GOMMA TIPOLOGIA TPU

GOMMA TIPOLOGIA TPU - In questo reparto sono suddivise le migliori marche già tutte testate sulle principali e più usate stampanti 3d della tipologia di filamento TIPO TPU filamento base poliuretano termoplastico. Altamente resistente alle abrasioni ed agli attacchi acidi anche di grado solforico o saponi aggressivi, olii, grassi, solventi aromatici. Con il TPU è possibile stampare oggetti come calzature, oggetti a contatto diretto con i raggi UV e salsedine, ammortizzatori / assorbitori, pneumatici, cingoli, soffietti, cinghie trapezoidali, dentate / cinghie sincrone (o qualsiasi altro tipo di oggetti capaci di trasferire potenza), giunti, occhielli, guarnizioni, elementi per idraulica, droni, automotive, aeromotive.

Le gomme categoria TPU sono polimeri tecnicamente molto interessanti perché combinano la natura termoplastica con le straordinarie e ben note caratteristiche dei poliuretani: eccellente resistenza all’abrasione, grande flessibilità ed elasticità a diverse temperature, ottima resistenza agli oli, ai grassi e a molti tipi di solventi, eccezionale scratch resistance, facile colorabilità, ottima resistenza alla rottura e alla lacerazione.

I principali settori d'uso del TPU sono i seguenti

CALZATURA:

gusci per ski boots e snowboard boots - chiusure, elementi di giunzione -ruote per pattini, skateboards - particolari per attrezzature subacquee. Possiede un'ottima resistenza all’abrasione e all’idrolisi, con eccellente processabilità, tempi ciclo rapidi, ottima estetica, no migrazioni superficiali, colorabili con i nostri master a base TPU. Ottimo per suole e profili con speciale effetto matt, rubberylike, ottima resistenza alla termoabrasione e ottimo grip anche su bagnato.

AUTOMOTIVE

Laddove i materiali convenzionali raggiungono i loro limiti, il TPU può fare la differenza: si distingue infatti per una straordinaria resistenza al graffio e all’usura, e per una eccellente resistenza meccanica e chimica. La sua forza sta inoltre nella sua versatilità, lasciando così ampio spazio e libertà al design.

Si sottolinea inoltre, in questo particolare ambito applicativo, la disponibilità di un ampio range di prodotti particolarmente pensati per offrire adesione a numerosi substrati polari e apolari e alla possibilità di sovrastampaggi, coestrusioni e saldature particolarmente efficaci.

Applicazioni tipiche:

impugnature per leve del cambio - superfici per interni ad elevata resistenza al graffio ed ottima estetica e soft silkytouch - maniglie porte - antivibranti - catene da neve - ROBOTICA - DOMOTICA - ELETTRONICA - ELETTROMECCANICA - CHIMICA

Per chi volesse avere un quadro generale di spiegazioni tecniche sulle gomme ed anche su tutte le principali tipolgie di fialmento per stampa 3D

può leggere l'apposito servizio sul nostro BLOG - CLICCANDO QUI 

GOMMA TPU

GOMMA TIPOLOGIA TPU Ci sono 14 prodotti.

Filtri attivi