Filtra per
Dimensioni
Colori
Fornitori
Di più... Di meno
Prezzo
USO ALIMENTARE
MECCANICA POST LAVORAZIONE
RESISTENZA RAGGI UV IDRAULICA EOLICO RINNOVABILI
AUTOMOTIVE AEROMOTIVE NAUTICA
PETG - PVC - PE-HD - TEFLON
BIOMEDICO ARTI ARTIFICIALI TUTORI
Filtro

FEP TEFLON

FEP TEFLON

Teflon® FEP (etilene propilene fluorurato) è un polimero completamente fluorurato, una famiglia di materie plastiche ben nota per le sue proprietà anti-aderenti. FEP è un materiale estrudibile che coniuga le proprietà dei fluoro-polimeri con la tecnologia di stampa 3D FDM/FFF. Oltre alle proprietà anti-aderenti, ha un basso coefficiente di attrito e altissima resistenza agli agenti atmosferici e raggi UV.

Teflon® FEP: E' un fluoropolimero derivato dal capostipite la cui formula chimica è: copolimero di etilene - propilene fluorurato; anch'esso per brevità indicato come FEP.

A differenza del PTFE il FEP è un termoplasto e pertanto fonde durante la cottura fornendo un rivestimento con una superficie non porosa. Il FEP ha alte caratteristiche di antiaderenza, basso coefficiente di frizione ed eccellente resistenza chimica in quanto potendo ottenere strati multipli si riesce ad avere rivestimenti fino a 60 micron di spessore. I rivestimenti in FEP possono essere usati continuamente a temperatura di 200° C e, ad intermittenza di 205° C. Il FEP è usato primariamente per applicazioni industriali che richiedono sia un livello molto alto di antiaderenza e un eccellente resistenza alla corrosione chimica; trova pertanto applicazione nell'industria chimica e nella produzione di manufatti stampati in quanto la sua alta antiaderenza facilita il distacco dello stampo.

Teflon® FEP trova posto anche nell'industria del packaging, nell'industria della carta, nell'industria dei compositi, nell'industria alimentare, nell'industria tessile e nell'industria chimica. A differenza del PTFE, I rivestimenti in FEP (Copolimero etilenico propilenico fluorurato) antiaderenti si sciolgono e fluiscono durante la cottura fornendo pellicole non porose. Questi rivestimenti danno un’ottima resistenza agli agenti chimici. Oltre ad un basso coefficiente di attrito, i rivestimenti in FEP hanno ottime proprietà antiaderenti. La temperatura massima di esercizio è di 205°C/400°F. Resistente ai raggi UV e forti sbalzi di temperature atmosferiche.