importante, il filamento non presenta problemi di umidità. PLA MARMO MONUMENTAL EVOLUTION è un filamento che simula il marmo dalle grandi qualità estetiche e tattili, con il quale realizzare modelli statici dal grande impatto scenico. E' stato migliorato e studiato appositamente per uso esterno. Il nuovo Monumental EVO è più duro, resistente ai raggi UV e con meno deformazione, come anche il suo gemello CLAY EVO ( terracotta ) facilmente stampabile ed adatto anch'esso per oggetti d'arredo dedicati per esterni o più in verticale per oggetti architettonici che necessitano resistenza agli agenti atmosferici.

Grazie alla miscela polimerica ed all'unione di polveri di marmo italiane e francesi, oggi è possibile stampare oggetti davvero notevoli, di un realismo estremo che possono riprodurre edifici, monumenti, calchi e oggetti, con la massima facilità e dal sicuro effetto realistico. E' possibile usarlo per la realizzazione di Characters cinematografici od oggetti di arredamento che simulano appunto il cemento o la pietra. Davvero ci si può sbizzarrire al massimo con la fantasia e dare al proprio lavoro un importante step evolutivo che vi darà quel salto di qualità che ci si aspetta.

All'interno della linea Architectural alle diverse colorazioni corrispondono diversi materiali: il bianco marmo, il grigio cemento, il marrone argilla.

FILOPRINT propone quindi questa nuova linea di filamenti chiamata "PLA ARCHITETTONICO" che include cemento, mattoni, argilla, come opzioni di riproduzione materiali in stampa 3D

Con questi materiali infatti è possibile riprodurre gran parte delle strutture architettoniche di un progetto di costruzione edile, al fine di realizzare modellini prototipali ingegneristici perfettamente raffiguranti la realtà.

Materia è una linea di filamenti che comprende Monumental, Caementum, Heritage Brick, ai quali presto si aggiungeranno anche la sabbia, la pietra e la terracotta

Monumentale è un filamento che è stato progettato per la scultura di un oggetto stampato in 3D, imitando quindi a primo sguardo il marmo bianco scolpito, in quanto dispone di polvere microscopica del marmo mescolato con il polimero stampabile. Caementum, invece, prevede un aspetto di calcestruzzo (non abbastanza pesante) con vero cemento miscelato nel polimero. L'iniziativa è rivolta verso architetti e designer che desiderano creare "edifici moderni, con stile minimal".

I filamenti Heritage - mattoni e cotto, danno gli effetti di oggetti fatti di argilla, che si tratti del tradizionale look "mattone rosso" o un aspetto argilloso più standard. Il materiale Heritage Brick ha in realtà polvere di mattone microscopica mescolata con miscela polimerica. Questi composti realizzati quindi con additivi di reali polveri danno quindi una resa finale all’oggetto stampato davvero notevole. La cosa più importante è che poi questi oggetti possono essere post-processati con cartavetra per fargli assumere un aspetto invecchiato e poi trattati con coloranti per simulare l'incuria del tempo.

Tutti i filamenti sono prodotti in Italia con particolare attenzione all'ecologia, utilizzando il più possibile le materie prime di origine vegetale o base riciclato, cercando di ridurre la catena di produzione di emissioni di CO2.

Tutti questi materiali possono essere stampati in 3D fino a 60mm / s ad una temperatura di circa 220-230 gradi Celsius. Tutti hanno un basso valore igroscopico dello 0,8%.

Più

PLA ARCHITETTONICO Ci sono 11 prodotti.

per pagina
Mostrando 1 - 6 di 11 articoli
Mostrando 1 - 6 di 11 articoli