Informazioni

Nuovi prodotti

POM-C AH/SD ø 1,75 MM

Il poliossimetilene (POM) è un polimero cristallino costituito da catene in cui si ripetono un gruppo metilene e un atomo di ossigeno (questo blocco si chiama appunto ossimetilene), che fornisce una materia plastica di alta resistenza ed a costo relativamente basso.

La materia prima di questo semilavorato Delrin POM C (PoliOssiMetilene) è ottenu...

Il poliossimetilene (POM) è un polimero cristallino costituito da catene in cui si ripetono un gruppo metilene e un atomo di ossigeno (questo blocco si chiama appunto ossimetilene), che fornisce una materia plastica di alta resistenza ed a costo relativamente basso.

La materia prima di questo semilavorato Delrin POM C (PoliOssiMetilene) è ottenuto per copolimerizzazione, l’elevato grado di cristallinità del copolimero di acetale determina in essa buone proprietà fisiche.

I prodotti derivati possiedono grandi valori di resistenza meccanica, tenacità, durezza, rigidità, stabilità dimensionale dovuta allo scarso assorbimento di umidità, stabilità termica e un buon comportamento elettrico e dielettrico.

Ha ottime proprietà di scorrimento e ridotto valore di attrito statico e dinamico. La lavorazione ad esportazione di trucioli di questo materiale è effettuabile con utensili di taglio di tipo comune.

POM-C è facile da stampare con temperature di Hot-End facilmente raggiungibili da qualsiasi stampante 3D FDM/FFF. (vedi nota stampa a fondo pagina) e senza particolari accorgimenti.

Facilmente saldabile tra se stesso riscaldando semplicemente le superfici da unire, la saldatura mediante adesivi è sconsigliata data la presenza di solventi che attaccano la resina, giunti meccanici con elevata resistenza possono essere effettuati mediante collegamenti forzati, chiodature o filettature. Le resine acetaliche non sono attaccate da composti organici quali alcooli, eteri, glicoli, idrocarburi, chetoni e saponi, mentre non hanno resistenza ad acidi forti e agenti ossidanti, anche a temperatura ambiente. Buona resistenza ai raggi UV di media e bassa concentrazione.

UTILIZZI: Utilizzato in gran parte dei settori industriali, meccanica, tessile, automobilistica (pezzi di carburatori destinati al contatto con nafta o benzina), meccanica di precisione, elettronica ed elettrotecnica.

E' Noto anche con i nomi commerciali di Delrin, Tecaform, Kepital, Kematal e Ertacetal.

Gli utilizzi delle resine acetaliche (nome del prodotto finito formato da poliossimetileni) sono particolarmente adatti a prendere il posto di parti metalliche di precisione (ingranaggi per orologi), leve, cuscinetti, viti, raccorderie per tubi, cerniere, attrezzature da sub, parti di valvole per erogare acqua calda e fredda.

  • Atossico

  • Stabilità dimensionale elevata

  • ottima lavorabilità (tornitura - fresatura)

  • ottime proprietà meccaniche

  • Limitata resistenza agli agenti chimici acidi aggressivi ed ossidanti

Più

POM-C AH/SD ø 1,75 MM C'è 1 prodotto.

Mostrando 1 - 1 di 1 articolo
Mostrando 1 - 1 di 1 articolo