POLICARBONATO PC/PBT

PC/PBT ovvero il Polibutilene tereftalato (PBT) è un tecnopolimero termoplastico che viene utilizzato come isolante nell'industria elettrica ed elettronica. È un polimero termoplastico (semi) cristallino mixato con un tipo di poliestere. PBT è resistente ai solventi, ha pochissimo restringimento (warping) durante la stampa 3D. E' meccanicamente molto resistente, resiste al calore fino a 150 °C e può essere trattato con ritardanti di fiamma per renderlo incombustibile. Resiste molto bene ad attacchi acidi, benzine e suoi vapori, olii, solventi, calore.

Il PC/PBT ha un punto di fusione: 235-250 ° C – ed una transizione vetrosa (TG): 110 ° C

PC + PBT (policarbonato + polibutilene tereftalato) è quindi un materiale molto rigido e con buona integrità strutturale, Una resistenza agli urti eccezionale ed eccellenti prestazioni di resilienza. È altamente resistente agli agenti chimici di sostanze come oli e grassi, benzine ed i suoi vapori. Questo materiale non è facilissimo da stampare e richiede almeno una stampante chiusa su 4 lati, anche se non necessariamente riscaldata specie per pezzi di grandezza medio/alta. Per quanto riguarda invece gli oggetti medio piccoli, anche a livello meccanico, non ci sono grossi problemi ma occorrono temperature piuttosto elevate sia di HOT-END che di letto di stampa ed è fortemente consigliato almeno un tappetino tipo LOKBUILD per una corretta adesione del pezzo al piano.

Le applicazioni tipiche del PBT (polibutilentereftalato) sono le seguenti:

Articoli per l’industria elettrica ed elettronica

Connettori – prese – contenitori - quadri elettrici a basso voltaggio - accessori per lampade - interruttori.

Industria automobilistica:
componenti per il sistema di accensione - componenti per l’impianto elettrico – sensori, componenti vano motore.


Altri settori:
alloggiamenti di elettrodomestici – contenitori vari - alloggiamenti e supporti per motori elettrici– componentistica per isolamenti – componentistica per idraulica – accessori per idraulica

Viene utilizzato anche nel campo dell'ingegneria elettrica ed elettronica oltre che nella costruzione automobilistica come connettori e componentistica. Possibile utilizzo anche negli accessori per idraulica, eolica, robotica, geotermica, droni. Si può utilizzare per realizzare oggetti che sono sottoposti ad usura estrema come ad esempio nei copritasti di alcune tastiere di computer di fascia alta perché la trama è appunto altamente resistente all'usura. Le principali applicazioni sono in grado quindi di soddisfare l'industria elettrica ed elettronica.

POLICARBONATO PC/PBT RESISTEZA BENZINE ACIDI CALORE

POLICARBONATO PC/PBT C'è 1 prodotto.

Filtri attivi