Informazioni

Nuovi prodotti

PLA CERAMO TEX CERAMICA ø 1,75 MM

Ceramo-TEX è il fratello maggiore dell'altro materiale CERAMO che FILOPRINT vende sullo shop On-Line. A differenza di Ceramo, questo filamento ha la caratteristica unica che si traduce in una maggiore omogeneità e più stabile consistenza esterna. Questo si traduce in realtà nel fatto che, le stampe 3D realizzate con questo materiale, hanno bisog...

Ceramo-TEX è il fratello maggiore dell'altro materiale CERAMO che FILOPRINT vende sullo shop On-Line. A differenza di Ceramo, questo filamento ha la caratteristica unica che si traduce in una maggiore omogeneità e più stabile consistenza esterna. Questo si traduce in realtà nel fatto che, le stampe 3D realizzate con questo materiale, hanno bisogno di poco o nessun trattamento post-stampa – cosa questa assolutamente senza precedenti. Non è mai stato così facile quindi con questo materiale CERAMO-TEX creare una texture naturale con proprietà di ceramica-like.

Inoltre, Ceramo-TEX difficilmente soffre di ritiro, il che lo rende ideale per oggetti di grandi dimensioni come stampe in 3D di oggetti di design per la casa. Grazie a queste proprietà superficiali eccellenti, la vernice acrilica aderisce alla superficie molto bene. Grazie alla notevole struttura cellulare del filamento, Ceramo-TEX è anche un ottimo materiale isolante, che permette quindi la realizzazione di oggetti in campo elettrico ed elettronico.

È interessante notare che, le stampe finali 3D mostrano una densità molto bassa e livelli elevati di tenacità anche a riempimento completo. Con un INFILL del 100% si realizzano oggetti dal peso di 0,75 a 0,8 grammi per centimetro quadrato, rendendo le parti strutturalmente molto forti, cosa questa che rende CERAMO TEX perfetto per la stampa 3D di aeromodelli e navi. Il cubo 20x20x20mm visibile nell'immagine allegata è stato stampato in 3D con 0.25 strati con il 100 per cento di riempimento, e pesa solo 6 grammi.

Queste proprietà insolite sono attivate grazie ad una programmabile reazione di schiumatura del materiale. A temperature di circa 235 gradi Celsius, Ceramo-TEX è leggermente più leggero dell'acqua. Ma una volta che le temperature si alzano a 250 gradi, le plastiche iniziano la formazione di schiuma direttamente in estrusore. Una volta che le temperature raggiungono 260 gradi e la velocità di stampa 3D è impostata a 20 mm al secondo, si riesce ancora a realizzare oggetti stabili, che possono essere ancora comunque influenzati nella realizzazione finale, dal cambiamento dei parametri di testa di estrusione, altezza del livello e diametro estrusore. Si apre quindi un vasto scenario per la realizzazione di un vasta gamma di strutture con proprietà di superficie sempre diverse che possono anche essere creati attraverso la sperimentazione di velocità di stampa e altezze di livello, simulando anche superfici in pietra arenaria.

Ceramo-TEX è quindi un materiale molto interessante e richiede un po 'di esperienza di stampa 3D per sperimentare tutte queste diverse impostazioni. Aumentando la temperatura e diminuendo la velocità di stampa 3D, possono essere create strutture di talmente simili a ceramica da sembrare identici simili e perfetti come la ceramica, privi di pori e lacune. Addirittura, si possono anche creare strutture di schiuma solide e leggere. Manipolando velocità di stampa 3D e la pressione, gli oggetti possono risultare solidi perimetralmente ma con un centro leggero, o viceversa.

Proprio come Ceramo, Ceramo-TEX può essere esposto a svariati processi di lavorazione post-stampa, compresa la lucidatura, levigatura e taglio. Ma il filamento in sé è abbastanza fragile. I migliori risultati si ottengono a temperature di stampa piuttosto elevate che vanno da 255 a 265 gradi Celsius, con printbeds riscaldato a 100 a 110 gradi.

Più

PLA CERAMO TEX CERAMICA ø 1,75 MM C'è 1 prodotto.

Mostrando 1 - 1 di 1 articolo
Mostrando 1 - 1 di 1 articolo