PETG RICICLATO ALFAPAK 3D

PET CARBONIO ALFAPAK 3D

PET AlfaPak 3d è il filamento per la stampa 3d ottenuto dal riciclo della frazione plastica/alluminio dei cartoni per bevande.

Questo filamento per la stampa 3D nasce dall'expertise di Maip Compounding, che, con una formula proprietaria innovativa, crea un materiale dalle prestazioni tecniche avanzate, grazie anche all’aggiunta di fibra di carbonio.

Il processo di produzione di ALFAPAK 3D è un esempio virtuoso di valorizzazione di un materiale riciclato.

Derivato dalle componenti non fibrose dei cartoni per bevande, ALFAPAK 3D dà una seconda vita alla frazione di plastica ed alluminio presente in questa tipologia di confezione.

Tutto parte da una corretta raccolta differenziata. I cartoni per bevande, cioè le confezioni a base cellulosica per latte, succhi, vino ed altri alimenti, raccolti dai cittadini in maniera differenziata vengono poi selezionati ed inviati in cartiera per il riciclo.

Qui il processo prevede la separazione delle componenti in polietilene ed alluminio dalle fibre di cellulosa, che vengono così utilizzate per produrre nuova carta, mentre la frazione di polietilene e alluminio viene trasferita a specifici riciclatori di plastica che trasformano questa frazione in una nuova preziosa materia prima.

Questa nuova materia prima arriva viene trasformata, con una formula proprietaria innovativa, in un filamento per la stampa 3D dalle prestazioni tecniche avanzate, grazie anche all’aggiunta di fibra di carbonio.

Questo filamento è quindi un esempio di valorizzazione dei materiali riciclati che segna l’inizio di una nuova era nel panorama della stampa 3D FFF.

L'utilizzo di questo particolare filamento può essere indicato per settori come il design, oggetti d'arredo sia per interni che per esterni, comparti di ricerca e sviluppo, prototipia in genere.