GOMMA SILICONE A100

GOMMA SILICONE A100 NATURAL

Che cos'è il silicone?

Il silicone è il nome dato a un gruppo di polimeri chimici che si basano su catene di silicio alternato e atomi di ossigeno. I gruppi organici sono attaccati agli atomi di silicio e i materiali risultanti sono generalmente resistenti agli attacchi chimici e non sensibili alla temperatura. Queste caratteristiche rendono il silicone ottimo per la produzione e in particolare per gli oggetti medici poiché questi sono esposti a tutti i tipi di condizioni e ambienti fluttuanti.

Come viene utilizzato il silicone nella stampa 3D?

Tradizionalmente, il silicone viene utilizzato in un tipo di processo di fabbricazione 3D chiamato iniezione MOLD, sistema che utilizza uno stampo per modellare il liquido negli oggetti desiderati, e il silicone è ottimo per questo grazie alle sue proprietà fisiche dure ma flessibili.

FILOPRINT pone un nuovo traguardo alla stampa 3D FDM/FFF, stampabile con qualsiasi modello di macchina FDM/FFF, anche economica tutta aperta o chiusa su 4 lati.

La stampa ottenuta sarà esente da obblighi di VULCANIZZAZIONE e sarà pronta per essere utilizzata in moltissimi settori, dal PACKAGING all'ALIMENTARE, MEDICALE, PROTESICO, ROBOTICA, DOMOTICA, MECCANICA, AUTOMOTIVE, AEROMOTIVE

L'oggetto stampato sarà in grado di resistere a temperature FINO A 100 gradi Celsius e, per sua natura, sarà assolutamente idoneo al contatto con CIBI sia solidi che liquidi.

Quali sono i vantaggi della stampa con silicone?

Il silicone ha molte proprietà eccezionali che puoi sfruttare ora che ne abbiamo sfruttato la potenza per la stampa 3D.

Forza e flessibilità

Per sua natura, il silicone è una combinazione unica di resistenza e flessibilità. Si piegherà abbastanza facilmente senza rompersi, il che non solo lo rende in grado di resistere a pressione, ma lo rende anche più duttile e malleabile con eccezionale memoria di forma, in grado di piegarsi su se stesso e poter poi ritornare alla sua posizione originale anche dopo molto tempo anche in condizioni climatiche molto avverse.

Biocompatibilità

Uno degli usi più famosi del silicone sono le protesi extra-corporee, e c'è una grande ragione per questo: il silicone non viene rifiutato dal tessuto umano, quindi è perfetto per ricostruire parti del corpo che condividono le sue proprietà. È anche ottimo per oggetti che in costante contatto con la pelle o altre aree vulnerabili, come apparecchi acustici, naselli sul ponte degli occhiali e maschere respiratorie. Il silicone per sua natura è infatti anallergico ed eventualmente sterilizzabile anche in BOUNDING (max 100 gradi Celsius).

Stabilità di temperatura e radiazione

Il silicone può mantenere una temperatura costante, quindi l'area all'interno di un oggetto schermato in silicone non avverte gli effetti quasi alla stessa velocità di un materiale stabile non a temperatura come il vetro. Questa stessa proprietà rende il silicone un buon scudo anche per le radiazioni. L'industria automobilistica lo usa molto per le parti del motore che sono esposte a forti picchi di temperatura quando le auto vengono accese e utilizzate, come tubi e tappi.

Proprietà elettriche

Il silicone può essere sia conduttivo che isolante e questa combinazione unica lo rende di grande aiuto per i processi che richiedono entrambi, come la protezione di fluidi nelle applicazioni idrauliche.

GOMMA SILICONE ALIMENTI MECCANICA PROTESI ROBOTICA DOMOTICA DRONI

GOMMA SILICONE A100 C'è 1 prodotto.

Filtri attivi