Informazioni

Nuovi prodotti

PEEK TITANIO Ti02 ø 1,75 MM

Il polietereterchetone (PEEK) è un tecnopolimero che presenta elevata resistenza chimica e, per la versione adatta alle applicazioni medicali, una elevata biocompatibilità.

Il PEEK evidenzia una combinazione ottimale di caratteristiche meccaniche (resistenza, rigidità, durezza e plasticità) e una cromia particolarmente adatta al settore odontoia...

Il polietereterchetone (PEEK) è un tecnopolimero che presenta elevata resistenza chimica e, per la versione adatta alle applicazioni medicali, una elevata biocompatibilità.

Il PEEK evidenzia una combinazione ottimale di caratteristiche meccaniche (resistenza, rigidità, durezza e plasticità) e una cromia particolarmente adatta al settore odontoiatrico.

Il PEEK prodotto dalla MAR-EL SPECIAL MONOFILAMENTS è caratterizzato dalle seguenti proprietà:
Resistenza molto elevata al calore - continua temperatura di utilizzo 240-260°C
Eccellente resistenza chimica
Eccellente resistenza meccanica
Eccellente resistenza agli urti
Eccellente stabilità idrolitica - in acqua bollente e a vapore (sterilizzazione e sterilizzazione in autoclave)
Basso assorbimento d'acqua e quindi elevata stabilità dimensionale
Buona resistenza generale alla compressione
Ottimo comportamento attrito radente
Minima abrasione
Buone caratteristiche elettriche
Bassa tendenza alla formazione di crepe da sforzo
Possibilità di ottenere pareti con spessori sottili
Approvato dalla FDA

Questo tipo di filamento proposto da FILOPRINT e prodotto dalla MAR-EL SPECIAL POLIMERS ed è caricato con una percentuale di titanio al 20% che va quindi ad integrare la base del PEEK. IL TITANIO è un elemento metallico ben conosciuto per la sua resistenza alla corrosione (simile al platino) e per il suo alto rapporto resistenza/peso. Nel settore biomedicale il titanio viene impiegato puro nei suoi gradi commerciali (Ti c.p. gr.2, Ti c.p. gr.3, Ti c.p. gr.4) o legato con alluminio e vanadio (Ti6Al4V ELI).

La tanto ricercata combinazione di alta resilienza si è ottenuta quindi con questa combinazione di polimeri compositi integrati fra loro e per questo il filamento PEEK CARICATO AL TITANIO da noi proposto, riesce a fornire prestazioni eccezionali, soprattutto in ambito meccanico, aereonautico, automotive e biomedicale.

VANTAGGI DEL PEEK CARICATO AL TITANIO

Il PEEK AL TITANIO quindi si presta alla realizzazione di oggetti con caratteristiche termiche, meccaniche e chimiche incrociate. Il vantaggio del PEEK CARICATO AL TITANIO è legata soprattutto alla resistenza alla forza d'impatto, alla capacità di resistenza maggiore a carichi di stress a flessione, rottura, torsione con percentuali di materiale mediamente inferiori del 20% rispetto ad un oggetto stampato con il PEEK senza carico di Titanio permettendo quindi la realizzazione di oggetti più leggeri ma ugualmente resilienti.

Il PEEK AL TITANIO può essere utilizzato anche per le seguenti caratteristiche:

  • Bioinerte

  • Biocompatibile

  • In sostituzione di leghe metalliche

  • Chimicamente ed elettricamente inerte

  • No termoconduzione

  • Anallergico

  • Nessuna reazione con campi magnetici

  • Resistente all’idrolisi

  • Nessuna perdita di materiale, nè trasferimento di ioni

Più

PEEK TITANIO Ti02 ø 1,75 MM C'è 1 prodotto.

Mostrando 1 - 1 di 1 articolo
Mostrando 1 - 1 di 1 articolo