PPSU Radel® 5500 NATURAL
Il polifenilsulfone (PPSF o PPSU) è un polimero solfonico aromatico ad alta temperatura. A lungo considerato uno dei polimeri più performanti nel mondo delle materie plastiche. PPSU ha un'eccellente resistenza termica e chimica, che lo rende adatto per applicazioni impegnative nei settori automobilistico, aerospaziale, elettronico, difesa, industriale, medico, semi-conuso. Precedentemente disponibile solo per i clienti Stratasys®, ora puoi stampare con questo polimero ad alte prestazioni.
PPSU viene venduto utilizzando nomi come Solvay's Radel R e BASF's Ultrason P.
Gli attributi di Polyphenylsulfone PPSF (PPSU) includono:
-
Proprietà termiche molto elevate con Tg di 220 °C e HDT di 205 °C
-
Ottima resistenza idrolitica
-
Elevata resistenza alle tensioni da stress ambientale (ESCR)
-
Eccezionale resistenza all'urto
-
Altamente resistente alle radiazioni gamma - anche in grandi dosi (10 Mrd)
-
Capacità di sterilizzazione – inclusi gas EtO, radiazioni, sterilizzazione in autoclave a vapore, plasma, calore secco e sterilizzazione a freddo.
-
Resiste ai liquidi automobilistici più comuni, tra cui benzina, antigelo, liquido di trasmissione, olio motore, liquido del servosterzo, liquido lavacristalli (ESCR, 24 ore, 100 ° C)
-
Intrinsecamente ignifugo con bassa evoluzione del fumo e bassa tossicità del fumo
-
Eccellente stabilità dimensionale (bassa sensibilità al creep e basso coefficiente di dilatazione termica) e dimensioni da parte a parte altamente riproducibili
-
Resistenza e modulo eccezionali, anche a temperature elevate
Il polifenilsulfone (PPSU) è un termoplastico amorfo ad alte prestazioni che offre una migliore resistenza agli urti e resistenza chimica di PEI.
PPSU può funzionare a temperature fino a 180 °C. PPSU ha una resistenza superiore all'idrolisi se confrontato con altri termoplastici amorfi misurati con cicli di autoclave a vapore, con capacità di resistenza a sterilizzaione a vapore illimitata. Resiste anche agli acidi comuni in un ampio intervallo di temperature.
Applicazioni possibili; Strumenti aerospaziali, aeronautici, automotive, droni, domotica, robotica, biomeccanica, dentali, medici, chirurgici.
Il filamento PPSU si basa sulla tecnologia Solvay RADEL 5500.